Espandi Indice

 

 

N. 169

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(IX Legislatura)

Verbale della seduta del 25 febbraio 2014 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Costi

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,43 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana dell'11 febbraio 2014 (verbali nn. 167 e 168).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il vicepresidente Mandini e il consigliere Montanari, l'assessore Bianchi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5208 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la dimensione, in ambito regionale, del fenomeno di esclusione delle persone con disabilità dallo status di disoccupato, a seguito dell'introduzione dei nuovi criteri economici.

A firma del Consigliere: Vecchi Luciano

 

5187 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli interventi riguardanti, in ossequio ai principi di laicità e di pluralismo religioso, la presenza sul territorio di strutture per il commiato fruibili senza discriminazioni da parte dei cittadini che non pratichino il culto cattolico, come previsto dalla normativa regionale.

A firma del Consigliere: Grillini

 

5193 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i criteri di selezione del personale coinvolto nelle attività oggetto di procedure di gara, relativamente all'emergenza sismica, che ha beneficiato dei cosiddetti incentivi "Merloni".

A firma della Consigliera: Noè


5209 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di riapertura del punto nascita di Porretta Terme.

A firma del Consigliere: Bignami

 

5211 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la bonifica, in materia ambientale e di gestione dei rifiuti, dei siti contaminati.

A firma della Consigliera: Barbati

 

Indi, la Presidente dichiara decaduta l'interrogazione n. 5210.

 

Si passa a:

 

5197 - Proposta recante: "Modifica, a norma dell’articolo 7, comma 1 del Regolamento interno, della delibera dell'Assemblea legislativa n. 5 del 3 giugno 2010 recante "Istituzione delle Commissioni permanenti dell'Assemblea legislativa per la IX legislatura ai sensi dell'art. 38 dello Statuto e dell'articolo 7 del Regolamento interno" (delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 16 del 19 02 14).

 

Illustra la proposta il consigliere Bartolini.

 

In dibattito generale interviene il consigliere Pagani.

 

L'Assemblea approva.

 

5143 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire nei confronti del Governo e dell’Unione Europea per favorire la soluzione del conflitto tra il Marocco e la popolazione del Sahara occidentale. A firma dei Consiglieri: Vecchi Luciano, Naldi, Donini, Manfredini, Lombardi, Monari, Noè, Barbati, Pariani, Mazzotti, Garbi, Montanari, Marani, Paruolo, Defranceschi, Barbieri, Villani, Alessandrini, Moriconi, Mori, Casadei, Meo, Sconciaforni, Carini, Piva, Zoffoli, Favia, Pagani

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Luciano Vecchi, Donini e Favia.

 

L'Assemblea approva.

 

5184 - Risoluzione per invitare la Giunta ed il suo Presidente, quale Commissario alla ricostruzione, a porre in essere azioni, anche in sede di Conferenza Stato-Regioni, volte ad ottenere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui riguardanti le abitazioni rese inagibili dal sisma.

A firma dei Consiglieri: Noè, Manfredini

 

5182 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, presso il Governo, volte ad ottenere la sospensione del pagamento, nelle zone colpite dal sisma, delle rate dei mutui riguardanti case inagibili.

A firma dei Consiglieri: Leoni, Filippi

 

5219 - Risoluzione per impegnare la Giunta a compiere le azioni necessarie per la sospensione per tutto il 2014 dei pagamenti dei mutui nei confronti di cittadini e delle imprese con immobili ancora inagibili e a sollecitare il Parlamento nazionale ad adottare il disegno di legge relativo alla dilazione fiscale.

A firma dei Consiglieri: Vecchi Luciano, Barbati, Donini, Grillini, Mori, Pariani, Serri, Marani, Bonaccini, Leoni, Filippi, Manfredini

 

In dibattito generale congiunto intervengono i consiglieri Manfredini, Leoni, Luciano Vecchi, Noè, Filippi e Donini; conclude il dibattito il Presidente della Giunta Errani.

 

La Presidente informa che sul documento n. 5219 sono stati presentati due emendamenti, il primo a firma del consigliere Luciano Vecchi e il secondo a firma dei consiglieri Leoni, Luciano Vecchi, Manfredini e Noè.

 

In dichiarazione di voto, congiunte, intervengono i consiglieri Luciano Vecchi, Manfredini (che, fra altro, ritira il proprio documento n. 5184), il presidente della Giunta Errani, i consiglieri Barbati, Leoni (che, fra altro, ritira il proprio documento oggetto n. 5182), Filippi, Noè e Malaguti.

 

Sull'oggetto insiste una proposta di ordine del giorno abbinata alle risoluzioni a firma del consigliere Manfredini.

 

La Presidente sospende momentaneamente l'argomento per consentire la distribuzione dell'ordine del giorno.

 

La seduta, sospesa alle ore 12,33, è ripresa alle ore 12,37.

 

Con separate votazioni l’Assemblea:

 

-          approva le due proposte di emendamento,

 

-          il documento n. 5219 così emendato.

 

Il consigliere Malaguti interviene per chiedere l'inversione dell'ordine dei lavori per esaminare prioritariamente il documento oggetto n. 5165.

 

Per parere contrario si esprime la consigliera Meo, per parere favorevole il consigliere Malaguti.

 

L'Assemblea approva l'inversione.

 

5165 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esperire un'azione congiunta, con Autorità italiane, europee, degli USA e NATO, nei confronti dell'India per attivare un Arbitrato obbligatorio, ai sensi della Convenzione ONU sul Diritto del Mare, per la soluzione della controversia che coinvolge i fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.

A firma del Consigliere: Malaguti

 

A questo documento la Presidenza abbina il seguente, che tratta identico argomento:

 

5220 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere le azioni del Governo italiano per ottenere il rimpatrio dei fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

A firma dei Consiglieri: Malaguti, Monari, Corradi, Pollastri, Moriconi, Aimi, Bartolini, Alessandrini, Pariani, Vecchi Luciano, Serri, Villani, Mazzotti, Bazzoni, Cavalli, Lombardi, Bignami, Carini, Mori, Barbieri, Marani, Paruolo, Zoffoli, Leoni, Defranceschi, Bernardini, Barbati, Grillini, Piva, Filippi, Pagani, Noè, Favia, Manfredini

 

In dibattito generale interviene il consigliere Malaguti (che, fra altro, ritira il proprio documento n. 5165).

 

In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Filippi, Monari e Naldi.

 

L'Assemblea approva il documento n. 5220.

 

5145 - Risoluzione in merito al consumo di suolo e agli strumenti da individuarsi per agevolare i Comuni a rivedere al ribasso le previsioni non conformative dei piani urbanistici vigenti.

A firma dei Consiglieri: Meo, Casadei, Barbati, Paruolo, Donini, Mumolo, Naldi, Favia, Defranceschi, Sconciaforni, Pagani, Grillini

 

Sul documento insistono cinque proposte di emendamento, e precisamente:

 

-      in numero di tre a firma dei consiglieri Grillini e Barbati,

 

-      in numero di una a firma dei consiglieri Pariani, Marani e Zoffoli,

 

-      in numero di una a firma dei consiglieri Meo, Barbati, Mumolo e Casadei.

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Meo, Casadei e Paruolo. Conclude la discussione l'assessore Peri.

 

Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Naldi, Donini e Pariani.

 

Previe separate votazioni, l'Assemblea approva:

 

-      un emendamento a firma Grillini e Barbati

(risultano ritirati i restanti documenti),

 

-      l'emendamento a firma Pariani, Marani e Zoffoli,

 

-      l'emendamento a firma Meo, Barbati, Mumolo e Casadei;

 

-      la risoluzione oggetto n. 5145 così come emendata.

 

4846 - Risoluzione proposta dai consiglieri Bignami e Noè per impegnare la Giunta a salvaguardare il punto nascita dell'Ospedale di Porretta, dando continuità alle scelte operate dalla Regione Emilia-Romagna nel corso delle legislature precedenti.

 

5222 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere le AUSL affinché la chiusura del Punto Nascita di Porretta non pregiudichi il mantenimento sul territorio di tutti i servizi necessari al percorso prenatale e post-nascita.

A firma dei Consiglieri: Marani, Piva, Mumolo, Pariani, Carini, Paruolo, Monari

 

In dibattito generale congiunto intervengono i consiglieri Bignami, Bernardini, Marani, Noè, l'assessore Rabboni, il consigliere Favia, l'assessore Lusenti.

 

Per dichiarazioni di voto, congiunte, intervengono i consiglieri Paruolo, Favia, Bignami, Noè, Bernardini, Villani, Piva, Defranceschi, nuovamente il consigliere Villani (per fatto personale).

 

Previe separate votazioni l'Assemblea respinge il documento n. 4846, approva il documento n. 5222.

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno è stata inviata a tutti consiglieri)

 

La seduta ha termine alle ore 15,31.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana dell'11 marzo 2014

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

La Responsabile del Servizio

(Anna Voltan)

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice