Espandi Indice
N. 144
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 10 settembre 2013 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza della presidente Costi
La seduta ha inizio alle ore 9,45.
E' assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, la consigliera Marani.
Ha comunicato di non poter partecipare la vicepresidente della Giunta Saliera, l'assessore Bianchi, i consiglieri Mazzotti e Mori.
La Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
4420 - Interrogazione del consigliere Manfredini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'accoglimento, da parte della Provincia di Modena, della domanda presentata da Hera in merito al potenziamento dell'impianto di termovalorizzazione.
4400 - Interrogazione del consigliere Bignami, di attualità a risposta immediata in Aula, inerente la situazione professionale del dott. Carlo Lusenti, assessore alla sanità della Regione Emilia-Romagna, anche in riferimento dell’art. 1 comma 3 della L. 215/2004.
4440 - Interrogazione del consigliere Favia, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la legittimità costituzionale degli allegati A1, A2, B1, B2 della legge della Regione Emilia-Romagna 18 maggio 1999, n. 9, riguardante la valutazione di impatto ambientale, e successive modificazioni ed integrazioni.
4418 - Interrogazione della consigliera Barbati, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le misure adottate dai Comuni e dalle Aziende USL per contrastare la diffusione della patologia denominata "West Nile Disease".
4436 - Interrogazione dei consiglieri Naldi e Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la modifica della classificazione sismica del territorio regionale.
4437 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il monitoraggio sulla sicurezza nei confronti del sistema sanitario assistenziale.
4438 - Interrogazione del consigliere Barbieri, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni relative alla tutela dei prodotti del comparto agricolo-alimentare regionale.
Si procede con:
4396 - Trattamento indennitario di un consigliere regionale ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235 “Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell'articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190” ed ai sensi degli artt. 13 e 14 della legge regionale 26 luglio 2013 n. 11 “Testo Unico sul funzionamento e l’organizzazione dell’Assemblea legislativa: Stato giuridico ed economico dei consiglieri regionali e dei gruppi assembleari e norme per la semplificazione burocratica e la riduzione dei costi dell’Assemblea”.
Per discussione generale hanno la parola i consiglieri Defranceschi (che, fra altro, dichiara di non partecipare al voto), Monari, Naldi (che, fra altro, dichiara di non partecipare al voto), Favia, Barbati e Lombardi.
Risulta un ordine del giorno relativo all'argomento in esame, presentato dal consigliere Favia.
Per dichiarazione di voto congiunta e sull'ordine del giorno e sull'oggetto interviene il consigliere Favia (che, fra altro, dichiara di non partecipare al voto sull'oggetto 4396).
L'ordine del giorno a firma del consigliere Favia viene ritirato. Risulta un ordine del giorno relativo all'argomento in esame, presentato, ora, dai consiglieri Monari, Naldi, Corradi, Noè, Barbati, Grillini, Riva, Favia e Donini.
Le dichiarazioni di voto congiunte e sull'ordine del giorno e sull'oggetto proseguono con gli interventi dei consiglieri Bazzoni, Defranceschi, Naldi, Monari, Noè e Lombardi.
L'Assemblea approva l'ordine del giorno a firma Monari.
Indi l'Assemblea approva l'oggetto 4396.
4397 - Comunicazione in merito alla sospensione di diritto di un consigliere regionale ai sensi dell'art. 8 del d.lgs. 31 dicembre 2012 n. 235 e alla sostituzione temporanea con affidamento della supplenza per l'esercizio delle funzioni di consigliere ai sensi dell'art. 16 bis della legge 17 febbraio 1968 n. 108 (DPCM del 5 agosto 2013, notificato in data 28 agosto 2013).
La Presidente, dopo aver svolto la Comunicazione relativa all'oggetto, invita la consigliera Cinzia Camorali a prendere posto tra gli altri Consiglieri.
La consigliera Camorali entra in Aula e prende posto tra gli scranni dei Consiglieri.
4435 - Comunicazione del Presidente della Regione sulle modifiche alla composizione della Giunta (art. 5 comma 3 del Regolamento dell'Assemblea).
Nel dibattito generale hanno la parola i consiglieri Pollastri, Favia, Sconciaforni e Naldi.
Il dibattito prosegue con gli interventi dei consiglieri Grillini, Leoni, Bazzoni, Defranceschi, Barbati e Mandini
Conclude il Presidente della Regione Vasco Errani.
E' pervenuto un ordine del giorno relativo all'oggetto a firma del consigliere Favia.
Indi, la Presidente aggiorna il dibattito alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 13,26
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 24 settembre 2013
Il funzionario estensore: Monica Bernardi
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice