Espandi Indice

Legislatura IX- Atto di indirizzo politico ogg. n. 2040

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione proposta dal consigliere Corradi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni finalizzate a vietare la presenza nelle scuole regionali di distributori automatici di bevande gassate e altri prodotti che possano concorrere al grave incremento dell'obesità tra giovani e giovanissimi (documento in data 21 11 11).

Testo:

RISOLUZIONE

 

Il sottoscritto Roberto Corradi consigliere regionale Lega Nord Padania

 

premesso che

 

·         la Società Italiana Obesità (SIO), ha evidenziato che nel nostro Paese un bambino su tre (dai 6 ai 9 anni) è in sovrappeso, ed altresì che nei giovani trai 10 e 13 anni il sovrappeso interessa un ragazzo su quattro (25%), mentre nella fascia d'età compresa trai 14 e i 17 anni il sovrappeso si registra nel 13,9% dei giovani.

·         Le stime della SIO (Società italiana obesità) prevedono che con gli attuali "modelli alimentari", l'obesità infantile si triplicherà arrivando al 12%.

·         I dati statistici di cui sopra sono stati esposti in occasione del 65° congresso dei Medici di Famiglia.

·         Con riferimento agli adulti, emerge che più del 30% è in sovrappeso, ed il 10,7% rientra nei parametri dell'obesità ed altresì che in, pochi anni (2015), il tasso di obesità negli adulti raggiungerà il 14%.

 

Considerato che

 

·         i problemi di sovrappeso e l'obesità sono in gran parte conseguenti a stili di vita caratterizzati da un'alimentazione non corretta, ed altresì da carenza di attività motoria.

·         Il consumo di bevande gassate e di "merendine" è considerato trai fattori che concorre significativamente al preoccupante fenomeno della crescita esponenziale dell'obesità trai giovani ed giovanissimi.

·         L'utilizzo in giovane età di bevande gassate domina l'assuefazione al gusto dolce-salato (dovuto ad un'alta concentrazione di zucchero e cloruro di sodio), che caratterizza i predetti prodotti, tale da indurre i giovanissimi ad utilizzare bevande gassate durante ogni qual volta hanno la necessità di dissetarsi.

 

Rilevato che

 

·         In Inghilterra la presenza nelle scuole di distributori automatici di bevande gassate e "merendine" è vietata dal 2007.

·         Ad oggi sono quattordici gli Stati facenti parte degli USA che hanno vietato la presenza di distributori automatici di bevande gassate nelle scuole.

·         La Regione Sicilia ha recentemente varato un provvedimento che vieta la presenza di distributori automatici di bibite gassate nelle scuole.

 

Impegna la Giunta

 

·         ad assumere le opportune iniziative ed i provvedimenti finalizzati a vietare la presenza di distributori automatici di bevande gassate e "merendine" nelle scuole presenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

 

Il Consigliere

Roberto Corradi

Espandi Indice