Espandi Indice

 

 

N. 210

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 23 maggio 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,58 con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 19 aprile e del 9 maggio 2023 (nn. 206-207-208-209).

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6862 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Regione intenda promuovere per favorire la presentazione del nuovo progetto di Tranvia di Reggio Emilia e con quale tempistica.

A firma del Consigliere: Amico

 

6869 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quale metodologia, quali indicatori e quale tipo di analisi vengano utilizzati per stimare le presenze turistiche sul territorio regionale.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

6863 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali siano le strategie messe in atto per mitigare gli effetti della carenza di Amoxicillina e garantire un accesso adeguato ai pazienti che ne hanno bisogno.

A firma dei Consiglieri: Gerace, Rontini, Pillati, Sabattini, Mori, Caliandro, Costa, Daffadà, Marchetti Francesca

 

6866 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se corrispondano al vero le segnalazioni dello SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), secondo cui si sta procedendo ad un accorpamento delle automediche di Guastalla-Correggio e Scandiano-Montecchio Emilia e, in caso affermativo, quale sia la posizione della Regione circa la decisione dell'AUSL di Reggio Emilia.

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Catellani

 

6865 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il controllo delle popolazioni di daino (Dama Dama) di Lido di Classe (RA) e Lido di Volano (FE), in considerazione del nuovo censimento e del nuovo approccio dell'Ente Parco.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

6860 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere lo stato di attuazione della legge regionale n. 28 del 2019 e le misure messe in campo per contrastare i fenomeni da sovraindebitamento.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6864 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se AIPO abbia rispettato le disposizioni del Commissario Bonaccini in merito all'incarico di progettazione della cassa del Baganza.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

6867 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai gap formativi di genere e alle opportunità di reinserimento sociale delle donne detenute negli istituti penitenziari dell'Emilia-Romagna.

A firma dei Consiglieri: Mori, Amico, Costa, Caliandro, Mumolo, Soncini, Pillati, Sabattini, Rontini, Rossi, Gerace, Daffadà, Bondavalli

 

6868 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in ordine alla recente sentenza del Consiglio di Stato sull'ampliamento della discarica di Baricella (BO).

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele

 

6861 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla definizione di un quadro regionale di programmazione e relativo sostegno economico per estendere il progetto delle pluriclassi nella Scuola Primaria nel territorio montano dell'Emilia-Romagna.

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Daffadà

Indi si dà inizio ai lavori con la trattazione del seguente oggetto:

6817 -Surrogazione di un componente della Giunta per il Regolamento assembleare a norma dell'articolo 9, comma 3 del Regolamento interno.

 

In discussione generale prende la parola la consigliera Zappaterra.

 

L’Assemblea, con votazione segreta tramite applicazione informatica, elegge, quale componente della maggioranza nella Giunta per il Regolamento, il consigliere Stefano Caliandro.

 

6466 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Specificazione dei criteri localizzativi per garantire la massima diffusione degli impianti fotovoltaici e per tutelare i suoli agricoli e il valore paesaggistico e ambientale del territorio". (Delibera di Giunta n. 214 del 13 02 23)

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Sabattini.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Occhi.

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Caliandro, Amico e Piccinini.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,47.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 20 giugno 2023

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice