Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 2226

Share
Oggetto:
Testo presentato:
2226 - Interpellanza circa la situazione riguardante la FCA VM Motori di Cento e la tutela dei lavoratori della stessa. A firma del Consigliere: Alleva

Testo:

INTERPELLANZA

 

ai sensi dell’art.115 del regolamento interno

 

Io sottoscritto, Piergiovanni Alleva, Presidente del Gruppo L’Altra Emilia Romagna, in merito alla situazione della FCA VM Motori di Cento (FE).

 

Rilevato che

 

  • Nello stabilimento di Cento (FE) ora FCA , già VM Motori lavorano 1400 persone e in questi anni in tale sede si sono realizzati modelli di grande eccellenza con volumi di vendita considerevoli anche in mercati esteri, soprattutto negli USA.
  • Già dal 2015 si è ravvisato un calo di vendite, soprattutto dei motori V6, modello di punta, a cui è conseguito un calo di produzione; infatti oltre alla cig, cassa integrazione guadagni, si sono verificati periodi di ferie prolungate sia nel periodo estivo, sia nel periodo natalizio.
  • Per quest’anno è prevista la cig a partire dal 7 marzo prossimo per 670 dipendenti, 570 operai e 100 impiegati, nonostante l’assunzione di 130 lavoratori interinali a tempo determinato per 6 mesi.
  • Non sono state date certezze in merito ad eventuali altri periodi di cig per il 2016.
  • dai tavoli di contrattazione per la cig, che l’azienda ha voluto tenere separati, fra i sindacati che hanno sottoscritto il contratto aziendale ed il sindacato che non lo ha sottoscritto, non è emersa nessuna prospettiva concreta per il futuro dell’azienda né il piano industriale.
  • Inoltre risultano fermi nuovi modelli e tutto il settore della progettazione.

 

valutato che

 

  • purtroppo in molte occasioni i segnali sopraelencati sono stati i prodromi di delocalizzazione e chiusura delle attività produttive, così come paventato da molti dipendenti della FCA VM Motori.
  • FCA VM Motori è un’azienda leader, di grande rilievo per il territorio regionale, in cui lavorano 1400 persone.

 

Chiedo alla Giunta

 

  • Se sia a conoscenza della situazione di stallo in cui versa la FCA VM Motori di Cento e se non ritenga opportuno intervenire per fugare eventuali situazioni di crisi che possano portare alla perdita di posti di lavoro.

 

Bologna 24/02/2016

Il Consigliere

Prof. Avv. Piergiovanni Alleva

Espandi Indice