Espandi Indice

 

 

N. 94

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 27 settembre 2016 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,56 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 13 settembre 2016 (verbali nn. 92-93).

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Cardinali, Gibertoni, Piccinini, gli assessori Caselli, Corsini, Costi, Donini, Mezzetti e Venturi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3236 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da mettere in campo nel settore della logistica per favorire il confronto tra lavoratori ed aziende, con particolare riferimento al decesso di un operatore del settore investito da un camion, a Piacenza, durante uno sciopero.

A firma del Consigliere: Caliandro

 

3254 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i tempi relativi alla nomina del primario di medicina generale presso l'Ospedale di Castel San Giovanni.

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari

 

3267 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per tutelare i diritti dei genitori lavoratori, anche tramite una campagna informativa sulle norme che salvaguardano la maternità e la paternità.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

3268 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per ottenere il riconoscimento dello stato di emergenza per i Comuni della Bassa Romagna colpiti da violente piogge e grandinate in data 21 settembre 2016.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

3269 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa questioni riguardanti la possibilità di scelta, per i genitori, tra l'utilizzazione delle mense scolastiche o la preparazione di pasti confezionati a casa relativamente all'alimentazione dei propri figli.

A firma del Consigliere: Bertani

 

3270 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'iter procedurale riguardante l'affidamento della concessione autostradale A21 Piacenza-Brescia al soggetto aggiudicatario.

A firma del Consigliere: Foti

 

Si procede con il seguente argomento:

 

2873 - Proposta recante: "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2017 con riferimento alla programmazione 2017-2019" (Delibera di Giunta n. 1016 del 28 06 16).

 

3188 - Risoluzione circa l’introduzione del Benessere Equo e Sostenibile (BES) quale parametro nelle politiche di programmazione economico-finanziaria.

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli

 

Per dibattito generale congiunto parlano i consiglieri Iotti, Bargi, Marchetti Daniele, Sensoli, Bertani, Foti, Rontini e, per le conclusioni, l’assessore Petitti.

 

Risultano tre ordini del giorno relativi all’oggetto n. 2873 e precisamente:

 

-      l’ordine del giorno 2873/1 a firma dei consiglieri Marchetti Daniele, Fabbri e Pompignoli;

-      l’ordine del giorno 2873/2 a firma dei consiglieri Fabbri, Marchetti Daniele e Pompignoli;

-      l’ordine del giorno 2873/3 a firma dei consiglieri Iotti, Caliandro, Poli, Molinari, Rontini, Lori, Pruccoli, Montalti, Bagnari, Tarasconi, Campedelli, Ravaioli, Prodi, Mumolo, Zoffoli, Zappaterra e Bessi.

 

In dichiarazione di voto congiunta sugli oggetti 2873 e relativi ordini del giorno e 3188, intervengono i consiglieri Bargi, Bertani e Caliandro.

 

Il consigliere Marchetti Daniele propone la votazione con dispositivo elettronico sugli ordini del giorno.

 

L’Assemblea, previe separate votazioni,

 

-approva:

*la risoluzione n. 3188;

*con votazione attraverso l’uso del dispositivo elettronico, gli ordini del giorno 2873/1 e 2873/3;

 

-respinge l’ordine del giorno 2873/2;

 

-approva l’oggetto n. 2873.

 

2618 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'Associazione "Rete Italiana Città Sane-OMS"". (Delibera di Giunta n. 635 del 02 05 2016).

 

753 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad adottare le misure approvate dall'OMS per l'assistenza e la cura delle persone affette da epilessia, facilitare l'accesso alle cure, favorire l'interazione tra le associazioni e le strutture sanitarie e di ricerca operanti nel settore, promuovendo inoltre la sensibilizzazione circa tale patologia.

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

 

A questo documento, la Presidenza abbina il seguente che tratta identico argomento:

 

3278 - Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare il “Percorso Epilessia” avviato nel 2010 per il contrasto di tale patologia, relazionando in Commissione circa lo stato di attuazione dello stesso e la sua applicazione uniforme nelle Aziende sanitarie della Regione.

A firma dei Consiglieri: Zoffoli, Zappaterra, Caliandro, Boschini, Bessi, Calvano, Rossi Nadia, Soncini, Rontini, Molinari, Sabattini, Serri, Marchetti Francesca, Lori, Poli, Montalti, Prodi, Mumolo, Paruolo, Bagnari, Tarasconi, Campedelli, Ravaioli, Mori, Iotti

 

Svolge la relazione la consigliera Zappaterra.

 

Prendono la parola, in discussione generale congiunta, i consiglieri Paruolo, Bargi e Zoffoli.

 

Indi, il prosieguo della discussione è aggiornato alla seduta pomeridiana.


La seduta ha termine alle ore 12,57.

 

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 25 ottobre 2016

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice