Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 8967

Share
Oggetto:
Testo presentato:
8967 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione riguardante la cessione dell'azienda Cogne di Imola e la tutela dei relativi lavoratori. A firma dei Consiglieri: Poli, Marchetti Francesca

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

 

Premesso che

 

Cognetex è un marchio presente da oltre 60 anni, leader del mercato meccanotessile mondiale, che allo stato attuale occupa 27 lavoratori e lavoratrici nello stabilimento di Imola.

 

Considerato che

 

A fine luglio 2014, a seguito della crisi dell’allora proprietà Sant’Andrea Novara, il marchio Cognetex unitamente all’intero know how viene acquisito dalla Cogne Macchine Tessili Spa, una newco costituita da 4 azionisti tutti provenienti dall’Area imolese.

 

Rilevato che

 

A quanto si apprende ora dai giornali, l’intero pacchetto azionario è stato ceduto al gruppo francese NSC e l’accordo verrà chiuso entro il 30 novembre.

Le organizzazioni sindacali territoriali, si dicono estremamente preoccupate per il futuro dei lavoratori e per le prospettive di sviluppo e rilancio dello stabilimento ed hanno richiesto immediatamente l’incontro con la proprietà ed alla Città Metropolitana di Bologna la convocazione di un tavolo di crisi per la salvaguardia del patrimonio produttivo e occupazionale.

 

Interroga la giunta per sapere

 

Quali ulteriori informazioni abbia sulla cessione in corso e sulle prospettive occupazionali e di sviluppo dello stabilimento imolese e quale ruolo possa rivestire per assicurare la continuità produttiva e tecnologica dell’azienda nel territorio imolese.

 

 

Poli Roberto

Marchetti Francesca

Espandi Indice