Espandi Indice

Legislatura X- Atto di indirizzo politico ogg. n. 27

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta ad effettuare, di concerto con gli Enti locali e gli Organi di Polizia, una ricognizione dei luoghi di culto o aggregazione riconducibili alla religione islamica, sospendere ogni tipo di sostegno economico e patrocinio alle relative organizzazioni e associazioni, subordinando le autorizzazioni di natura urbanistica riguardanti tali soggetti al rispetto ed alla tutela dei principi di libertà di espressione e di pensiero. (08 01 15) A firma dei Consiglieri: Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Testo:

R I S O L U Z I O N E

 

(Ai sensi dell’art. 107 del Regolamento)

 

I sottoscritti Consiglieri del gruppo Lega Nord Emilia e Romagna

 

Premesso che:

 

  • Il recente attentato di Parigi, che ha portato all’uccisione di 12 persone e al ferimento di altre decine, ha portato alla ribalta il problema concreto di attacchi terroristici in Europa.
  • Da quanto emerso dalla dinamica dell’attentato, dalla documentazione video e dalle dichiarazioni ufficiali del Ministero degli Interni francese, la matrice islamica risulterebbe evidente.
  • Ci associamo al cordoglio espresso dalle massime cariche istituzionali della Regione Emilia Romagna per il “massacro brutale, violento e vile” e per “l’attacco diretto e spietato contro i luoghi, le persone e gli spazi dove si produce libertà d’espressione, pensiero libero, privo di qualsiasi condizionamento e pressione”.

 

Considerato che:

 

  • La Regione Emilia Romagna si erge da sempre paladina della libertà di stampa, di pensiero e di espressione.
  • Già da anni proliferano nella nostra Regione moschee e luoghi di culto islamici spesso mascherati da associazioni culturali o ricreative.
  • Numerose indagini delle unità anti-terrorismo hanno in più occasioni sgominato cellule jihadiste che operavano all'interno di moschee, sale di preghiera, centri culturali islamici e altri centri di aggregazione.
  • La Regione Emilia Romagna ha finanziato diversi progetti di “dialogo e tutela del patrimonio culturale islamico”.
  • Ad oggi non è stata stipulata alcuna intesa tra lo Stato italiano e le organizzazioni religiose islamiche.

 

Ritenuto che:

 

  • Il susseguirsi di attacchi terroristici di matrice jihadista sul territorio europeo dimostra come le ripercussioni socio-culturali relative alla massiccia presenza di musulmani in Europa siano state pesantemente sottovalutate.
  • A tutela della pubblica incolumità sia necessaria l’adozione di cautele e restrizioni straordinarie e mirate.

 

I M P E G N ANO LA GIUNTA REGIONALE A:

 

1.      Effettuare, di concerto con gli enti locali e gli Organi di polizia, una ricognizione di tutti i luoghi di culto o aggregazione riconducibili alla religione islamica presenti sul territorio regionale.

2.      A sospendere ogni tipo di finanziamento, contributo e patrocinio a favore delle organizzazioni islamiche.

3.      A subordinare qualsiasi atto autorizzatorio in materia urbanistica alla presenza, all’interno dei rispettivi statuti delle associazioni islamiche, della tutela dei principi fondamentali di libertà d’espressione e di pensiero.

4.      A promuovere l'attento monitoraggio dei finanziamenti privati che tali strutture ricevono.

 

I Consiglieri

Alan Fabbri

Fabio Rainieri

Gabriele Delmonte

Stefano Bargi

Daniele Marchetti

Matteo Rancan

Marco Bettazzoni

Andrea Liverani

Massimiliano Pompignoli

Espandi Indice