Espandi Indice

 

 

N. 58

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 2 febbraio 2016 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera, indi

del vicepresidente Rainieri

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,52 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 10 dicembre 2015 (nn. 50 e 51), antimeridiane e pomeridiane del 21 e 22 dicembre 2015 (nn. 52, 53, 54 e 55), antimeridiana e pomeridiana del 12 gennaio 2016 (nn. 56 e 57).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare le consigliere Montalti e Piccinini, l’assessore Gazzolo.

 

Il Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2054 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per evitare la sospensione della fornitura di energia elettrica nei Moduli Abitativi Provvisori (MAP) nei quali vivono ancora cittadini colpiti dal sisma, e che verrebbero privati dell'illuminazione e del riscaldamento.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri

 

2066 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per contrastare il bracconaggio nelle acque pubbliche e private e per promuovere i corsi di formazione di nuove guardie ittiche.

A firma dei Consiglieri: Rontini, Zappaterra, Calvano, Bessi, Sabattini, Caliandro


2065 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la realizzazione del progetto “Passante Nord” di Bologna.

A firma del Consigliere: Bignami

 

2064 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la disponibilità, nelle emoteche del centro regionale, delle riserve di sangue di gruppo zero.

A firma della Consigliera: Zappaterra

 

2067 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per giungere ad una preventiva ed efficace programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale, con particolare riferimento alla situazione riguardante Rimini ed il Trasporto Rapido Costiero (TRC).

A firma della Consigliera: Sensoli

 

2068 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela dei lavoratori e dell’occupazione relativi allo stabilimento Kemet di Sasso Marconi.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

2069 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per l’immediata erogazione a 71 Istituti Professionali dei fondi agli stessi spettanti.

A firma dei Consiglieri: Foti, Rancan

 

La Presidente ricorda le vittime delle stragi in Siria e in Nigeria; indi, l’Assemblea, su invito della Presidente, osserva un minuto di silenzio.

 

Il consigliere Paruolo propone l’iscrizione dei seguenti oggetti all’ordine del giorno della sessione odierna:

 

1982 - Proposta recante: "Programma regionale in materia di spettacolo (L.R. 13/99) - Finalità, obiettivi, azioni prioritarie e indirizzi di attuazione per il triennio 2016-2018. Proposta all'Assemblea legislativa". (Delibera di Giunta n. 34 del 18 01 16)

 

1999 - Proposta recante: “Programma degli interventi per la promozione di attività culturali (L.R. n. 37/94 e ss.mm.). Obiettivi e azioni prioritarie per il triennio 2016-2018. Proposta all’Assemblea legislativa” (Delibera di Giunta n. 37 del 18 01 16).

 

Con separate votazioni, l’Assemblea iscrive entrambi gli oggetti.

 

2050 - Convalida dell'elezione del Consigliere Enrico Campedelli ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968, e successive modifiche o integrazioni. (delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 7 del 28 01 16).

 

L’Assemblea approva.

 

14 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Norme in materia di esposizione del Crocifisso negli edifici e nei locali degli immobili utilizzati dalla Regione e da enti da essa dipendenti o ad essa funzionali".

A firma del Consigliere: Foti

 

(Trascorsi centottanta giorni dalla nomina del relatore senza che la commissione assembleare competente abbia esaurito l’esame in sede referente di un progetto di legge, questo può essere portato all’esame dell’Assemblea nel testo pubblicato sul Supplemento del Bollettino Ufficiale, su richiesta del relatore o di tanti commissari che rappresentano almeno un quinto dei voti assegnati. Il relatore può svolgere una propria relazione in Assemblea).

 

La Presidente abbina al dibattito il seguente documento:

 

2076 - Risoluzione per esprimere l’auspicio che l’esposizione del crocifisso e comunque di argomenti di tale valore simbolico vengano trattati con delicatezza e capacità di ascolto reciproco collocandoli nel quadro di una legislazione attenta a promuovere la crescita della comunità civile. (02 02 16)

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Calvano, Boschini, Soncini, Rontini, Marchetti Francesca, Lori, Mori, Paruolo, Poli, Bagnari, Ravaioli, Cardinali, Iotti, Bessi, Sabattini, Campedelli, Serri, Zoffoli

 

Svolge la relazione il consigliere Foti.

 

Per discussione generale congiunta ha la parola la consigliera Sensoli (che – fra altro – afferma che il proprio gruppo non parteciperà a questa discussione. Indi i componenti del Movimento 5 Stelle escono dall’Aula). Indi, parlano i consiglieri Taruffi, Fabbri, Calvano e, per la replica, Foti.

 

Previe separate votazioni nel corso delle quali interviene il consigliere Bignami, con votazione mediante dispositivo elettronico, come richiesto dal consigliere Foti, l’Assemblea respinge i singoli articoli.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte su entrambi gli oggetti, intervengono i consiglieri Caliandro, Fabbri, Taruffi e Foti.

 

Con separate votazioni l’Assemblea approva l’oggetto n. 2076 e respinge l’oggetto n. 14.

 

1807 - Proposta recante: "Proroga del Programma triennale per l'orientamento dei consumi e l'educazione alimentare approvato con deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 140 del 24 settembre 2013" (delibera di Giunta n. 2093 del 14 12 15).

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Lori e Bertani; indi il dibattito è aggiornato alla seduta pomeridiana.

 

La seduta è tolta alle ore 13,00

 

 

______________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 23 febbraio 2016

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice