Espandi Indice
N. 135
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 2 luglio 2013 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza della presidente Costi
La seduta ha inizio alle ore 9,35, con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiane e pomeridiana del 18 e 19 giugno 2013 (verbali nn. 132-133-134).
E' assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Errani.
Ha comunicato di non poter partecipare l'assessore Bianchi.
La Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
4149 - Interrogazione del consigliere Alberto Vecchi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere al fine di provvedere al pagamento di quanto dovuto ai Vigili del Fuoco per le ore di lavoro straordinario effettuate a seguito del sisma.
4205 - Interrogazione della consigliera Moriconi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere da parte della Regione Emilia-Romagna per superare lo stato di emergenza nelle aree colpite dal terremoto avvenuto il 21 giugno 2013, ed i tempi e le modalità della loro attuazione.
4176 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la costituzione di un'azienda unica regionale di trasporto pubblico locale integrato.
4202 - Interrogazione del consigliere Grillini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa i dati riguardanti la diffusione della disfunzione erettile nel territorio regionale e la promozione di campagne informative e di sensibilizzazione sulla prescrivibilità, da parte del Servizio sanitario regionale, dei relativi presidi sanitari.
4203 - Interrogazione del consigliere Naldi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere per mantenere nel territorio regionale la produzione dell'azienda Dometic Italy di Forlì, operante nel settore dei condizionatori per camper.
4204 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'attivazione di forme diversificate di distribuzione dei farmaci.
4206 - Interrogazione dei consiglieri Manfredini, Bernardini, Cavalli e Corradi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa problematiche relative allo svolgimento del soggiorno obbligato nel territorio regionale di soggetti indiziati di appartenere ad associazioni di stampo mafioso e di persone pericolose per la sicurezza e l'ordine pubblico.
Si procede, ora, con i seguenti oggetti:
4077 - Nomina del Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) - (L.R. 1/2001 art. 3, comma 5).
Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Defranceschi (che - fra altro - dichiara di non partecipare al voto) e Grillini.
Indi, con votazione segreta, a mezzo schede, l'Assemblea elegge quale Presidente del Comitato regionale per le Comunicazioni (CORECOM) la dr.ssa Giovanna Cosenza.
4078 - Elezione dei due componenti del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) - (L.R. 1/2001 art. 3, comma 6).
In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Cavalli, Monari, Favia (che, fra altro, anticipa di non partecipare al voto), Defranceschi, Montanari, Paruolo, Naldi e Noè.
Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Favia e Defranceschi (che dichiara di non partecipare al voto).
Indi, l'Assemblea, con votazione segreta, a mezzo schede, legge quali componenti del Comitato regionale per le Comunicazioni (CORECOM) i signori Marina Caporale e Maurizio Raparelli.
3220 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Pagani, Monari, Barbati, Sconciaforni e Naldi: "Norme per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate".
3773 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Bignami e Pollastri: "Norme in materia di Gioco d'Azzardo Patologico ed esercizio di attività di gestione delle sale da gioco e degli altri punti della rete fisica di raccolta del gioco".
2655 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Favia e Defranceschi: "Interventi di promozione del gioco misurato, responsabile e consapevole, promozione di interventi di prevenzione per contrastare le dipendenze patologiche da gioco".
2654 - Progetto di legge d'iniziativa della consigliera Noè: "Disposizioni per l'accesso consapevole e responsabile al gioco lecito".
L'Assemblea autorizza la relazione orale e la consigliera Barbati la svolge.
Per discussione generale parlano i consiglieri Pollastri e Pagani.
Indi, la Presidente aggiorna il dibattito alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 13,00
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 16 luglio 2013
Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice