Espandi Indice

 

N. 170

 

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 30 gennaio 2018 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera,

indi del vicepresidente Rainieri

 


 

La seduta ha inizio alle ore 14,21.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Alleva, Cardinali, Montalti, Soncini e Torri, il sottosegretario Andrea Rossi e l’assessore Bianchi.

 

Sono svolte le seguenti interpellanze:

 

5416 - Interpellanza circa le azioni da attuare per mantenere attivi i punti nascita situati a Castelnovo né Monti (RE), Pavullo nel Frignano (MO) e Borgo Val di Taro (PR).

A firma delle Consigliere: Sensoli, Gibertoni

 

5423 - Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti il progetto F.I.CO. (Fabbrica Italiana Contadina).

A firma del Consigliere: Gibertoni

 

5475 - Interpellanza circa l'attivazione, qualora non vi sia altra soluzione per mantenere attivi i punti nascita di Castelnovo ne' Monti (RE), Pavullo nel Frignano (MO) e Borgo Val di Taro (PR), di avviare una gestione della gravidanza a basso rischio nei suddetti punti nascita, approvando un progetto pilota regionale, mantenendo e potenziando tutti i servizi pre e post parto attualmente presenti nei suddetti punti nascita.

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Sensoli, Sassi

 

5516 - Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti nomine relative a BolognaFiere S.p.A..

A firma del Consigliere: Bignami

 

5645 - Interpellanza circa procedure e problematiche riguardanti i lavori da effettuare per contrastare i rischi idrogeologici relativi al torrente Senio (RA), anche tramite casse di espansione.

A firma del Consigliere: Bertani

 

5786 - Interpellanza circa le azioni da attuare per prevenire i danni causati dal maltempo e garantire la fruizione dei servizi pubblici essenziali, con particolare riferimento alla viabilità ed all’erogazione dell’energia elettrica.

A firma del Consigliere: Rancan

 

5615 - Interpellanza circa procedure riguardanti la Soc. Coop INDACOO di Piacenza.

A firma del Consigliere: Foti

 

5629 - Interpellanza circa le azioni da porre in essere, anche in ambito normativo, al fine di evitare il ripetersi di episodi di violenza fisica e verbale nei confronti di bambini e degli altri soggetti indifesi.

A firma del Consigliere: Foti

 

5755 - Interpellanza circa l’applicazione delle normative riguardanti, negli immobili, la predisposizione all’allaccio per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Sassi

 

5792 - Interpellanza circa problematiche riguardanti l’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

A firma del Consigliere: Foti

 

Sull’ordine dei lavori intervengono i consiglieri Piccini, Foti, Caliandro, Bertani. La Presidente chiarisce brevemente percorsi procedurali.

 

Si torna dalla seduta antimeridiana alla discussione generale sui seguenti oggetti:

 

3189 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Informazione, pubblicizzazione e trasparenza delle attività della Regione". (08 09 16)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

4889 - Risoluzione per chiedere al Parlamento di confermare l'ipotesi dell'apertura di una sede distaccata dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata in Emilia-Romagna. (29 06 17)

A firma dei Consiglieri: Bagnari, Zoffoli, Calvano, Mumolo, Cardinali, Rontini, Serri, Campedelli, Pruccoli, Prodi, Caliandro, Mori

 

6053 - Risoluzione per impegnare la Giunta a operare affinché la Regione assicuri la pubblicazione sul sito istituzionale dei provvedimenti per i quali non sussistano divieti e che sono stati adottati in data antecedente a quelle a partire dalle quali tali atti risultano disponibili, nonché a operare affinché siano pubblicati i provvedimenti assunti dagli organi di indirizzo politico e dalla dirigenza delle società in house e affinché vengano promossi standard di trasparenza anche nelle società partecipate. (30 01 18)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Sensoli, Sassi, Bertani

 

6054 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento e il Governo per la modifica della legge n. 161 del 2017 al fine di introdurre la possibilità di creare strutture articolate sul territorio nazionale dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati, ad avviare un confronto per definire un protocollo per un più efficace riutilizzo dei beni confiscati nel territorio emiliano-romagnolo, nonché a valorizzare il protocollo d’intesa promosso dal Tribunale ordinario di Bologna per la realizzazione di un tavolo tecnico istituzionale per la gestione dei beni sequestrati e confiscati. (30 01 18)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Sensoli, Sassi

 

E prendono, ora, la parola i consiglieri Bagnari, Piccinini e Bertani.

 

Risulta una proposta di emendamento (interamente sostitutiva dell’oggetto n. 4889), a firma dei consiglieri Bagnari, Rontini, Ravaioli, Zoffoli, Montalti, Prodi, Poli, Campedelli, Tarasconi, Zappaterra, Taruffi, Caliandro, Pruccoli, Mori, Mumolo, Nadia Rossi e Calvano.

 

Per dibattito generale sull’emendamento parla il consigliere Bagnari.

 

Risulta un ordine del giorno (n. 3189/1) a firma del consigliere Poli, di non passaggio all’esame dell’articolato.

 

Previa separate votazioni, l’Assemblea:

-          approva l’emendamento sostitutivo del documento n. 4889;

-          respinge il documento n. 6053;

-          approva la risoluzione n. 6054 e l’ordine del giorno n. 3189/1.

 

La seduta ha termine alle 16,56.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 12 febbraio 2018.

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice