Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 6746

Share
Oggetto:
Testo presentato:
6746 - Interrogazione a risposta scritta circa le azioni da attuare per sviluppare i servizi socio-sanitari e di emergenza-urgenza svolti dalla Casa della Salute di Pievepelago. A firma del Consigliere: Serri

Testo:

Interrogazione a risposta scritta

 

Premesso che:

  • La Regione Emilia Romagna ha investito in questi anni nelle Case della Salute quale modello organizzativo rivolto ai cittadini per l’accesso alle cure primarie. Luogo in cui si concentrano professionisti e servizi ed in cui l’accoglienza, l’orientamento ai servizi, la continuità dell’assistenza nella gestione delle patologie croniche, i percorsi diagnostici che non necessitano del ricovero ospedaliero, consentono ai cittadini di avere, in un unico luogo vicino, risposte ai loro bisogni sanitari evitando di girare sul territorio.
  • Le Case della Salute rappresentano infatti la garanzia della prossimità dell’accesso e delle cure nei luoghi di vita delle persone e vi trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale ed i servizi di prenotazione delle prestazioni.

 

Considerato che:

  • La Casa della salute risulta fondamentale per garantire vicinanza ed appropriatezza dei servizi socio-sanitari alle comunità locali, in particolar modo per le comunità della montagna, come i comuni dell’alto Frignano, di Fiumalbo, Pievepelago e Riolunato, che tra l’altro vedono crescere la presenza di cittadini nel periodo estivo grazie ai flussi turistici;

 

Tenuto conto che:

  • In questi comuni la casa della salute è una struttura di riferimento insostituibile per i cittadini, un luogo dove affrontare le problematiche di carattere sanitario. E’ diventato nel tempo un luogo di riferimento che deve mantenersi tale, rispondendo in modo pronto ed efficace ai bisogni e alle necessità.

 

Valutato che:

  • anche il servizio di accoglienza, orientamento e prenotazione è importante sia pienamente accessibile, con aperture le più ampie possibile e distribuite lungo tutti i giorni della settimana, ma soprattutto evolva verso una visione a rete di sinergia e cooperazione con altri operatori del settore, prime tra tutte le farmacie.

 

Interroga la Giunta regionale e l'assessore competente

 

per sapere:

 

quali azioni e programmi sono stati realizzati e si intenda sviluppare per la casa della salute di Pievepelago per mantenere un buon livello dei servizi socio-sanitari sul territorio e per rispondere in modo adeguato ai bisogni sanitari, anche in emergenza/urgenza, di quelle comunità.

 

 

Serri Luciana

Espandi Indice