Espandi Indice

 

N. 151

 

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 3 ottobre 2017 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della Presidente Saliera

 


 

La seduta ha inizio alle ore 09,48.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare le consigliere Francesca Marchetti, Mori e Soncini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5347 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa questioni e procedure riguardanti la realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza.

A firma del Consigliere: Foti

 

5348 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per armonizzare i servizi del trasporto pubblico locale con gli orari di inizio e fine delle lezioni scolastiche.

A firma del Consigliere: Sassi

 

5349 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela dei lavoratori dell’azienda Motori Minarelli.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

5350 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela delle famiglie che, a seguito della determinazione dei nuovi requisiti economici per l’accesso e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, dovranno abbandonare quelli attualmente utilizzati.

A firma del Consigliere: Bignami

 

5351 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela dei lavoratori dello stabilimento produttivo del gruppo Froneri (ex Nestlé) di Parma.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

Indi, si procede con il seguente argomento, articolato nei seguenti oggetti:

 

5166 - Comunicazione del Presidente della Giunta sul "Documento di indirizzi della Giunta regionale per l'avvio del percorso finalizzato all'acquisizione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell'articolo 116, comma terzo, della Costituzione".

 

5321 - Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: Avvio del procedimento finalizzato alla sottoscrizione dell'Intesa con il Governo per il conseguimento di "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia" ai sensi dell'articolo 116, comma terzo, della Costituzione. (26 09 17)

 

5336 - Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta ad instaurare un negoziato con il Governo, al fine di attribuire alla Regione Emilia-Romagna forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, a trattare con il Governo forme più elastiche di federalismo fiscale e autonomia finanziaria di entrata e di spesa, a richiedere al Governo la gestione diretta delle risorse, delle funzioni amministrative e dei fondi amministrati a livello statale che si ritiene possano essere gestiti in modo maggiormente funzionale dalle strutture regionali sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. (28 09 17)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Bargi, Delmonte, Liverani, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Pompignoli, Rainieri, Rancan

 

5024 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare le sedi di raffronto Stato-Regioni per l’acquisizione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia in attuazione dell’articolo 116 della Costituzione, a promuovere ampie e articolare iniziative di informazione ai cittadini, a verificare le modalità per la realizzazione di un referendum consultivo a base territoriale regionale, nonché ad operare gli adeguamenti normativi che dovessero risultare indispensabili per dare voce ai cittadini emiliano-romagnoli rispetto all’attribuzione di ulteriori forme di autonomia. (25 07 2017)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi, Gibertoni

 

5147 - Risoluzione per impegnare la Giunta a modificare lo Statuto regionale al fine di introdurre la possibilità di indire un referendum consultivo per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, nonché a indire un referendum consultivo rivolto alla popolazione iscritta nelle liste elettorali dei comuni della Regione Emilia-Romagna per l'espressione del voto circa la volontà di far intraprendere alla Regione Emilia-Romagna le iniziative istituzionali necessarie per addivenire a tale attribuzione di autonomia e a indire un referendum consultivo rivolto alla sola popolazione iscritta nelle liste elettorali delle Provincie di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini e nei Comuni del circondario imolese per l’espressione del voto circa la possibilità di istituire la “Regione Romagna”. (23 08 17)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Marchetti Daniele, Liverani, Rainieri, Fabbri, Bargi, Delmonte, Pettazzoni, Rancan

 

5359 - Risoluzione per impegnare la Giunta a svolgere una ricognizione degli ambiti di attuazione dell’autonomia, nonché a effettuare un esame delle condizioni e degli obiettivi cui ricondurre la richiesta di ulteriori forme di autonomia ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione, operando, tramite le Commissioni assembleari, un confronto con associazioni, enti locali e parti sociali e promuovendo articolate iniziative di informazione ai cittadini. (03 10 17)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi

 

5360 - Risoluzione per impegnare la Giunta a caratterizzare il procedimento finalizzato alla sottoscrizione dell’Intesa con il Governo per la concessione di ulteriori forme e condizioni di autonomia dalla partecipazione - in forma congiunta della Giunta, dell’Assemblea e degli enti locali - di una delegazione rappresentativa delle forze di maggioranza e opposizione. (03 10 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Piccinini, Gibertoni, Sassi

 

5361 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare il negoziato con il Governo ai fini dell'intesa prevista dall'articolo 116, comma terzo, della Costituzione. (03 10 17)

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Calvano

 

Il Presidente Bonaccini inizia a svolgere la comunicazione.

 

I consiglieri della Lega Nord si alzano in piedi ed espongono bandiere e stendardi inneggianti alle autonomie territoriali.

 

La Presidente, dopo aver reinterato l’invito a riporre le bandiere sospende la seduta.

 

La seduta, sospesa alle ore 10:48 è ripresa alle ore 11:00.

 

Riprende, ora la parola il Presidente Bonaccini che svolge la Comunicazione.

 

Indi, sull’ordine dei lavori, interviene il consigliere Bertani.

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Fabbri, Bessi, Caliandro, Bargi, Alleva, Pompignoli, Bertani, Piccinini e Taruffi.

 

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla riunione pomeridiana e toglie la seduta che, pertanto, ha termine alle ore 13:00.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 17 ottobre 2017

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice