Espandi Indice

 

 

N. 180

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 19 dicembre 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni

indi della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 10,03.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessora Lori.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6137 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni necessarie per garantire la piena applicazione dell'IRESA in regime differenziato sulla base delle rotte di sorvolo e per eliminare o ridurre i voli nelle ore notturne in arrivo e in partenza dall'Aeroporto Marconi di Bologna.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6139 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla situazione di ModenaFiere srl, società del gruppo Bologna Fiere S.p.A, alla luce della decisione del Comune di Modena e della Provincia di Modena di uscire dalla compagine societaria.

A firma dei Consiglieri: Sabattini, Maletti, Costi, Rontini

 

6140 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al progetto che prevede l'alimentazione a idrogeno per i mezzi del trasporto pubblico locale di Bologna e per la linea ferroviaria Faentina.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

6132 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda attivarsi, per quanto di competenza, per sollecitare il Governo affinché il Bonus Cultura - 18app non venga abolito o modificato nel suo utilizzo.

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Caliandro, Rontini

 

6136 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul progetto energetico "Forlì Citta Solare", in particolare per sapere quali azioni si intendano porre in essere per migliorare la produttività del sito e sostenere l'attuale Amministrazione del Comune di Forlì nel percorso di recupero dell'area e ottimizzazione delle risorse energetiche prodotte.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

6125 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla procedura di licenziamento collettivo avviata dalla multinazionale Sherwin-Williams, con particolare riferimento ai 59 lavoratori dello stabilimento di Pianoro (BO).

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Caliandro

 

6138 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda effettuare un'analisi dettagliata dei casi di giovani con disturbi neuropsichici in Emilia-Romagna, delle strutture residenziali dedicate alla Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (NPIA) e dei fabbisogni provincia per provincia, cercando soluzioni idonee soprattutto nei contesti di assoluta carenza come la provincia di Reggio Emilia.

A firma del Consigliere: Amico

 

6141 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla possibilità per il Sistema Sanitario Regionale di erogare prestazioni sanitarie tempestive, senza fare ricorso al privato convenzionato.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

6143 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali iniziative la Giunta intenda assumere a tutela delle Aziende e dei lavoratori del settore biomedicale dell'Emilia-Romagna, alla luce delle difficoltà conseguenti alla richiesta di partecipazione allo sforamento della spesa sanitaria regionale.

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele

 

6130 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda adottare ulteriori azioni per potenziare l'educazione, la formazione e la diffusione della cultura della sicurezza stradale attraverso l'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale e il coinvolgimento dei territori e dei soggetti, istituzionali e non, che svolgono un ruolo in materia di sicurezza stradale.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Caliandro, Rontini

 

6134 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa allo svolgimento delle operazioni di cattura di lepri e fagiani nelle zone di tutela degli ATC BO1, ATC BO2, e ATC BO3.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

6142 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda attivarsi per dare risposte concrete ai cittadini e agli amministratori locali dell'Alta Valnure e dell'Appennino piacentino in merito al problema della presenza di lupi sul territorio.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta, a firma del consigliere Costa, per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

6135 -Nomina del Collegio regionale dei revisori dei conti ai sensi dell'art. 2 della L.R. 18/2012. (Proposta dell'Ufficio di Presidenza in data 15 dicembre 2022, n. 77)

 

Sull’ordine dei lavori interviene il consigliere Rancan per chiedere alcuni minuti di sospensione per un approfondimento sulla richiesta pervenuta.

 

La seduta, sospesa alle ore 12,13, è ripresa alle ore 12,18.

 

Contro la richiesta di iscrizione interviene il consigliere Rancan.

 

La consigliera Zappaterra prende la parola a favore della richiesta di iscrizione.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva sia l’iscrizione che l’inversione.

 

E così si procede.

 

In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Rancan e Zappaterra.

 

L’Assemblea approva.

 

6026 -Proposta recante: "Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2023-2024-2025". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 72 del 23 11 22)

 

In discussione generale interviene il consigliere Costa.

 

L’Assemblea approva.

 

5910 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2023". (Delibera di Giunta n. 1845 del 02 11 22)

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Pillati.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,57.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 24 gennaio 2023.

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice