Espandi Indice

 

 

 

 

N. 178

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(IX Legislatura)

Verbale della seduta del 27 maggio 2014 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Costi

 

 


 

 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,39 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 7 maggio 2014 (verbali nn. 176 e 177).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Melucci, Muzzarelli e Rabboni.

 

La Presidente ricorda il secondo anniversario del sisma che ha colpito la Regione ed invita l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.

 

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata:

 

5537 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la problematica relativa alla tutela delle aziende dai casi di insolvenza.

A firma del Consigliere: Mandini

 

5571 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i piani di accoglienza, riguardanti la Regione Emilia-Romagna, relativi al fenomeno migratorio nel corso del 2014.

A firma dei Consiglieri: Manfredini, Bernardini, Cavalli, Corradi

 

5576 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la riorganizzazione del sistema fieristico regionale.

A firma del Consigliere: Pollastri

 

5573 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le disposizioni normative riguardanti l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche in relazione all'accesso ai relativi fondi.

A firma della Consigliera: Noè

 

5574 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le risultanze riguardanti una nube di fumo emessa dall'inceneritore di Coriano (RN).

A firma della Consigliera: Meo

 

5560 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la verifica dell'utilizzazione, sul territorio regionale, del tirocinio formativo.

A firma del Consigliere: Sconciaforni

 

5575 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la bonifica dei luoghi ove sia presente l'amianto e l'eternit, ed il relativo monitoraggio.

A firma del Consigliere: Pollastri

 

Si procede, ora, con i seguenti oggetti:

 

3683 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Bignami: "Norme per il recupero a fini abitativi dei sottotetti".

 

Svolge la relazione il consigliere Bignami.

 

In dibattito generale parla la consigliera Noè.

 

Risultano due proposte di emendamento a firma della consigliera Noè.

 

Previe separate votazioni, nel corso delle quali hanno la parola le consigliere Noè e Marani, l'Assemblea:

 

-      respinge le proposte di emendamento,

 

-      approva i singoli articoli.

 

In dichiarazione di voto finale intervengono i consiglieri Marani, Manfredini, Bignami e Noè.

 

Con voto palese per dispositivo elettronico l'Assemblea approva l'intero progetto di legge.

 

5374 - Proposta di Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari di competenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, delle Aziende sanitarie, degli Enti e delle Agenzie regionali e degli Enti vigilati dalla Regione (delibera di Giunta n. 424 del 31 03 14).


Per discussione generale parla il consigliere Grillini.

 

Con separate votazioni l'Assemblea approva tutti gli articoli.

 

Indi, con voto palese attraverso l'uso del dispositivo elettronico, l'Aula approva il progetto di regolamento nella sua interezza.

 

5383 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2, della Costituzione, recante: "Modifiche all'articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età".

Iniziativa dei Consiglieri: Moriconi, Pariani, Mori, Piva, Fiammenghi, Monari, Paruolo, Zoffoli, Montanari, Alessandrini, Vecchi Luciano, Mumolo, Marani

 

Svolge la relazione la consigliera Moriconi.

 

Per dibattito generale prendono la parola i consiglieri Grillini, Barbati e Leoni.

 

In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Bernardini e Pariani.

 

Con voto palese per dispositivo elettronico, l'Assemblea approva il progetto legge alle Camere, che consta di un unico articolo.

 

5471 - Proposta d'iniziativa Giunta: "Modifica programma straordinario investimenti in sanità, ex art. 20 L. 67/88 IV fase 2° stralcio. Approvato con delibera di Assemblea legislativa 152 dell'11 02 14" (delibera di Giunta n. 537 del 23 04 14).

 

Prendono la parola, per dibattito generale, i consiglieri Carini, Cavalli, Donini e Pollastri.

 

L'Assemblea approva.

 

5509 - Proposta recante: "Programma regionale investimenti in sanità ex art. 36 L.R. 38/2002. Intervento "Adeguamento strutturale e rinnovo funzionale del Presidio Unico Val d'Arda - Azienda USL Piacenza" (delibera di Giunta n. 586 del 05 05 14).

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Carini, Cavalli, Donini e Pollastri.

 

L'Assemblea approva.

 

È pervenuta richiesta, da parte del consigliere Luciano Vecchi, di iscrizione e inversione dell'ordine dei lavori per esaminare il seguente argomento:

 

5580 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire la propria azione nei confronti di Governo e Parlamento per l'ottenimento delle risorse e delle misure necessarie al completo ripristino delle aree colpite dal sisma del maggio 2012 e dalle altre calamità naturali sopravvenute.

A firma dei Consiglieri: Vecchi Luciano, Serri, Montanari, Marani, Bonaccini, Pariani, Casadei, Mumolo, Mazzotti, Alessandrini, Carini, Ferrari, Pagani, Barbati, Monari, Bazzoni, Lombardi, Pollastri, Manfredini, Cavalli

 

Con separate votazioni, l'Assemblea iscrive e approva l'inversione dell'ordine dei lavori per trattare il documento n. 5580 nel corso della seduta pomeridiana prima dell'oggetto n. 5522.

 

Indi il consigliere Corradi, propone l'iscrizione e l'inversione dell'ordine dei lavori per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5570 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esprimere solidarietà nei confronti di Meriam Yehya Ibrahim, formalizzare all'Ambasciatore sudanese in Italia la totale riprovazione della comunità emiliano-romagnola per la condanna ed il trattamento riservato a questa cristiana, e porre in essere azioni presso il Governo al fine di salvarne la vita anche accogliendola in Italia assieme ai suoi famigliari.

A firma dei Consiglieri: Corradi, Manfredini, Cavalli, Bernardini, Noè, Pollastri, Monari, Vecchi Luciano, Ferrari, Aimi, Barbati

 

A favore si esprime il consigliere Luciano Vecchi.

 

Previe separate votazioni, l'Aula iscrive il documento e approva l'inversione dell'ordine dei lavori.

 

Si procede, pertanto, con la disamina dell'oggetto n. 5570 e prendono la parola i consiglieri Luciano vecchi, Corradi e Mori.

 

L'Assemblea approva.

 

Indi, la Presidente ricorda il fotografo Andrea Rocchelli, rimasto vittima in Ucraina mentre svolgeva il proprio lavoro.

 

La seduta ha termine alle ore 12,54.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 10 giugno 2014

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice