Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 8953

Share
Oggetto:
Testo presentato:
8953 - Interpellanza circa problematiche conseguenti ad una verifica ispettiva, amministrativa e contabile, riguardante l’Istituto Ortopedico Rizzoli, effettuata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

Testo:

INTERPELLANZA A RISPOSTA ORALE IN AULA

 

Il sottoscritto

Consigliere del Gruppo Lega Nord

 

Premesso che:

 

A seguito della verifica ispettiva amministrativo-contabile del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) all'Istituto Ortopedico Rizzoli (IRCCS) di Bologna disposta nel marzo 2019 il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (Ispettorato generale di Finanza - Servizi ispettivi di Finanza pubblica) ha inviato una comunicazione contenente una relazione che evidenziava alcune irregolarità emerse.

 

Rilevato che:

 

Dagli accertamenti effettuati sono emerse irregolarità e disfunzioni in ordine alle quali si invitava l’Istituto verificato ad assumere ogni iniziativa utile alla loro eliminazione ed all’accertamento delle eventuali connesse responsabilità.

 

Evidenziato che:

 

Nel mio ruolo politico attraverso molti atti ispettivi ho da tempo cercato di far emergere certe incongruenze e presunte irregolarità.

 

Nella maggior parte dei casi le risposte ottenute dall’Istituto e dall’Assessorato regionale sono state per lo più derubricate tra le risposte di circostanza e nella quasi totalità dei casi si è trattato ne più ne meno che un “copia e incolla” delle risposte ottenute dall’Istituto senza nessun tipo di ricerca ulteriore da parte degli organi regionali.

 

Ritenuto che:

 

Il Rizzoli di Bologna in quanto eccellenza sia da tutelare ed è proprio per questo che i riscontri del Ministero di Economia e Finanza preoccupano. Ci sono troppi campanelli d’allarme che minano la qualità e l’immagine dell’intero Istituto, una situazione che va sanata al più presto con ogni mezzo.

 

Interpella la Giunta regionale e l’assessore competente per sapere:

 

Che giudizio venga dato relativamente alle irregolarità riscontrate dagli accertamenti e relativamente alle azioni assunte.

 

Se ritenga sufficienti le verifiche e le azioni assunte dall’Istituto Rizzoli di Bologna e dalla Regione.

 

 

Daniele Marchetti

 

Espandi Indice