Espandi Indice
N. 115
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 16 gennaio 2013 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Mandini e
della neo-eletta presidente Costi
La seduta ha inizio alle ore 10,06 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiane e pomeridiane del 18 e 19 dicembre 2012 (verbali nn. 111, 112, 113 e 114).
Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Cavalli e Defranceschi e gli assessori Bortolazzi e Marzocchi.
Il Presidente informa che sono state inviate a tutti i consiglieri le informazioni prescritte dall'articolo 68 del Regolamento interno.
Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
3509 - Interrogazione del consigliere Bartolini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il provvedimento di demolizione riguardante un ristorante sito nel Comune di Verghereto, nei pressi della sorgente del Tevere.
3516 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la adozione della normativa riguardante le tariffe per le utenze relative al gas ed all'elettricità nelle zone colpite dal sisma.
3515 - Interrogazione della consigliera Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la realizzazione, a Lugo (RA), di una pista per lezioni di guida riservata ai motociclisti, all'interno dell'area verde di via Rivali San Bartolomeo.
3519 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere per evitare l'interruzione dei servizi svolti dalla Caritas di Bologna a favore di persone e famiglie indigenti, con particolare riferimento alle persone ristrette nel Carcere della Dozza (BO).
3523 - Interrogazione della consigliera Barbati, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le tematiche riguardanti l'istruzione e la formazione delle persone ristrette negli istituti penitenziari.
Si procede, ora, con i seguenti atti:
3496 - Presa d'atto delle dimissioni dalla carica di Presidente dell'Assemblea legislativa presentate dal consigliere Matteo Richetti, ai sensi dell'art. 14, comma 4, del Regolamento interno.
L'Assemblea prende atto.
Indi, il Presidente Richetti rivolge espressioni di ringraziamento a tutti i colleghi consiglieri e e a tutti i dipendenti dell'Assemblea per aver raggiunto insieme alla Presidenza obiettivi importanti.
Il Presidente Mandini ringrazia il consigliere Richetti per l'attività svolta nel corso del suo mandato e gli rivolge espressioni augurali per il suo futuro politico.
3497 - Elezione del Presidente dell'Assemblea legislativa ai sensi dell'art. 33 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna.
Ha la parola il consigliere Monari (che avanza la candidatura della consigliera Palma Costi alla presidenza dell'Assemblea).
Prendono, inoltre, la parola i consiglieri Manfredini, Lombardi, Donini, Naldi, Barbati, Grillini, Noè e Favia.
Con votazione palese per appello nominale, che dà questo risultato:
-presenti n. 47
-voti a favore della consigliera Palma Costi n. 46
-astenuti n. n. 1
l'Assemblea elegge quale Presidente dell'Assemblea legislativa, la consigliera Palma Costi.
Il Presidente sospende la seduta per pochi minuti.
La seduta, sospesa alle ore 11,47, è ripresa alle ore 11,53.
La Presidente Palma Costi esprime ringraziamenti per la propria elezione sottolineando, fra altro, come la scelta di una donna alla Presidenza dimostri una cultura avanzata e attenta al tema della parità.
Si prosegue con l'ordine del giorno e precisamente con i seguenti oggetti:
3438 - Proposta recante: "Proposta all'Assemblea legislativa di approvazione dell'aggiornamento della Carta delle vocazioni faunistiche di cui all'art. 4 della L.R. 8/94 e conferma degli indirizzi regionali per la pianificazione faunistica di cui all'art. 5 della L.R. 8/94" (delibera di Giunta n. 1856 del 03 12 12).
In discussione generale parlano i consiglieri Alessandrini, Pollastri, Bartolini, Meo, Manfredini, Mazzotti e l'assessore Rabboni.
In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Bartolini e Manfredini.
L'Assemblea approva.
Frattanto il consigliere Mazzotti propone l'iscrizione del seguente oggetto all'ordine dei lavori:
3512 - Proposta recante: "Quantificazione dei gettoni e rimborsi per le attività svolte dalla Consulta di garanzia statutaria, ai sensi dell'art. 6 della L.R. 23/2007 e successive modifiche e integrazioni" (deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 1 del 08 01 13).
L'Assemblea approva l'iscrizione e quindi si procede con la trattazione dello stesso.
L'Assemblea approva.
Sull'ordine dei lavori ha la parola il consigliere Monari che propone la convocazione dei Presidenti di gruppo al fine di verificare la prosecuzione dei lavori d'Aula in vista del peggioramento delle condizioni climatiche sul territorio regionale.
Il consigliere Naldi propone l'iscrizione e l'inversione dell'ordine del giorno per esaminare prioritariamente il seguente documento:
3527 - Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Monari, Mazzotti, Montanari, Mumolo, Piva, Ferrari, Fiammenghi, Marani, Barbieri, Garbi, Paruolo, Zoffoli, Alessandrini, Pagani, Carini, Casadei, Luciano Vecchi, Pariani, Sconciaforni, Donini, Meo, Mandini, Grillini, Barbati e Favia affinché l'Assemblea legislativa promuova la proposta di legge di iniziativa popolare "Misure per favorire l'emersione alla legalità delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata" e la campagna "Io riattivo il lavoro" (documento in data 16 01 13).
Con separate votazioni l'Assemblea approva l'iscrizione e l'inversione dell'ordine dei lavori.
Si esamina il documento e, in dichiarazione di voto, intervengono i consiglieri Bignami e Monari.
L'Assemblea approva.
La seduta ha termine alle ore 13,04.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 5 febbraio 2013
Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice