Espandi Indice

Legislatura IX- Atto di indirizzo politico ogg. n. 2470

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione proposta dal consigliere Manfredini per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad evitare aggravamenti di oneri per i liberi professionisti che vogliono formarsi ed abilitarsi nella materia dell'Acustica (documento in data 15 03 12).

Testo:

R  I  S  O  L  U  Z  I  O  N  E

 

presentata dal Capogruppo Lega Nord Padania

Mauro Manfredini

 

Premesso

 

Che la normativa in tema di acustica regionale prevede, per i professionisti che vogliono qualificarsi ed abilitarsi nel settore, corsi di durata minima di 160 ore.

Che circolano notizie di una imminente modifica di tali disposizioni volte a raddoppiare il numero di ore di corso necessarie.

Che in tema di Prevenzione incendi (materia assai più rilevante) il Ministero dell'interno prescrive corsi di 100 ore per operare nel settore con abilitazione ministeriale ai sensi della Legge 818/84.

Che sempre il Ministero dell'interno, ai suddetti tecnici, impone corsi di aggiornamento di 40 ore da effettuarsi entro i 5 anni, delegando Collegi ed Ordini professionali alla loro organizzazione.

 

Considerato

 

Che numerosi ordini professionali hanno organizzato corsi da Certificatore Energetico in Edilizia con buoni risultati formativi ed accentuato contenimento dei costi.

Che corsi di durata di 300 ore risulterebbero molto costosi (almeno 3.000 € peraltro fiscalmente detraibili solo al 50%) e inaccessibili (anche per l'impegno di tempo) ai professionisti che lavorano.

Che pare essere più efficace il ricorso ad una formazione più "diluita" nel tempo.

Che la cultura della formazione continua e permanente è ormai entrata nella mentalità e nelle abitudini del mondo del lavoro in generale e negli ordini professionali in particolare, al punto che per i loro iscritti è già un obbligo tassativo, la cui inosservanza comporta la cancellazione dagli ordini e dai collegi professionali.

Che la tendenza politica nazionale è orientata alla sburocratizzazione a favore di cittadini ed imprese.

 

Preso atto

 

Della grave crisi economica e lavorativa attuale e della necessità di contenere le spese per i lavoratori e di diminuire i costi burocratici (e le relative spese professionali) per cittadini ed imprese.

 

L’Assemblea Legislativa

Impegna la Giunta Regionale a:

 

·         evitare aggravamenti di oneri per i liberi professionisti che vogliono formarsi ed abilitarsi nella materia dell'Acustica.

·         a ridurre il numero di ore necessarie per abilitarsi quali esperti di acustica da 160 a 120 ore, con l'obbligo di una formazione aggiuntiva diluita nei 2 anni successivi di ulteriori 20 ore annue.

·         a prevedere espressamente la facoltà, per gli Ordini e i Collegi Professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali, di organizzare in proprio tali corsi di formazione ed aggiornamento nella materia Acustica.

 

Bologna, 15 marzo 2012

Lega Nord Padania

Mauro Manfredini

Espandi Indice