Espandi Indice

 

 

N. 98

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta dell’11 ottobre 2016 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 10,13.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Calvano, Gibertoni, Pettazzoni e Ravaioli, la vicepresidente della Giunta Gualmini, gli assessori Caselli, Donini, Gazzolo e Mezzetti.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3345 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per aumentare la presenza dei punti nascita nelle zone appenniniche, al fine di tutelare le partorienti.

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri

 

Alle seguenti interrogazioni viene data risposta congiunta:

 

3334 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per risolvere la situazione di emergenza causata dall'epidemia di legionella verificatasi a Parma.

A firma dei Consiglieri: Lori, Iotti, Soncini, Zoffoli, Cardinali

 

3348 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione riguardante l'epidemia di legionellosi che ha colpito la Città di Parma, e le azioni da attuare per contrastarla.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

Riprende lo svolgimento delle singole interrogazioni:

 

3346 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per procedere alla revisione dei criteri di ammissibilità ai risarcimenti per i cittadini colpiti dall'alluvione del 13-14 settembre 2015 nelle province di Piacenza e Parma.

A firma del Consigliere: Foti

 

3347 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per evitare l'esternalizzazione della gestione degli asili e dei servizi dedicati alla prima infanzia nel Comune di Rimini.

A firma della Consigliera: Sensoli

 

Alle seguenti interrogazioni viene data risposta congiunta:

 

3349 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per tutelare i lavoratori della azienda Berco SpA, con particolare riferimento allo stabilimento di Copparo (FE).

A firma del Consigliere: Alleva

 

3350 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per salvaguardare i lavoratori dell'azienda Berco SpA e la capacità produttiva della stessa, con particolare riferimento allo stabilimento sito a Copparo (FE).

A firma dei Consiglieri: Calvano, Zappaterra

 

Si procede, ora, con i seguenti argomenti:

 

1433 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Norme regionali in materia di contributi al settore turistico e alle attività ricettive. Modifiche alla legge regionale 23 dicembre 2002, n. 40". (13 10 15)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani

 

Svolge la relazione il consigliere Pompignoli.

 

Per discussione generale parla la consigliera Lori.

 

Replica il consigliere Pompignoli.

 

Risulta un ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato, a firma della consigliera Serri.

 

L’Assemblea approva l’ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato.

 

3251 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere presso il Governo e fare proprie le proposte avanzate dai Presidenti delle Regioni Lombardia, Veneto e Liguria al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Presidente della Conferenza Unificata di Stato, Regioni e Province autonome circa la gestione dell’immigrazione irregolare, attivandosi inoltre affinché siano rispettati i criteri di ripartizione per l’accoglienza degli immigrati irregolari richiedenti asilo.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Pompignoli, Delmonte, Rancan, Liverani, Bargi

 

3295 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad intervenire presso il Governo affinché la gestione dei minori stranieri non accompagnati avvenga con il coinvolgimento delle Regioni e delle comunità locali, in un’ottica di equa distribuzione degli stessi tra Regioni e Comuni e con indicazioni univoche alle Prefetture.

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Calvano, Caliandro, Taruffi, Prodi, Mumolo, Marchetti Francesca, Tarasconi, Molinari, Montalti, Rontini, Soncini, Zoffoli

 

A questi documenti, la Presidenza abbina i seguenti che trattano argomento identico:

 

3362 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, a livello nazionale ed europeo, l’istituzione di un’agenzia internazionale per i richiedenti asilo, il superamento degli accordi di Dublino e a favorire politiche di accoglienza fondate sul reale mutuo riconoscimento, nonché a rivedere l’organizzazione nazionale di accoglienza che utilizza i fondi nazionali (SPRAR).

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi, Sensoli

 

3341 - Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare la opportunità di organizzare una missione in Albania volta a perorare modifiche alla normativa albanese in materia di affido di minori, molti dei quali arrivano in Italia attraverso l'affido temporaneo, chiedendo inoltre l'assunzione di ulteriori iniziative volte a contrastare l'arrivo in Italia di minori non accompagnati.

A firma del Consigliere: Foti

 

In dibattito generale congiunto hanno la parola i consiglieri Raineri, Nadia Rossi, Bertani, Foti, Pompignoli ed Aimi.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che, pertanto, ha termine alle ore 12,56.

 

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 25 ottobre 2016

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice