Espandi Indice

Legislatura IX- Atto di indirizzo politico ogg. n. 5630

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Governo al fine di adeguare gli organici ai bisogni della popolazione scolastica emiliano-romagnola, con particolare attenzione al tempo pieno. (10 06 14) A firma dei Consiglieri: Naldi, Sconciaforni, Pariani, Corradi, Bazzoni, Barbati, Riva, Casadei

Testo:

RISOLUZIONE

 

Il sottoscritto consigliere

 

Vista:

 

·         la mobilitazione di genitori, insegnanti, presidi e sindaci del bolognese proclamata da Flc-Cgil e Cisl contro i tagli delle ore di tempo pieno alle scuole medie e alle materne per il sottodimensionamento dell’organico.

 

Preso atto che:

 

·         Quest’anno, le iscrizioni degli studenti sono aumentate dell’1,98% (circa 9000 studenti) a fronte di una media nazionale dell’0,51% e il corpo insegnanti è stato aumentato di solo 146 unità.

 

·         La regione Emilia-Romagna ha il primato italiano per il più alto numero di alunni nelle classi (21,8 contro una media nazionale del 20,7).

 

Sottolineato

 

·         Che il tempo pieno è fondamentale sia per la completezza della preparazione scolastica dell’alunno che, soprattutto per le scuole materne, per l’organizzazione lavorativa delle famiglie.

 

·         La gravità della situazione, di un sistema emiliano-romagnolo che rischia di non avere le risorse per assicurare i livelli qualitativi raggiunti.

 

·         La regione Emilia-Romagna soffre da anni dei tagli del personale insegnante, anche a causa di un continuo aumento della richiesta di iscrizioni scolastiche, soprattutto alla scuola materna statale.

 

Considerato che

 

·         la Regione Emilia-Romagna, si è impegnata nella difesa del diritto alla scuola ma i risultati ottenuti fino ad oggi non sono ancora sufficienti a coprire i bisogni di organico della scuola in Emilia-Romagna.

 

Impegna la Giunta regionale:

 

·         a continuare il suo impegno per fare pressione sul Governo, affinché gli organici scolastici siano adeguati ai bisogni qualitativi e quantitativi, con particolare attenzione al tempo pieno, della popolazione scolastica emiliano-romagnola.

 

Gian Guido Naldi (SEL – Verdi)

Roberto Sconciaforni

Anna Pariani

Roberto Corradi

Gianguido Bazzoni

Liana Barbati

Matteo Riva

Thomas Casadei

Espandi Indice