Espandi Indice

 

 

N. 183

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 9 maggio 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini,

indi, del vicepresidente Rainieri

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,58.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la presidente Saliera, i consiglieri Benati, Cardinali, Ravaioli, Sensoli e gli assessori Caselli, Costi, Gazzolo, Gualmini e Venturi.

 

La Presidente, constatato l’esiguo numero di consiglieri presenti in Aula, sospende i lavori. La seduta, sospesa alle ore 9,59 riprende alle ore 10,12.

 

Si torna dalla seduta pomeridiana di ieri alla discussione generale congiunta relativa ai seguenti oggetti abbinati:

3928 -Risoluzione per impegnare la Giunta a modificare la normativa regionale al fine di estendere l'accesso gratuito al servizio ferroviario anche al personale delle Forze Armate nel loro complesso, secondo le modalità già previste per l'elenco di ufficiali ed agenti contenuto nella deliberazione 2082/2004. (23 01 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Galli, Tagliaferri

 

6408 -Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere alle Ferrovie dello Stato l’immediata soluzione dei problemi di natura logistica e strumentale che minano la sicurezza dei passeggeri, ad affrontare le tematiche specifiche sollevate dalle organizzazioni sindacali della Polizia, nonché a sostenere le richieste del personale delle Forze dell’Ordine per il rafforzamento degli organici e dei mezzi in dotazione. (18 04 18)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6409 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché sia estesa la libera circolazione sui servizi di trasposto pubblico locale di competenza regionale agli Ispettori del lavoro assegnati alle sedi dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro presenti sul territorio regionale. (18 04 18)

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

A queste risoluzioni è abbinato il seguente oggetto che tratta identico argomento:

 

6485 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire nell’azione sinergica di tutti i soggetti preposti alla gestione e alla sicurezza delle stazioni e dei convogli, al fine di aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza e vivibilità per gli utenti e per il personale. (08 05 18)

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Molinari, Rossi, Calvano, Rontini, Montalti, Mori, Marchetti Francesca, Bagnari, Bessi, Pruccoli, Prodi, Torri

 

Per discussione generale congiunta parlano i consiglieri Caliandro e Piccinini.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

- respinge gli oggetti n. 3928, n. 6408 e n. 6409;

- approva l’oggetto n. 6485.

 

6131 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in tutte le sedi più opportune, ivi compresa la conferenza Stato-regioni, perché non si disperda il lavoro svolto da questa legislatura e dalla Commissione di studio, istituita presso l’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, per l’elaborazione di proposte di intervento nella riforma dei reati in materia agroalimentare, sollecitando inoltre il nuovo Governo che si costituirà nella prossima legislatura affinché faccia proprio e ripresenti il disegno di legge per avviarne l’iter di approvazione definitiva da parte delle due Camere. (13 02 18)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Taruffi, Torri, Prodi, Montalti, Bagnari, Zoffoli, Ravaioli, Paruolo, Rossi Nadia, Tarasconi, Lori, Marchetti Francesca, Mori, Rontini, Caliandro, Boschini, Molinari, Iotti, Campedelli, Poli, Cardinali, Mumolo, Serri, Sabattini

 

In discussione generale parla il consigliere Calvano.

 

La Presidente informa che è stata presentata una risoluzione sullo stesso argomento; indi, sospende la seduta per consentire la distribuzione ai consiglieri della seguente risoluzione abbinata all’oggetto 6131:

 

6488 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso la conferenza Stato/Regioni perché il lavoro delle Commissioni parlamentari sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale e della Commissione di studio ministeriale per la riforma dei reati alimentari possano costituire la base per un approfondimento e un rapido iter finalizzato alla riforma e all’aggiornamento della legislazione in materia di reati alimentari. (09 05 18)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Bargi

 

La seduta è sospesa alle ore 10,25 e riprende alle ore 10,34.

 

Riprende la discussione generale congiunta con gli interventi dei consiglieri Rainieri, Calvano, Torri e Bertani.

 

Sull’oggetto 6131, insistono le seguenti tre proposte di emendamento:

- in numero di una a firma dei consiglieri Rontini e Calvano;

- in numero di due a firma del consigliere Calvano.

 

In dichiarazione di voto congiunta intervengono i consiglieri Rainieri e Calvano che, fra altro, propone di procedere alla votazione per parti separate della risoluzione n. 6488.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

- approva i tre emendamenti;

- approva l’oggetto n. 6131;

- respinge la prima parte dell’oggetto n. 6488;

- approva la seconda parte dell’oggetto n. 6488.

 

6393 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché i principi contenuti nella Carta dei diritti possano essere estesi a tutto il territorio regionale emiliano-romagnolo per garantire la parità di trattamento e le giuste tutele anche ai lavoratori impiegati in nuove attività economiche, tra le quali il settore del food-delivery. (16 04 18)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi, Alleva, Prodi

 

Per discussione generale, hanno la parola i consiglieri Torri, Mumolo, Sassi, Prodi e Delmonte.

 

Risultano le seguenti tre proposte di emendamento:

- in numero di una a firma dei consiglieri Sassi, Piccinini e Bertani;

- in numero di due a firma dei consiglieri Mumolo, Torri, Taruffi e Prodi.

 

In dichiarazione di voto congiunta intervengono i consiglieri Mumolo, Torri, Sassi e Delmonte.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

- approva tutti gli emendamenti;

- approva, con voto palese per dispositivo elettronico su richiesta del consigliere Torri, l’oggetto n. 6393.

6458 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad effettuare accordi ben precisi con i Consolati dei Paesi ai quali appartengono i cittadini stranieri presenti sul territorio regionale, entrati nelle graduatorie per l'assegnazione delle abitazioni Erp in modo da disciplinare, e rendere obbligatoria, la certificazione dello stato patrimoniale dei cittadini stranieri con documenti "ufficiali" rilasciati dal Paese di origine. (02 05 18)

A firma dei Consiglieri: Galli, Tagliaferri

 

A questo documento sono abbinati i seguenti che trattano analogo argomento:

 

5883 -Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a valutare, in sede di revisione della legge regionale 24/2001 (Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo), l'inserimento di clausole che diano la possibilità al singolo Comune di applicare le procedure previste dal comma 4 dell'articolo 3 del DPR 445/2000. (28 12 17)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Pompignoli, Fabbri, Bargi, Delmonte, Pettazzoni, Rainieri, Liverani, Rancan

 

6487 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire nelle sedi di confronto Stato/Regioni per invocare una innovazione legislativa affinché le condizioni reddituali e patrimoniali per le richieste di prestazioni sociali agevolate di cittadini extracomunitari, tra cui l’accesso all’edilizia residenziale pubblica, siano documentate mediante certificati e attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero di appartenenza del richiedente. (09 05 18)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Bertani

 

Frattanto, interviene il consigliere Galli per chiedere il rinvio e trattare l’argomento nella seduta in cui verrà illustrata dalla Giunta la tematica dell’edilizia residenziale pubblica (ERP).

 

L’Assemblea approva il rinvio degli oggetti n. 6458, n. 5883 e n. 6487.

 

 

6336 -Risoluzione per impegnare la Giunta a riferire e ad informare la Commissione competente in merito ai fatti del centro anziani di Correggio quando avrà una risposta alla richiesta di rapporto avanzata dall'Assessore Venturi; ad informare la medesima Commissione anche di tutti gli eventuali interventi attuati dal Difensore Civico Regionale e dall'Assessore sulla vicenda in oggetto, costituendosi inoltre parte civile contro gli indagati, in sede di processo, al fine di tutelare l'immagine della sanità emiliano-romagnola e dei servizi sociali regionali. (04 04 18)

A firma del Consigliere: Delmonte

 

In discussione generale parlano i consiglieri Delmonte, Mori, Sassi e Torri.

 

Risultano due proposte di emendamento a firma dei consiglieri Mori, Soncini e Zoffoli

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

- approva gli emendamenti;

- con dispositivo elettronico, su richiesta del Consigliere Delmonte, approva l’oggetto n. 6336.

 

6465 -Risoluzione per impegnare la Giunta nei confronti del Governo nazionale affinché si attivi per trasferire risorse adeguate a valorizzare e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti dell’Ispettorato nazionale del lavoro, anche con la stipulazione di un nuovo contratto di lavoro. (03 05 18)

A firma del Consigliere: Bertani

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Bertani e Mumolo.

 

Risultano due proposte di emendamento a firma del consigliere Mumolo.

 

In dichiarazione di voto congiunta intervengono i consiglieri Torri e Bertani.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva gli emendamenti e l’oggetto n. 6465.

 

6466 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere un sistema di sostegno agli organismi di ricerca regionali, di natura giuridica privatistica (inclusi enti di organizzazione della ricerca), con una componente di partecipazione pubblica, accreditati nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, e finalizzato a permettere un’autonomia finanziaria degli stessi sia con processi di accorpamento, sia con un aumento di penetrazione del mercato. (03 05 18)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Taruffi, Torri, Lori, Rossi

 

In discussione generale parla la consigliera Prodi.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma delle consigliere Prodi, Lori e Rossi

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva l’emendamento e l’oggetto n. 6466.

 

6169 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il percorso intrapreso con il Gruppo tecnico di lavoro sulla sindrome fibromialgica al fine di monitorare le azioni messe in campo attraverso le linee di indirizzo dei documento di "Diagnosi e trattamento della Fibromialgia" e per approfondire gli attuali studi specifici di trattamento non farmacologico; ad attivarsi presso il Ministero della salute e il CSS al fine di aprire un confronto sulle linee guida elaborate dalla Regione Emilia-Romagna affinché possano diventare una base di lavoro comune e di attività di ricerca finalizzate ad individuare, in modo condiviso dalla comunità scientifica, i cut-off della malattia così da giungere al riconoscimento della fibromialgia quale malattia cronica ed invalidante e al conseguente inserimento nei LEA. (26 02 18)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Caliandro, Zoffoli, Boschini, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Ravaioli, Zappaterra, Tarasconi, Prodi, Montalti, Paruolo, Mori, Molinari, Rontini, Bagnari

 

In discussione generale parla il consigliere Calvano.

 

Risultano due proposte di emendamento a firma dei consiglieri Piccinini e Bertani.

 

In dichiarazione di voto congiunta interviene il consigliere Calvano.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva gli emendamenti e l’oggetto n. 6169.

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno viene inviata a tutti consiglieri).

 

La seduta ha termine alle ore 12,28.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 5 giugno 2018.

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice