Espandi Indice

 

 

N. 84

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 12 luglio 2016 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini, indi

del vicepresidente Rainieri

 


 

 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,45 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiane e pomeridiana del 21-22 giugno 2016 (verbali nn. 81, 82 e 83).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la Presidente dell’Assemblea Saliera, il Presidente della Giunta Bonaccini, il sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi, l’assessore Caselli.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2905 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli strumenti che la Regione può predisporre per limitare la proliferazione di attività legate al gioco d’azzardo ed in particolare quelle portate avanti da imprenditori già condannati per reati di mafia.

A firma del Consigliere: Bagnari

 

2910 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa eventuali tracciati alternativi dell'Autostrada Cispadana, con particolare riferimento all'abitato di Alberone ed alle connesse problematiche.

A firma del Consigliere: Pettazzoni

 

2915 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela dei lavoratori di BolognaFiere SpA.

A firma del Consigliere: Bignami

 

2916 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per tutelare i lavoratori di BolognaFiere SpA.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

2917 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il piano industriale di BolognaFiere SpA e la tutela dei relativi lavoratori.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

2918 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la riduzione dell'IRAP per ASP e privati che gestiscano, per il pubblico, servizi alla persona.

A firma del Consigliere: Foti

 

Si prosegue, ora, con il seguente oggetto:

 

2703 - Relazione sull'attività svolta dal Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale nell'anno 2015 (ai sensi della L.R. 19 febbraio 2008 n. 3, art. 10, comma 7 e della L.R. 17 febbraio 2005 n. 9, art. 11, comma 1).

 

L’avvocato Desi Bruno espone la relazione.

 

Indi, prende la parola il consigliere Mumolo.

 

La Presidente esprime ringraziamenti alla Garante, anche in nome dell’Assemblea.

 

Frattanto, è pervenuta richiesta, da parte dell’assessore Gazzolo, di inversione dell’ordine del giorno per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

2407 - Proposta recante: "Approvazione del piano forestale regionale 2014-2020 ai sensi del D.Lgs. 227/2001 e della L.R. 20/2000. Proposta all'Assemblea legislativa" (Delibera di Giunta n. 367 del 22 03 16).

 

Svolge la relazione della commissione il consigliere Cardinali; la relazione di minoranza è svolta dal consigliere Sassi.

 

Indi, parla l’assessore Gazzolo.

 

Risultano i seguenti ordini del giorno:

 

-      2407/1 a firma del consigliere Sassi. Su questo documento insiste una proposta di emendamento del consigliere Bertani;

-      2407/2 a firma dei consiglieri Piccinini e Bertani;

-      2407/3 a firma del consigliere Bertani;

-      2407/4 a firma dei consiglieri Pettazzoni, Sabattini, Cardinali, Torri, Fabbri, Zappaterra, Serri, Lori e Boschini.

 

In dichiarazione di voto congiunta sull’oggetto e sui relativi ordini del giorno, intervengono i consiglieri Torri, Pettazzoni, Sassi e Cardinali.

 

Con separate votazioni l’Assemblea:

 

-      approva:

*              l’emendamento a firma Bertani all’ordine del giorno 2407/1,

*              l’ordine del giorno n. 2407/1,

*              l’ordine del giorno n. 2407/4,

*              l’ordine del giorno n. 2407/5;

 

-      respinge l’ordine del giorno n. 2407/2.

(Viene ritirato l’ordine del giorno 2407/3)

 

Indi, l’Assemblea, approva l’oggetto n. 2407.

 

Frattanto la consigliera Piccinini ha proposto l’iscrizione e l’inversione dell’ordine dei lavori per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

2924 - Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare le prospettive occupazionali ed a richiedere la definizione di un piano industriale per la salvaguardia del personale di BolognaFiere S.p.A.

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Marchetti Daniele, Taruffi

 

Contrario si dichiara il consigliere Caliandro. A favore interviene la consigliera Piccinini.

 

Sull’ordine dei lavori ha la parola il consigliere Foti.

 

L’Assemblea approva l’iscrizione e, dipoi, respinge l’inversione dell’ordine del giorno.

 

2079 - Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio nella Provincia di Rimini". (delibera di Giunta n. 99 del 01 02 16)

 

2889 - Indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate, ai sensi della legge regionale 8 luglio 1996, n. 24, sul progetto di legge "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio nella Provincia di Rimini" (Proposta della consigliera relatrice Nadia Rossi su mandato della Commissione I).

 

Svolge la relazione della commissione la consigliera Nadia Rossi; la consigliera Sensoli svolge la relazione di minoranza.

 

Dipoi ha la parola l’assessore Petitti.

 

Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Foti e Pompignoli.

 

2164 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice nella Città metropolitana di Bologna" (Delibera di Giunta n. 175 del 15 02 16).

 

2890 - Indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate, ai sensi della legge regionale 8 luglio 1996, n. 24, sul progetto di legge "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice nella Città metropolitana di Bologna" (Proposta del consigliere relatore Roberto Poli su mandato della Commissione I).

 

Espone la relazione della commissione il consigliere Poli.

 

Indi, il Presidente aggiorna il seguito del dibattito alla seduta pomeridiana e toglie la seduta, che, pertanto, termina alle ore 12,58.

 

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 26 luglio 2016

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice