Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 8295

Share
Oggetto:
Testo presentato:
8295 - Interrogazione a risposta scritta sulle criticità dei servizi del trasporto pubblico urbano su Parma gestito da Tep spa con particolare riferimento alle necessità dei turisti. A firma del Consigliere: Rainieri

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

 

Il sottoscritto Consigliere regionale del Gruppo Lega Salvini Emilia-Romagna,

 

Premesso che con il notevole afflusso di turisti del corrente inizio di primavera che sta riguardando anche in particolare la città di Parma diviene ancora più stringente la necessità di risolvere le criticità del servizio di trasporto pubblico urbano gestito da Tep spa.

 

Evidenziato che non sarebbero ancora state risolte le criticità, precedentemente segnalate con le interrogazioni oggetto 7640 e 7724 relative alla possibilità di acquistare a bordo con carta di pagamento elettronico limitatamente ad una sola persona e sulla scarsità di esercenti presso i quali acquistare gli stessi titoli di viaggio, problematica particolarmente rilevante durante i giorni festivi, quelli di massimo afflusso turistico.

 

Considerato che

        relativamente alla criticità dell’acquisto a bordo per una sola persona con un’unica carta di pagamento elettronico, essa si riscontrerebbe su tutto il territorio regionale ma non convince la giustificazione addotta da Tep spa che preferisce non risolverla in quanto solo tale modalità di acquisto unico garantisce l’applicazione del “best fare” ovvero l’applicazione della migliore tariffa per l’utente e perché inoltre eviterebbe problemi relativi a blocchi delle carte di pagamento elettronico per sospette transazioni fraudolente; in altre realtà, soprattutto all’estero, vi è la possibilità di acquistare biglietti per più persone con una sola carta di pagamento elettronico o comunque di acquistare con la stessa un titolo di viaggio valido per più persone;

        relativamente alla scarsità di rivendite fisiche di titoli di viaggio non sarebbe ancora stata effettuata da parte di Tep spa il promesso rilascio agli esercenti abilitati dei dispositivi dotati della funzionalità di rinnovo dei titoli di viaggio senza addebito di commissioni agli stessi rivenditori; questa operazione sarebbe finalizzata ad incentivare maggiormente gli esercenti a erogare tale servizio senza l’aggravio delle commissioni su pos ordinario che rendono praticamente nulli i ricavi e favorirebbero l’uso della moneta elettronica, particolarmente utile per i soggetti fragili che hanno necessità del pagamento tracciato per ottenere il riconoscimento del costo sostenuto in dichiarazione dei redditi.

 

Rilevato inoltre che per quanto concerne il servizio autobus dall’aeroporto Giuseppe Verdi alla città si registrano lamentele che la corsa numero 6 non sia bene coordinata con i tempi dei voli in arrivo e quindi senza raccogliere passeggeri sbarcati nella stessa aerostazione.

 

Osservato infine che

        sugli autobus in servizio a Parma l’avviso audio e scritto delle fermate è solo in lingua italiana mancando quello in lingua inglese;

        Tep spa non prevede la possibilità di un titolo di viaggio pluripersonale che sarebbe molto utile nei casi di persone che necessitano di accompagnamento.

 

Interroga la Giunta regionale per sapere

 

Se ritiene che su tutto il territorio regionale si debba consentire di acquistare titoli di viaggio a bordo dei servizi di trasporto pubblico su strada per più persone con un'unica carta di pagamento elettronico, applicando tecnologie adatte a impedire abusi nonché aumenti di costi per gli utenti.

 

Quali sono i tempi dell’operazione di rilascio agli esercenti abilitati da parte di Tep spa dei dispositivi dotati della funzionalità di rinnovo dei titoli di viaggio senza addebito di commissioni agli stessi rivenditori.

 

Se ritiene che Tep spa debba meglio coordinare le corse dall’Aeroporto Giuseppe Verdi verso la città con i voli in arrivo.

 

Se ritiene che sia indispensabile al giorno d’oggi che sui servizi di trasporto pubblico gli avvisi audio e scritti non siano solo in lingua italiana.

 

Come valuta la possibilità di emettere titoli di viaggio familiari o comunque per più persone e se essa è già praticata in alcune realtà dell’Emilia-Romagna diversamente che a Parma. 

 

Espandi Indice