Espandi Indice

 

 

N. 79

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 25 maggio 2016 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,45 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiane e pomeridiane del 3-4 maggio 2016 (verbali nn. 74, 75, 76 e 77).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Caselli, Corsini, Petitti e Venturi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2676 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il progetto "Garanzia Giovani", con particolare riferimento ai ritardi nell'erogazione delle relative indennità ed alle azioni da attuare per favorire l'investimento delle risorse del programma FSE e per riattivare il finanziamento regionale.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Pompignoli

 

2698 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali al fine di agevolare la conclusione dell'iter di revisione del vincolo paesaggistico riguardante il territorio di Cento entro i termini dell'approvazione del tracciato della Cispadana, con particolare riferimento alle penalizzazioni relative alla frazione di Alberone di Cento (FE).

A firma dei Consiglieri: Calvano, Zappaterra

 

2696 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa iniziative per consentire la fruizione dei bacini presenti nell’Appennino bolognese, interessati dall’iniziativa dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale che ha portato all’apposizione di cartelli con divieto di balneazione e campeggio.

A firma del Consigliere: Bignami

 

2697 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le condizioni necessarie per consentire la balneazione e attività di navigazione dei bacini idroelettrici, con particolare riferimento a quelli di Suviana, Brasimone e Santa Maria.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

2695 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i motivi del mancato inserimento nel piano cartografico nella DGR 550/2016 della delimitazione del demanio marittimo nella fascia costiera emiliano-romagnola.

A firma della Consigliera: Sensoli

 

2699 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative assunte dalla Giunta regionale a seguito dell'inchiesta riguardante la sanità modenese, ed in particolare il relativo Policlinico.

A firma del Consigliere: Foti

 

Si procede con il seguente oggetto:

 

2530 - Nomina, ai sensi dell'articolo 69 comma 3 dello Statuto e dell'articolo 3 della L.R. 4 dicembre 2007, n. 23, dei componenti la Consulta di Garanzia Statutaria.

 

Hanno la parola i consiglieri Caliandro e Fabbri.

 

Indi, con votazione segreta, a mezzo schede, l'Assemblea elegge quali componenti della Consulta di garanzia statutaria i signori: Dott.ssa Caterina Grechi, Avv. Massimo Romolotti, Avv. Laura Cavandoli.

 

2580 - Proposta recante: "Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2015" (delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 35 del 26 04 16).

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Pruccoli, Bertani, Foti, Pompignoli, nuovamente Bertani, Taruffi, nuovamente Foti, nuovamente Taruffi.

 

L’Assemblea approva.

 

2409 - Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: “Legge comunitaria regionale per il 2016" (delibera di Giunta n. 391 del 22 03 16).

 

2410 - Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: “Collegato alla legge comunitaria regionale 2016 – Abrogazioni di leggi regionali” (delibera di Giunta n. 392 del 22 03 16).

 

2614 - Risoluzione per impegnare la Giunta, ed il suo Presidente in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni, a esprimere il proprio dissenso, in tutte le sedi competenti, nei confronti del TTIP (Partenariato Transatlantico su Commercio e Investimenti) al fine di verificare l’applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità e di riconoscerne la natura mista, sottoponendolo a ratifica da parte degli Stati dell’UE ed a referendum popolare.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

2649 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo affinché promuova un rafforzamento in senso federale dell’UE ed in particolare per quanto riguarda l’Eurozona, ad operare nell’ambito delle realtà associative e degli organi istituzionali di cui la Regione fa parte per favorire i legami tra i paesi dell’UE, la consapevolezza della cittadinanza europea e la realizzazione di una federazione europea, promuovendo inoltre la sensibilizzazione circa tali tematiche.

A firma dei Consiglieri: Prodi, Rontini, Montalti, Ravaioli, Tarasconi, Zappaterra, Campedelli, Marchetti Francesca, Cardinali, Mori, Mumolo, Zoffoli, Caliandro, Poli, Paruolo, Pruccoli, Calvano, Sabattini, Serri, Iotti

 

A questi oggetti la Presidente abbina i seguenti documenti che trattano identico argomento:

 

2710 - Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere a Governo, Parlamento, Parlamento Europeo e Consiglio Europeo delle Regioni che siano assicurate le più ampie forme di partecipazione al processo di decisione sul TTIP, la piena tutela dei diritti e degli standard della UE e che la trattiva sullo stesso sia subordinata al rispetto del Trattato dell'UE e all'assenza di norme quali l'ISDS (Risoluzione delle controversie tra investitore e Stato).

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi, Sensoli

 

2711 - Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere alla Commissione Europea di non procedere all'attribuzione del SEM (Status di economia di mercato) alla Cina, a richiedere a Governo, Parlamento e Consiglio Europeo delle Regioni di sostenere tale decisione da parte della Commissione Europea e a sostenere i fondamentali diritti umani, politici ed economici in Cina.

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi, Sensoli

 

2713 - Risoluzione per impegnare la Giunta a intraprendere azioni per promuovere il ritiro da parte del Governo dal TTIP e, in subordine, la sua non approvazione da parte del Parlamento Europeo e a promuovere presso la cittadinanza azioni di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione contro il TTIP.

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri

 

Svolge la relazione di maggioranza la consigliera Prodi; il consigliere Bargi svolge la relazione di minoranza.

 

Per dibattito generale congiunto hanno la parola i consiglieri Nadia Rossi, Bertani, Piccinini e Bessi.

 

Indi, il prosieguo del dibattito è aggiornato alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,00

 

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 21 giugno 2016

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice