Espandi Indice

 

 

N. 60

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 23 febbraio 2016 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,41 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 2 febbraio 2016 (nn. 58 e 59).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Alleva, Lori e l’assessore Venturi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2155 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli aspetti normativi, regolamentari ed i controlli riguardanti la situazione relativa alla casa famiglia "Villa Alba" di Parma.

A firma dei Consiglieri: Iotti, Lori, Cardinali

 

2177 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per favorire la ripresa delle trattative e la soluzione della vertenza riguardante l'azienda Castelfrigo di Castelnuovo Rangone (MO) e tutelare i relativi lavoratori.

A firma del Consigliere: Sabattini

 

2198 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per favorire la positiva soluzione delle vertenze riguardanti i lavoratori occupati nel settore del Welfare, con particolare riferimento al rinnovo del relativo contratto integrativo.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

2204 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’accantonamento definitivo del progetto di ampliamento della discarica “Tre Monti” di Imola e la conseguente bonifica di tale sito.

A firma del Consigliere: Bignami

 

2205 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare a seguito di ordinanze di sgombero poste in essere nei confronti di persone colpite dal sisma, e ospitate nei moduli abitativi provvisori, con particolare riferimento alla situazione esistente a Cento. A firma della Consigliera: Sensoli

 

2206 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito le azioni da porre in essere per attivare il tavolo regionale con i responsabili degli uffici stranieri delle Questure ed i delegati delle Prefetture circa le questioni e le procedure connesse all’immigrazione

A firma del Consigliere: Alleva

 

2207 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i ritardi riguardanti i contributi ed i risarcimenti conseguenti ai danni subiti da privati ed aziende, anche agricole, causati dalle ingenti nevicate avvenute nel febbraio 2012, con particolare riferimento al territorio romagnolo.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

2208 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per evitare disservizi conseguenti alla consegna, a giorni alterni, della posta.

A firma del Consigliere: Foti

 

La Presidente commemora Umberto Eco, scomparso il 9 febbraio u.s. Indi, dà la parola alla vicepresidente della Giunta, Gualmini che ne ricorda l’opera.

 

Indi, l’Aula osserva un minuto di silenzio assieme agli alunni dell’International School di Modena, presenti nelle apposite tribune riservate al pubblico.

 

Si procede con l’ordine del giorno e precisamente con il dissenso del Presidente del Gruppo assembleare Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, ai sensi dell’art. 18, comma 3, del Regolamento interno, sull’ordine del giorno della presente tornata assembleare.

 

A favore del dissenso si esprime il consigliere Bignami; contro parla il consigliere Caliandro.

 

L’Assemblea respinge il dissenso.

 

È pervenuta, da parte del sottosegretario Rossi, richiesta di iscrizione all’ordine del giorno, a norma dell’art. 75 del Regolamento, del seguente oggetto:

 

2165 - Proposta recante: "Indirizzi e criteri per la formulazione del programma 2016 di edilizia scolastica ai sensi della L.R. 22 maggio 1980 n.39 e ss.mm. e ii. Proposta all'Assemblea legislativa" (Delibera di Giunta n. 149 del 15 02 16).

 

In merito intervengono il consigliere Foti e il consigliere Paruolo.

 

L’Assemblea iscrive.

 

1533 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Favorire l'attività sportiva per le famiglie disagiate". (28 10 15)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

Svolge la relazione il consigliere Pettazzoni.

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Paruolo, Francesca Marchetti, Bargi, Foti, Torri, Fabbri, Aimi, il sottosegretario Rossi, i consiglieri Taruffi, Calvano, Rancan, Bagnari e nuovamente Paruolo e Foti.

 

Risulta un ordine del giorno, a firma del consigliere Paruolo, di non passaggio all’esame dell’articolato.

 

Per dichiarazioni di voto sull’ordine del giorno, intervengono i consiglieri Bargi e Calvano.

 

L’Assemblea approva l’ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato.

 

1671 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica alla legge regionale 30 giugno 2003, n. 12 (Norme per l'uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro)". (24 11 15)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

Svolge la relazione il consigliere Liverani.

 

Indi, il dibattito è aggiornato alla seduta pomeridiana.

 

 

La seduta ha termine alle ore 12,49

 


 

______________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 22 marzo 2016

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice