Espandi Indice

 

 

N. 81

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 21 giugno 2016 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera

 


 

 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,45 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana del 19 maggio 2016 e antimeridiana e pomeridiana del 25 maggio 2016 (verbali nn. 78, 79 e 80).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Paruolo, Ravaioli, Rossi Nadia e Zappaterra, gli assessori Gazzolo e Venturi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2819 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i lavori di ripascimento in corso in numerose località balneari della riviera emiliano-romagnola che vengono svolti nel corso della stagione.

A firma della Consigliera: Sensoli

 

2812 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la richiesta di interventi di messa in sicurezza del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi (RA8).

A firma del Consigliere: Calvano

 

2818 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la decisione sul futuro dell’ospedale di Castel San Giovanni (PC).

A firma del Consigliere: Rancan

 

2820 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da mettere in campo per ristabilire la gestione in sicurezza del servizio di Pronto Soccorso di Porretta Terme e dell'area blu durante l'orario notturno.

A firma del Consigliere: Bignami

 

2821 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la risposta da parte dell'Ispettorato del lavoro in merito alla situazione dei lavoratori dell’Albergo Residenziale per anziani "Il Sassocardo" situato a Porretta Teme (BO).

A firma del Consigliere: Taruffi

 

2822 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione in cui versano i servizi sanitari bolognesi a seguito della mancata copertura del personale andato in pensione e gli interventi per salvaguardare sia la qualità dei servizi sanitari sia le condizioni di lavoro degli operatori sanitari.

A firma del Consigliere: Alleva

 

2823 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative che la Giunta regionale ha assunto rispetto agli impegni derivanti dall'approvazione della risoluzione oggetto n. 10, approvata il 25 marzo 2015, riguardante lo scioglimento del 50° stormo operante presso l'Aeroporto Militare di San Damiano (PC) e sulle prospettive per l’aeroporto stesso.

A firma del Consigliere: Foti

 

Si procede con il seguente oggetto:

 

2761 - Proposta recante: “Prospetto di verifica del rispetto dei vincoli di finanza pubblica - bilancio di previsione 2016 - art. 1, commi 710 e 712 legge 28 dicembre 2015, n.208 (legge di stabilità 2016)” (Delibera di Giunta n. 824 del 06 06 16).

 

L’Assemblea approva.

 

2704 - Relazione sull'attività svolta dal Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna nell'anno 2015 (ai sensi della L.R. 16 dicembre 2003 n. 25, art. 11).

 

La Presidente dà la parola al Difensore civico dell’Emilia-Romagna, Gianluca Gardini che svolge la relazione.

 

Indi, la Presidente comunica che sono pervenute due proposte di risoluzione che trattano le stesse tematiche dell’argomento in corso, e precisamente:

 

2827 - Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere presso associazioni, singoli cittadini e loro famiglie la conoscenza degli strumenti che il Difensore Civico può offrire rispetto alle diverse esigenze delle persone con disabilità, a cominciare da quelle connesse alla mobilità.

A firma dei Consiglieri: Sassi, Bertani, Piccinini, Sensoli

 

2828 - Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere, per quanto di sua competenza, forme di promozione dello strumento costituito dall'Accordo quadro fra Anci e Difensore Civico, nonché a valutare forme di sostegno agli enti locali relativamente alla contribuzione connessa all'adesione alla convenzione, prestando particolare attenzione alle realtà territoriali minori e decentrate.

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi, Piccinini, Sensoli

 

La Presidente dà, ora, la parola alla presidente del CORECOM, Giovanna Cosenza che svolge la relazione in merito.

 

La Presidente, dopo aver espresso i ringraziamenti in nome dell’Assemblea tutta, per il lavoro svolto dal dr. Gardini e dalla dr.ssa Cosenza, apre le dichiarazioni di voto sulle risoluzioni proposte.

 

Intervengono i consiglieri Bertani, Rancan, Caliandro e Foti.

 

Il consigliere Caliandro propone la votazione per parti separate dell’oggetto n. 2828.

 

L’Assemblea approva l’oggetto 2827 e, con votazioni per parti separate approva la prima parte dell’oggetto n. 2828.

 

È pervenuta una richiesta di inversione dell’ordine dei lavori, da parte dell’assessore Bianchi per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

2652 - Proposta recante: "Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro – Proposta all'Assemblea legislativa regionale" (Delibera di Giunta n. 646 del 12 05 16).

 

L’Assemblea approva l’inversione.

 

Si procede, pertanto, con la trattazione di questo oggetto sul quale insiste un ordine del giorno a firma dei consiglieri Gibertoni, Sassi e Bertani.

 

Per consentire la riproduzione fotostatica dell’ordine del giorno e la relativa distribuzione in Aula, la Presidenza sospende la seduta.

 

La seduta, sospesa alle ore 11,38 è ripresa alle ore 11,41, con l’intervento dell’assessore Bianchi.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte sull’ordine del giorno e sull’atto deliberativo intervengono i consiglieri Gibertoni e Boschini.

 

L’Assemblea respinge l’ordine del giorno, indi, con voto per dispositivo elettronico, come richiesto dal consigliere Caliandro, approva l’oggetto.

 

2214 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2 della Costituzione, recante: “Disposizioni in materia di video sorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio”.

A firma del Consigliere: Foti

 

Svolge la relazione il consigliere Foti.

 

Per discussione generale prendono la parola i consiglieri Bagnari, Daniele Marchetti, Sensoli, Alleva, Aimi e Pettazzoni.

 

Replica il consigliere Foti.

 

Risulta un ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato a firma del consigliere Zoffoli.

 

L’Assemblea approva l’ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato.

 

La seduta ha termine alle ore 12,58

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 12 luglio 2016

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice