Espandi Indice

 

 

N. 217

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

 

Verbale della seduta del 17 dicembre 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,59 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 27 e 28 novembre 2018 (verbali nn. 213, 214, 215 e 216).

 

È computato come presente ai soli fini del numero legale, ai sensi dell'art. 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini, assente per motivi istituzionali.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la Presidente Saliera, i consiglieri Alleva, Delmonte, Facci, e Mumolo, e gli assessori Bianchi, Costi, Gualmini, Mezzetti e Venturi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

7660 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per far fronte alle esigenze dell’utenza e dei pendolari che utilizzano le linee Ravenna-Bologna e Ravenna-Ferrara, specie in relazione al nuovo orario ferroviario.

A firma dei Consiglieri: Bagnari, Calvano, Rossi, Marchetti Francesca

 

7663 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i disagi per i pendolari causati dal nuovo orario dei treni, in vigore da domenica 9 dicembre 2018, su molteplici linee della regione.

A firma del Consigliere: Bertani

 

7664 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la procedura di ampliamento e ristrutturazione (art. 53, comma 1, lettera b) della l.r. 24/2017) dello stabilimento ex-Cercom di Comacchio (FE).

A firma del Consigliere: Taruffi

 

7659 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per garantire l’insediamento produttivo dell’ex Bredamenarinibus e la continuità occupazionale dei relativi lavoratori.

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Calvano

 

7662 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la richiesta di deroga per i punti nascita di Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia), Pavullo (Modena) e Borgo Val di Taro (Parma).

A firma del Consigliere: Sassi

 

7652 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa i tempi di ripristino della viabilità nella strada “Ravegnana” che collega Ravenna a Forlì, con particolare riferimento ai disagi per la relativa utenza e per le aziende che la utilizzano.

A firma dei Consiglieri: Liverani, Rancan

 

Indi la Presidente commemora le vittime della recente strage a Strasburgo, tra le quali si annovera il giovane Antonio Megalizzi.

 

L’Aula osserva un minuto di silenzio.

 

Si prosegue ora con la disamina di atti di indirizzo.

 

6368 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad individuare, in accordo con l'INPS, una modalità di certificazione dell'assenza del lavoratore sottoposto a terapie chemioterapiche che consenta al lavoratore di non perdere la copertura economica o rischiare il posto di lavoro per superamento del periodo di comporto. (11 04 18)

A firma dei Consiglieri: Sabattini, Tarasconi, Paruolo, Caliandro, Campedelli, Zappaterra, Rontini, Zoffoli, Mumolo, Marchetti Francesca, Calvano, Boschini, Bessi, Lori, Prodi, Poli, Bagnari, Montalti, Rossi, Serri, Soncini

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Sabattini, Sensoli, D. Marchetti e, nuovamente, Sabattini.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma della consigliera Sensoli.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte, intervengono i consiglieri Tagliaferri, D. Marchetti e Sensoli.

 

Previo assenso al voto espresso dal consigliere Sabattini, l’Assemblea respinge la proposta di emendamento e, dipoi, approva la risoluzione:

 

7128 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in tutte le sedi istituzionali di confronto Stato/Regioni per manifestare la ferma e assoluta contrarietà della Regione Emilia-Romagna alla proliferazione delle armi ed al favore manifestato, dal Governo nazionale, nel recepimento della direttiva (UE) 2017/853, nonché, all'assoggettamento degli interessi pubblici alle istanze della lobby pro-armi. (12 09 18)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Prodi, Taruffi, Torri

 

A questo documento la presidenza abbina il seguente che tratta identico argomento:

 

7668 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire nelle sedi competenti affinché l’idoneità fisica e la capacità tecnica debbano essere comprovate in modo rigoroso e confermate periodicamente per tutta la detenzione, a promuovere una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi all’uso e alla custodia delle armi, nonché ad agire affinché sia consentito cedere armi a terzi in deposito a fini di custodia. (17 12 18)

A firma del Consigliere: Bertani

 

Per discussione generale prendono la parola i consiglieri Sassi, Tagliaferri, Paruolo, Bertani e Taruffi.

 

Per questioni tecniche del sistema d’Aula, la presidente sospende la seduta. La seduta, sospesa alle ore 11,57, è ripresa alle ore 12,08.

 

Si prosegue con la discussione generale congiunta e parlano, ora, i consiglieri Rancan, Prodi, Bargi, Galli, Taruffi, nuovamente Prodi, nuovamente Sassi, nuovamente Bargi.

 

Frattanto sono pervenute cinque proposte di emendamento sull’oggetto 7128, a firma del consigliere Bertani.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte intervengono i consiglieri Sassi; i consiglieri Tagliaferri e Bertani chiedono di votare i documenti con il dispositivo elettronico.

 

Così si procede e previo assenso al voto da parte del consigliere Sassi, l’Assemblea, con separate votazioni attraverso l’uso del dispositivo elettronico.

 

-          Respinge le proposte di emendamento,

-          Approva l’oggetto n. 7128,

-          Respinge l’oggetto n. 7668.

 

Indi, la Presidente toglie la seduta che, pertanto, ha termine alle ore 12,58.

 

 

______________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 29 gennaio 2019.

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice