Espandi Indice
N. 103
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 22 ottobre 2012 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Aimi
La seduta ha inizio alle ore 9,37 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 2 ottobre 2012 (verbali nn. 101 e 102).
Hanno comunicato di non poter partecipare il consigliere Pollastri, gli assessori Bianchi, Marzocchi e Muzzarelli.
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Indi, si procede con lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata:
3263 - Interrogazione del consigliere Malaguti, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le procedure conseguenti alla chiusura del Centro ippico di Ferrara.
Frattanto, le persone che assistono ai lavori dalle apposite tribune, espongono uno striscione.
Il Presidente, a norma dell'art. 90 Reg., richiama le persone ad astenersi da qualsiasi espressione.
3261 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo "La Perla".
3265 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il progetto di interramento della tratta urbana di Bologna della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore e le relative problematiche.
3266 - Interrogazione dei consiglieri Manfredini, Bernardini, Corradi e Cavalli, di attualità a risposta immediata in Aula, circa i fondi donati da cittadini tramite sms di solidarietà a favore delle zone terremotate.
Il Presidente esprime cordoglio per la scomparsa di Daniele Ghillani, morto in un incidente in Brasile mentre svolgeva come volontario il servizio civile internazionale, e invita l'Aula ad un minuto di raccoglimento.
L'Assemblea, in piedi, osserva un minuto di silenzio.
Indi si prosegue con il seguente argomento:
3237 - Proposta recante: "Riordino degli ambiti territoriali delle Province ai sensi dell'art. 17 comma 3 del Decreto Legge 6 luglio 2012 n. 95, convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135. Proposta all'Assemblea Legislativa" (delibera di Giunta n. 1444 del 08 10 12).
3061 - Risoluzione proposta dal consigliere Manfredini per impugnare i criteri di riordino delle Province previsti dall’attuale testo dell’ art. 17 c. 1 del D.Lgs. 95/2012 (documento in data 03 08 12).
3076 - Risoluzione proposta dal consigliere Pollastri, per impegnare la Giunta a presentare ricorso alla Corte Costituzionale contro l’art. 17 del D.L. 95/12 (c.d. Spending Review) che prevede, fra l’altro, l’accorpamento della Provincia di Piacenza ad altro ente territoriale (documento in data 08 08 12).
Risulta presentata una risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Villani, Manfredini, Naldi, Sconciaforni e Aimi, oggetto n. 3270 (Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Villani, Aimi, Manfredini, Naldi, Sconciaforni e Noè per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo al fine di individuare nelle norme un procedimento che consenta un pieno coinvolgimento delle Istituzioni interessate nella definizione delle denominazioni di futuri Enti territoriali).
In discussione generale congiunta intervengono i consiglieri Manfredini, Aimi, Vecchi Luciano, Lombardi, Villani, Filippi, Ferrari, Bazzoni, Montanari, Riva, Bernardini, Barbati, Leoni, Piva, Donini, Corradi, Noè, Cavalli, Bartolini e Grillini.
La seduta ha termine alle ore 13,05.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 20 novembre 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice