Espandi Indice

Legislatura IX- Atto di indirizzo politico ogg. n. 5640

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire nell'impegno presso Philip Morris per giungere ad una soluzione occupazionale che garantisca il riassorbimento dei lavoratori della ex BV-TECH. A firma dei Consiglieri: Pariani, Monari

Testo:

Risoluzione

 

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

·         Nell’ottobre del 2012 l’Assemblea Legislativa ha adottato all’unanimità la risoluzione la 3226 con la quale si impegnava la Giunta regionale ad essere parte attiva nelle trattative sindacali che avrebbero riguardato il destino dei lavoratori della BV TECH (in precedenza ex BAT ed ex Manifattura Tabacchi - ETI).

 

·         E’ ormai certo che, grazie ad un investimento di 500mln€ da parte di Philip Morris, il nuovo stabilimento destinato alla produzione di sigarette elettroniche e di nuova generazione aprirà nel territorio del Comune di Valsamoggia alla fine del 2015 o al massimo all’inizio del 2016 dando lavoro a circa 600 persone fra operai, ingegneri, chimici ed altre professionalità.

 

Considerato che

 

·         Il risultato, reso possibile anche grazie alla sinergia positiva creatasi fra impresa, Istituzioni ed Università (con cui la proprietà sta definendo una collaborazione), rappresenta una grande opportunità per il territorio bolognese.

 

·         Il bisogno di professionalità presso il nuovo stabilimento rappresenta anche un’occasione per il ricollocamento dei lavoratori ex BV-TECH ancora non ricollocati.

 

Impegna la Giunta

 

·         A proseguire, insieme alle Istituzioni locali interessate, nell’impegno presso Philip Morris per giungere ad una soluzione occupazionale che garantisca il riassorbimento dei lavoratori della ex BV-TECH non ancora ricollocati presso il nuovo stabilimento, salvaguardando inoltre il know how e l’esperienza maturati dagli stessi nel settore.

 

 

Anna Pariani

Marco Monari

Espandi Indice