Espandi Indice

 

 

 

N. 155

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(IX Legislatura)

Verbale della seduta del 20 novembre 2013 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Costi,

indi del vicepresidente Aimi,

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,34.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Mandini e Monari, l'assessore Bianchi.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4702 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il miglioramento del servizio ferroviario riguardante la linea Porrettana, con particolare riferimento alla tutela dei pendolari.

 

4721 - Interrogazione del consigliere Grillini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere per prevenire e contrastare la diffusione dell'HIV, con particolare riferimento ai fondi ministeriali residui erogati alla Regione ai sensi dell'Accordo n. 227 del 22/11/2012.

 

4743 - Interrogazione del consigliere Luciano Vecchi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la situazione riguardante la popolazione colpita dal sisma che ancora risiede nei Moduli Abitativi Provvisori.

 

4744 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da attuare per evitare sperequazioni fiscali a carico delle attività sociali riguardanti i servizi alla persona, con particolare riferimento alle ASP.

 

4748 - Interrogazione della consigliera Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere per incrementare, da parte del Comune di Bologna, la percentuale di cibi biologici e tipici utilizzati nelle proprie mense scolastiche.

 

La Presidente comunica all'Aula che ha scritto alla presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Claudia Lombardo, per esprimere la vicinanza dell'Assemblea tutta per la calamità che si è abbattuta su quella regione.

 

4715 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Misure urgenti per favorire l'attuazione del riordino territoriale, lo sviluppo delle Unioni ed il superamento delle Comunità montane" (delibera di Giunta n. 1606 del 11 11 13).

 

Svolge la relazione il consigliere Luciano Vecchi.

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Ferrari, Lombardi e Pollastri, conclude il dibattito la vicepresidente della Giunta, Saliera.

 

Sono, frattanto, pervenute due proposte di emendamento a firma della vicepresidente della Giunta, Saliera.

 

Previe separate votazioni, l'Assemblea:

 

-          approva i due emendamenti,

-          approva tutti gli articoli.

 

In dichiarazione di voto finale intervengono i consiglieri Manfredini, Bignami, Luciano Vecchi e Filippi.

 

Indi, la Presidente sospende brevemente la seduta per permettere al pubblico di riporre i cartelli esposti.

 

La seduta, sospesa alle ore 11,23, è ripresa alle ore 11,25.

 

L'Assemblea approva il progetto di legge nella sua interezza.

 

4369 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Malaguti: "Interventi finanziari a sostegno di giovani professionisti".

 

Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Bartolini.

 

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Alessandrini, Malaguti e Filippi.

 

È pervenuto un ordine del giorno di non passaggio all'esame degli articoli, proposto dal consigliere Grillini.

 

In dichiarazione di voto sull'ordine del giorno interviene il consigliere Malaguti.

 

L'Assemblea approva l'ordine del giorno.

 

4680 - Proposta recante: "Bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2014. Bilancio pluriennale per gli esercizi 2014-2016" (delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 150 del 30 10 13).

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Mazzotti, Serri, Lombardi, Favia, Naldi, Noè, Grillini e Pariani.

 

Sull'oggetto insiste un emendamento presentato dalla consigliera Noè.

 

Il Presidente sospende momentaneamente l'argomento e passa all'oggetto successivo (in attesa che venga distribuito in Aula l'emendamento proposto).

 

4654 - Proposta recante: "Approvazione "Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall'alto nei lavori in quota nei cantieri edili e di ingegneria civile, ai sensi dell'art. 6 della L.R. 2 marzo 2009, n. 2; dell'articolo 16 della Legge regionale 24 marzo 2000 n. 20"" (delibera di Giunta n. 1485 del 21 10 13).

 

Intervengono, in dibattito generale, i consiglieri Favia, Alessandrini e il sottosegretario della Giunta, Bertelli.

 

Il consigliere Favia interviene per chiedere il rinvio in commissione dell'oggetto 4654.

 

A favore del rinvio interviene la consigliera Donini.

 

L'Assemblea approva la sospensiva e il rinvio in commissione.

 

Si torna all'esame dell'oggetto:

 

4680 - Proposta recante: "Bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2014. Bilancio pluriennale per gli esercizi 2014-2016" (delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 150 del 30 10 13).

 

È stato presentato un ordine del giorno (n. 4680/1) relativo all'oggetto in esame, a firma dalla consigliera Noè.

(Risulta ritirato l'emendamento proposto dalla consigliera Noè).

 

In dichiarazione di voto, congiunta, sia sulla proposta che sull'ordine del giorno intervengono i consiglieri Mazzotti, Grillini, Noè e Pariani.

 

L'Assemblea respinge l'ordine del giorno e approva la proposta oggetto n. 4680.

 

4643 - Proposta recante: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016 dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna" (delibera di Giunta n. 1479 del 21 10 13).

 

L'Assemblea approva.

 

Si passa a:

 

4723 - Risoluzione proposta dal Presidente Pagani, su mandato della Commissione regionale Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport, circa le azioni da porre in essere per dare risalto alle celebrazioni della giornata mondiale dell'infanzia e diffondere la conoscenza ed il rispetto dei diritti dei minori come riconosciuti dalla Convenzione mondiale dei diritti dell'infanzia (documento in data 13 11 13).

 

L'Assemblea approva.

 

È pervenuta, da parte della consigliera Mori, la richiesta di iscrizione e inversione dell'ordine del giorno per trattare il seguente oggetto:

 

4756 - Risoluzione proposta dalla presidente Mori, su mandato della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini, per impegnare la Giunta ad attivarsi in sede di Conferenza delle Regioni per coordinare l'attività delle azioni intraprese a contrasto della violenza di genere a livello territoriale ed anche affinché venga posta la priorità di una legge organica che affronti le politiche di parità, e contro le discriminazioni di genere (documento in data 19 11 13).

 

L'Assemblea approva l'iscrizione, l'inversione dell'ordine del giorno e, dipoi, la risoluzione oggetto n. 4756.

 

È pervenuta, da parte della consigliera Mori, la richiesta di iscrizione e inversione dell'ordine del giorno per esaminare il seguente oggetto:

 

4757 - Risoluzione proposta dalla presidente Mori, su mandato della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini, per impegnare la Giunta a promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione al fenomeno della violenza di genere, riferito alla tratta, alla schiavitù sessuale, ai matrimoni forzati e ad ogni altra forma di violazione dei diritti umani e della libertà personale delle donne e dei minori (documento in data 19 11 13).

 

L'Assemblea approva l'iscrizione, l'inversione dell'ordine del giorno e, dipoi, la risoluzione oggetto n. 4757.

 

La seduta ha termine alle ore 13,52


______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 3 dicembre 2013

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

La Responsabile del Servizio ad interim             

(Anna Voltan)

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice