Espandi Indice
N. 88
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 19 giugno 2012 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti
La seduta ha inizio alle ore 9,34 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 5 giugno 2012 (verbali nn. 86 e 87).
Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Bernardini, Bignami, Filippi e Riva.
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Si procede con lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata:
2780 - Interrogazione dei consiglieri Grillini e Barbati, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'attuazione degli obiettivi programmatici di valorizzazione e tutela del turismo naturista di cui alla L.R. 16/06, con specifico riferimento alla situazione di Lido di Dante (RA).
2832 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la situazione riguardante l'obiezione di coscienza negli Ospedali dell'Emilia-Romagna, in relazione alla garanzia di accesso all'interruzione volontaria della gravidanza.
2836 - Interrogazione del consigliere Naldi, di attualità a risposta immediata in Aula, in merito al progetto di legge di modifica della legge regionale n. 17 del 18 luglio 1991, previsto dalla risoluzione n. 1181 del 30 marzo 2011, in materia di attività estrattive.
2837 - Interrogazione del consigliere Favia, di attualità a risposta immediata in Aula, in merito all’emergenza dovuta al terremoto e agli aiuti nazionali e internazionali.
2838 - Interrogazione dei consiglieri Manfredini e Bernardini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa documentazione della Commissione Grandi Rischi di allerta per la situazione sismica dell’Emilia-Romagna.
2839 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la situazione degli immobili di edilizia scolastica colpiti dal sisma.
2841 - Interrogazione del consigliere Pollastri, di attualità a risposta immediata in Aula, in merito alla situazione derivante dal DL 59/12 "Riordino della Protezione Civile", alla necessità di risarcire i danni da calamità naturali ai privati colpiti dal sisma e alle azioni da porre in essere da parte della Regione Emilia-Romagna.
Indi si prosegue con il seguente oggetto:
2820 - Convalida dell'elezione del Consigliere Giuseppe Paruolo ai sensi dell'art. 17 della legge 17 febbraio 1968, n. 108 e successive modifiche o integrazioni (deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 74 del 13 06 12).
L'Assemblea convalida.
2728 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Modifiche ed integrazioni alla L.R. 10 gennaio 2000, n. 1 "Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia"" (delibera di Giunta n. 662 del 21 05 12).
Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Casadei.
In dibattito generale intervengono i consiglieri Barbati, Lombardi, Cavalli, Pollastri, Corradi, Barbieri, Sconciaforni, Pagani e Noè. Conclude la discussione l'assessore Marzocchi.
Risultano presentati i seguenti documenti:
-un ordine del giorno del consigliere Pollastri,
-quattordici proposte di emendamento e precisamente: cinque a firma della consigliera Marani, due a firma dei consiglieri Corradi e Cavalli, tre a firma del consigliere Defranceschi, tre a firma del consigliere Pollastri e una a firma del consigliere Corradi.
Con separate votazioni nel corso delle quali intervengono i consiglieri Pollastri, Corradi (che, tra l'altro, ritira un emendamento), Casadei, Defranceschi, Marani, Mandini, Donini, Monari, Noè e l'assessore Marzocchi, l'Assemblea:
-approva gli articoli dall'1 al 13 e dal 15 al 17;
-approva due proposte di emendamento e precisamente una a firma del consigliere Defranceschi e una a firma del consigliere Corradi;
-respinge due emendamenti di cui uno a firma del consigliere Pollastri e uno dei consiglieri Corradi e Cavalli.
Risultano ritirate due proposte di emendamento del consigliere Defranceschi.
Indi il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 12,43.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 4 luglio 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice