Espandi Indice
N. 86
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 5 giugno 2012 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti
La seduta ha inizio alle ore 9,39 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 23 maggio 2012 (verbali nn. 84 e 85).
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Indi, si procede con lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata:
2762 - Interrogazione del consigliere Pollastri, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la situazione relativa all'Azienda Sperimentale "Vittorio Tadini", sita nel Comune di Podenzano (PC).
2765 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini, Manfredini, Corradi e Cavalli, di attualità a risposta immediata in Aula, sulle misure che si intendono assumere per la ricollocazione in territorio regionale delle attività produttive delle province di Bologna, Modena e Ferrara danneggiate dagli eventi sismici.
2770 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere per scongiurare il rischio di delocalizzazione, nelle zone colpite dal terremoto, dei siti produttivi.
2769 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la destinazione, a favore di interventi urgenti per le popolazioni ed i territori colpiti dal terremoto, di risorse riguardanti il bando regionale "Ecofeste Emilia-Romagna".
2767 - Interrogazione della consigliera Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, sulla procedura amministrativa di valutazione ambientale relativa al progetto “Rete adriatica” della Snam Rete Gas S.p.A., in particolare per il tratto Sestino-Minerbio, e sugli intendimenti che si intendono assumere in merito.
Il Presidente esprime cordoglio per le vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna il 29 maggio 2012 ed invita l'Aula ad un minuto di raccoglimento.
L'Assemblea, in piedi, osserva un minuto di silenzio.
Indi si prosegue con il seguente oggetto:
2758 - Comunicazione della Giunta di aggiornamento sulla situazione dei territori delle province colpite dal sisma del 20 maggio 2012, a seguito delle nuove scosse di terremoto registratesi in data 29 maggio 2012.
Svolge la comunicazione l'assessore Gazzolo.
2679 - Proposta recante: "Proposta all'Assemblea legislativa del programma di iniziative per la partecipazione della Giunta regionale (L.R. n. 3/2010, art. 6)" (delibera di Giunta n. 543 del 02 05 12).
La vicepresidente della Giunta Saliera illustra il provvedimento.
Risultano presentate dieci proposte di emendamento e precisamente: una a firma della consigliera Noè; tre a firma dei consiglieri Bernardini e Manfredini; due a firma dei consiglieri Naldi, Donini, Monari, Barbati, Bernardini e Favia; una a firma dei consiglieri Monari, Naldi, Donini, Barbati, Favia e Manfredini; tre a firma del consigliere Favia.
In dibattito generale sul provvedimento e sui documenti presentati parlano i consiglieri Mumolo, Pollastri, Monari, Favia, Bernardini, Noè, Naldi, Donini e Barbati.
In dichiarazioni di voto congiunte sul provvedimento e sugli emendamenti hanno la parola i consiglieri Favia, Mazzotti e Pollastri.
(Frattanto viene ritirato un emendamento a firma del consigliere Favia).
Con separate votazioni, l'Assemblea:
-respinge due emendamenti e precisamente uno a firma della consigliera Noè e uno a firma del consigliere Favia;
-approva sei emendamenti di cui tre sottoscritti dai consiglieri Bernardini e Manfredini; due dai consiglieri, Naldi, Donini, Monari, Barbati, Bernardini e Favia, e uno a firma dei consiglieri Monari, Naldi, Donini, Barbati, Favia e Manfredini.
Resta precluso un emendamento a firma del consigliere Favia.
Indi, l'Assemblea approva l'oggetto n. 2679.
2726 - Proposta recante: "Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2011. Conseguente variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012" (deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 61 del 16 05 12).
In discussione generale hanno la parola i consiglieri Mazzotti e Lombardi.
Per dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Defranceschi, Monari e Barbati.
L'Assemblea approva.
Indi il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 12,51.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 19 giugno 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice