Espandi Indice

 

 

 

N. 148

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(IX Legislatura)

Verbale della seduta dell'8 ottobre 2013 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Costi

 


 

 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,41 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 24 settembre 2013 (verbali nn. 146 e 147).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Mandini e Meo, gli assessori Melucci, Mezzetti e la vicepresidente della Giunta Saliera.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4557 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la tutela dei lavoratori della "Mandarina Duck".

4562 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini e Manfredini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'adesione, come avvenuto in altre Regioni, alla consultazione popolare al fine di evitare la soppressione di presidi giudiziari, quali le Sezioni distaccate di Tribunali, con particolare attenzione ai territori di montagna.

4565 - Interrogazione della consigliera Barbati, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere al fine di prevenire e contrastare il fenomeno delle infiltrazioni del crimine organizzato, con particolare riferimento alla situazione riguardante il territorio di Reggio Emilia.

4572 - Interrogazione del consigliere Pollastri, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la sospensione dei contributi regionali riguardanti i corsi di qualificazione professionale relativi agli Operatori Socio-Sanitari.

 

Prima di passare all'ordine del giorno la Presidente commemora i profughi che hanno perso la vita nella tragedia di Lampedusa del 3 ottobre u.s.

 

4549 - Convalida dell'elezione della consigliera Cinzia Camorali ai sensi dell'art. 17 della legge 17 febbraio 1968, n. 108 e successive modifiche o integrazioni (deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 139 del 01 10 13).

 

L'Assemblea convalida.

 

1667 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Filippi: "Sostegno regionale alla Fiera del Parmigiano-Reggiano di Casina (RE)" (28 07 11).

 

Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Bazzoni.

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Filippi, Alessandrini, Malaguti e Defranceschi.

 

È pervenuto un ordine del giorno di non passaggio all'esame degli articoli, proposto dal consigliere Grillini.

 

In dichiarazione di voto sull'ordine del giorno intervengono i consiglieri Filippi, Favia, Monari, Barbati e Manfredini.

 

L'Assemblea approva l'ordine del giorno.

 

Si torna dalla seduta pomeridiana del 24 settembre u.s. al dibattito generale sui seguenti oggetti:

 

3974 - Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Sconciaforni, Meo, Monari, Barbati, Grillini e Riva per impegnare la Giunta a porre in essere azioni affinché il Governo orienti sempre più la legislazione verso il recepimento del principio dello jus soli rispetto a quello dello jus sanguinis, facilitando l'acquisizione della cittadinanza italiana da parte delle persone nate in Italia.

3780 - Risoluzione proposta dai consiglieri Carini, Monari, Luciano Vecchi, Paruolo, Pagani, Serri, Zoffoli, Barbieri, Piva, Mori, Casadei, Ferrari, Mazzotti, Alessandrini, Garbi, Mumolo, Montanari, Pariani e Riva per invitare la Giunta a verificare quanti Comuni in Emilia-Romagna abbiano conferito la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia e a chiedere al Parlamento di riprendere l'iter legislativo relativo alla campagna "L'Italia sono anch'io".


3989 - Mozione proposta dai consiglieri Leoni, Bignami, Filippi, Malaguti e Pollastri per esprimere contrarietà a modifiche della normativa sulla cittadinanza ispirate allo "jus soli", favorendo invece una legislazione che consenta l'avvio di un articolato percorso verso una "buona cittadinanza" basata sulla condivisione dei principi fondanti della società italiana e sulla conoscenza della lingua, della cultura e della storia della comunità nazionale.

4253 - Risoluzione proposta dai consiglieri Mumolo, Monari, Serri, Moriconi, Paruolo, Pagani, Barbieri, Piva, Marani, Casadei, Bonaccini, Fiammenghi, Alessandrini, Carini, Zoffoli, Pariani, Montanari, Mori e Riva per impegnare la Giunta a valorizzare lo sport per favorire l'integrazione tra i ragazzi italiani e quelli stranieri, aderendo inoltre alla campagna della "Rete G2 - Seconde Generazioni" riguardante il tesseramento dei ragazzi stranieri nelle società o associazioni sportive con le stesse procedure previste per i giovani italiani.

 

Congiuntamente sugli oggetti nn. 3974, 3780, 3989 e 4253 intervengono in dibattito generale i consiglieri Mumolo, Carini, Donini, Leoni, Barbati, Manfredini, (Mumolo, per fatto personale; replica Manfredini, per fatto personale), Lombardi, Noè, Grillini, Cavalli e Aimi.

 

Il consigliere Monari chiede la votazione mediante dispositivo elettronico.

 

Con voto palese attraverso l'uso del dispositivo elettronico, l'Assemblea approva gli oggetti nn. 3974, 3780 e 4253, respinge l'oggetto n. 3989.

 

4402 - Mozione proposta dai consiglieri Barbati, Grillini e Luciano Vecchi, per invitare il Governo a porre in essere azioni, nell'ambito del contrasto verso le discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali, volte a garantire i diritti civili e la sicurezza dei cittadini LGBT nella Federazione Russa e a concedere asilo politico alle persone LGBT perseguitati nella Federazione Russa che ne facciano richiesta.

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Barbati, Luciano Vecchi, Grillini, Favia, Corradi.

 

Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Grillini, Barbati, Corradi (che chiede la votazione con il sistema elettronico), Favia, Luciano Vecchi, Aimi e Paruolo.

 

Con voto palese, attraverso l'uso del dispositivo elettronico, l'Assemblea approva.

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno è stata inviata a tutti consiglieri)

 

La seduta ha termine alle ore 13,55


______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 22 ottobre 2013

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

La Responsabile del Servizio ad interim             

(Anna Voltan)

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice