Espandi Indice
N. 108
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 20 novembre 2012 (pomeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti
La seduta ha inizio alle ore 15,40.
Hanno comunicato di non poter partecipare il consigliere Pollastri e gli assessori Bianchi, Freda, Gazzolo, Lusenti e Saliera.
Si torna dalla seduta antimeridiana al dibattito generale sui seguenti oggetti congiunti:
3357 - Sessione in attuazione della risoluzione oggetto n. 2103 sulla rappresentanza di genere in occasione della giornata internazionale del 25 novembre 2012 contro la violenza alle donne - Comunicazione della Presidente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini.
2885 - Risoluzione proposta dalla presidente Mori, su mandato della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini, per sollecitare il Governo a provvedere all'emanazione del regolamento di attuazione della legge 12 luglio 2011, n. 120, in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati, impegnando inoltre la Giunta a dare piena attuazione, in ambito regionale, a tale disciplina, anche attraverso azioni di monitoraggio, di verifica e di istituzione dei relativi albi di competenze (documento in data 22 06 12).
E prendono, ora, la parola, i consiglieri Malaguti, Montanari, Carini, Costi, Pariani, Noè, Casadei e Favia.
In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Manfredini, Donini e Moriconi.
L'Assemblea approva l'oggetto n. 2885.
3202 - Mozione proposta dai consiglieri Manfredini, Bernardini, Cavalli e Corradi per impegnare la Regione Emilia-Romagna a porre in essere azioni volte a sostenere il progetto di legge costituzionale di iniziativa popolare riguardante le "Comunità Autonome" intese quali istituzioni di diritto pubblico costituite da intese federative tra Regioni dotate di particolari forme di autonomia, a rafforzare i momenti di confronto sovraregionale nell'elaborazione delle politiche regionali ed a promuovere il coinvolgimento di tutte le Regioni del Nord (documento in data 25 09 12).
Si prosegue con il dibattito generale aperto nella seduta pomeridiana del 5 novembre u.s. e parlano, ora, i consiglieri Cavalli e Bernardini.
Al momento di votare, il consigliere Manfredini propone la votazione con l'uso del dispositivo elettronico.
Così si procede e l'Assemblea respinge.
Il consigliere Manfredini ha proposto, a norma dell'art. 75 del Regolamento interno, l'iscrizione e l'inversione dell'ordine del giorno per trattare prioritariamente il seguente oggetto:
3377 - Risoluzione proposta dai consiglieri Manfredini, Costi e Monari per invitare la Giunta a destinare un finanziamento per il ripristino delle condizioni di viabilità sulla strada intercomunale di Selva che collega Fanano, Sestola, Montese e Lizzano in Belvedere (documento in data 20 11 12).
A favore dell'iscrizione parla il consigliere Manfredini.
L'Assemblea, con separate votazioni, iscrive il documento e dipoi approva l'inversione dell'ordine del giorno per esaminarlo subito.
In discussione generale hanno la parola i consiglieri Favia, Manfredini e il sottosegretario Bertelli.
In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Favia, Naldi e Defranceschi.
L'Assemblea approva.
La consigliera Donini ha proposto l'iscrizione e l'inversione dell'ordine dei lavori per esaminare immediatamente il seguente documento:
3379 - Risoluzione proposta dai consiglieri Donini, Naldi, Barbati, Defranceschi, Lombardi, Luciano Vecchi, Sconciaforni, Monari, Costi, Manfredini, Marani, Grillini, Bonaccini e Meo per chiedere alla Giunta di intervenire presso l'Esecutivo nazionale per procedere all'assunzione del personale precario attualmente impiegato presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) (documento in data 20 11 12).
Previe separate votazioni, l'Assemblea approva l'iscrizione, l'inversione dell'ordine del giorno e, dipoi, l'intero oggetto n. 3379.
Il consigliere Monari ha proposto l'inversione dell'ordine del giorno per esaminare prioritariamente i seguenti documenti congiunti:
1314 - Risoluzione proposta dai consiglieri Alessandrini, Monari, Costi, Piva, Zoffoli, Mumolo, Montanari, Mori, Cevenini, Luciano Vecchi e Riva per invitare la Giunta a porre in essere azioni, presso il Governo e la Conferenza unificata, al fine di definire se le nozioni di "risorse naturali" o "capacità tecniche disponibili" siano applicabili ai posteggi utilizzati per il commercio su aree pubbliche e conseguentemente le relative concessioni non rientrino nei casi di cui al 4° comma dell'art. 16 del D.lgs. n. 59/2010 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno) (documento in data 19 04 11).
2739 - Risoluzione proposta dai consiglieri Alessandrini, Donini, Naldi, Grillini, Monari, Pariani, Bonaccini, Montanari, Piva, Mazzotti e Fiammenghi sui canoni annui per le concessioni demaniali con finalità turistico-ricreative a seguito dell'entrata in vigore della direttiva Bolkestein (documento in data 23 05 12).
3381 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Naldi, Grillini, Donini, Costi, Piva, Noè, Villani, Marani, Manfredini, Barbati, Luciano Vecchi, Alessandrini, Mazzotti, Carini, Fiammenghi, Zoffoli, Mumolo, Casadei, Barbieri, Pagani, Montanari, Bonaccini, Favia, Bartolini e Alberto Vecchi per invitare il Governo della Repubblica ad attivarsi in sede UE affinché siano accordati a tutti gli Stati membri le eccezioni riconosciute alla Spagna in merito alla sospensione del recepimento della Bolkestein in relazione alle concessioni demaniali marittime (documento in data 20 11 12).
A favore dell'inversione si esprime il consigliere Monari.
Con separate votazioni l'Assemblea approva gli oggetti 1314, 2739 e 3381.
3001 - Risoluzione proposta dal consigliere Pollastri per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad evitare l'unificazione delle Centrali Operative 118 dell'Area Vasta Emilia Nord (AVEN) (documento in data 18 07 12).
Il consigliere Monari chiede il rinvio della trattazione del documento alla presenza del consigliere Pollastri, assente ed unico sottoscrittore della risoluzione.
Il Presidente accoglie la proposta.
572 - Risoluzione proposta dai consiglieri Favia e Defranceschi per impegnare la Giunta a promuovere la conoscenza del sistema "Jungo" per la gestione della domanda e dell'offerta di forme alternative di trasporto (documento in data 07 10 10).
2685 - Risoluzione proposta dai consiglieri Barbati, Meo, Monari, Casadei, Carini, Mori, Moriconi, Bonaccini, Grillini, Alessandrini, Costi, Zoffoli, Pagani, Montanari, Cevenini, Mumolo, Pariani e Luciano Vecchi per invitare la Giunta ad attivare, compatibilmente alla propria programmazione in materia di mobilità ed alle risorse economiche disponibili, l'"Ecology Card" (documento in data 08 05 12).
In discussione generale parlano i consiglieri Favia e Monari.
Con separate votazioni, l'Assemblea approva gli oggetti nn. 572 e 2685.
2890 - Risoluzione proposta dai consiglieri Filippi, Aimi, Bartolini e Pollastri per impegnare la Giunta a riallocare le risorse destinate al bando "Ecofeste Emilia-Romagna" a favore delle popolazioni e delle aree emiliano-romagnole colpite dal sisma (documento in data 25 06 12).
L'Assemblea respinge.
2623 - Risoluzione proposta dai consiglieri Cavalli, Corradi, Piva, Pollastri, Filippi, Costi, Bazzoni, Defranceschi, Mumolo, Monari, Pariani, Fiammenghi, Bonaccini, Pagani, Alberto Vecchi, Lombardi, Meo, Bartolini, Noè, Marani, Cevenini, Alessandrini, Carini, Barbieri, Luciano Vecchi, Montanari, Barbati e Zoffoli per impegnare la Giunta a promuovere l'acquisto di defibrillatori e a sostenere, ai sensi della L.R. 18/2007, la formazione all'uso dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) (documento in data 17 04 12).
Per dibattito generale parla il consigliere Piva.
L'Assemblea approva.
2107 - Risoluzione proposta dai consiglieri Corradi, Manfredini, Cavalli e Bernardini per esprimere contrarietà alla riforma del sistema pensionistico formalizzato dal Governo guidato da M. Monti (documento in data 06 12 11).
In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Manfredini e Donini.
In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Manfredini, Donini, Naldi, Monari, Cavalli (che, fra altro, chiede il voto attraverso l'uso del dispositivo elettronico) e Favia (per dichiarare che il proprio gruppo non parteciperà al voto).
Si procede, quindi, con la votazione per dispositivo elettronico e il Presidente, constatato dall'esito del voto, la mancanza del numero legale, sospende la seduta. La seduta sospesa alle ore 17,58 è ripresa alle ore 18,04.
Si ripete la votazione con il dispositivo elettronico e nuovamente manca il numero legale, pertanto il Presidente sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle ore 18,05, è ripresa alle ore 18,08 e si riprende con la votazione attraverso l'uso del dispositivo elettronico sull'oggetto n. 2107.
Nelle more di averne l'esito, il Presidente dà comunicazione a norma dell'art. 69 Reg.
Constatato dall'esito del voto che l'Assemblea non è in numero legale per deliberare, toglie la seduta che, pertanto, termina alle ore 18,10.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 18 dicembre 2012
Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice