Espandi Indice

 

 

N. 39

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 29 settembre 2015 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza del vicepresidente Raineri, indi

della vicepresidente Soncini, indi

della presidente Saliera

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 14,52.

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessore Caselli.

 

Preliminarmente ha la parola il consigliere Taruffi che fa richiesta all’Aula di osservare un minuto di silenzio in memoria dell’onorevole Pietro Ingrao, recentemente scomparso.

 

L’Aula osserva un minuto di silenzio.

 

1303 - Richiesta di istituzione di una commissione speciale d'inchiesta, ai sensi dell'art. 60, comma 1, del Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa e dell'art. 40, comma 1, dello Statuto della Regione Emilia-Romagna, in ordine alle cause che hanno determinato, in provincia di Piacenza, in occasione degli eventi alluvionali del 13 e 14 settembre, una gravissima situazione, aggravata dai ritardi nelle comunicazioni e negli interventi da parte dei diversi livelli istituzionali.

A firma del Consigliere: Foti

 

In discussione generale parlano i consiglieri Foti, Rancan e Rontini.

 

In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Rancan, Tarasconi, Foti e Aimi che - fra altro - fa richiesta di questione sospensiva. A favore della sospensiva si pronuncia il consigliere Rancan; contrario si dichiara il consigliere Caliandro.

 

L’Assemblea respinge la proposta di sospensiva, e, dipoi, respinge l’oggetto 1303.

 

921 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Disposizioni a sostegno dell'economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata e modifiche alla legge regionale 19 agosto 1996 n. 31 (Disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi)" (delibera di Giunta n. 871 del 06 07 15).

 

112 - Progetto di legge d'iniziativa dei Consigli Comunali di Monteveglio, Sasso Marconi, Crespellano, Castello d'Argile, Forlì, Tredozio e Montechiarugolo recante: "Disposizioni a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata domiciliare con tariffa puntuale e dell'impiantistica funzionale al riuso e al riciclaggio. Competenze dei Comuni per le operazioni di gestione del servizio di igiene urbana privi di rilevanza economica. Regolamentazione del ristoro ambientale collegato all'impiantistica di smaltimento e di recupero diverso dal riciclaggio" (Deliberazioni della Consulta di Garanzia Statutaria di ammissibilità n. 6 del 26 ottobre 2012 e di regolarità n. 7 del 26 ottobre 2012, pubblicate sul BURERT n. 229 del 31 ottobre 2012 e già oggetto n. 3325 della IX Legislatura).

 

113 - Progetto di legge d'iniziativa dei Consigli Comunali di Galeata, Bertinoro, Savignano sul Panaro, Monte San Pietro, Medicina e Bazzano, recante: "Disposizioni a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti solidi urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata domiciliare con tariffa puntuale e dell'impiantistica funzionale al riuso e al riciclaggio. Competenze dei Comuni per la gestione del servizio di igiene urbana. Abrogazione e sostituzione della legge regionale 19 agosto 1996, n. 31" (Deliberazioni della Consulta di Garanzia Statutaria di ammissibilità n. 4 del 9 ottobre 2012 pubblicata sul BURERT n. 222 del 24 ottobre 2012 e di regolarità n. 5 del 19 ottobre 2012 pubblicata sul BURERT n. 223 del 24 ottobre 2012 e già oggetto n. 3307 della IX Legislatura)

 

Svolge la relazione di maggioranza la consigliera Montalti.

 

La relazione di minoranza è svolta dal consigliere Bargi.

 

Per discussione generale hanno la parola i consiglieri Paruolo, Prodi, Sassi, Ravaioli, Taruffi, nuovamente Paruolo, Zoffoli, Iotti, Bertani, Lori e Zappaterra.

 

Indi, il prosieguo della discussione è aggiornato alla seduta antimeridiana di domani.

 

La seduta ha termine alle ore 17,59

 


 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 20 ottobre 2015

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice