Espandi Indice

 

 

N. 270

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 19 novembre 2019 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini,

indi del vicepresidente Rainieri

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 10,06 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 29 ottobre (verbali nn.268 e 269).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Bessi, Facci, Serri, Torri e gli assessori Caselli, Corsini e Costi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

9128 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per risarcire i danni cagionati dal maltempo nel territorio regionale, con particolare riferimento alla zona di Budrio.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

9129 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per eliminare i disagi per l’utenza delle linee ferroviarie, con particolare riferimento ai pendolari che utilizzano quella adriatica.

A firma della Consigliera: Rontini

 

9131 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per progettare un migliore collegamento stradale tra Ravenna e Forlì.

A firma del Consigliere: Bertani

 

9032 -Interrogazione a risposta scritta circa le azioni da porre in essere per eliminare i disagi per l’utenza ferroviaria nella tratta Milano-Bologna.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

9133 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per eliminare i lunghi tempi di attesa per le visite medico sportive per i minori, con particolare riferimento all’USL di Parma.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

8997 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa alle azioni da porre in essere per garantire un’adeguata copertura degli organici delle sedi INPS della Romagna, con particolare riferimento al territorio cesenate.

A firma della Consigliera: Montalti

 

L’interrogazione oggetto n. 9130 è dichiarata decaduta.

 

Si prosegue, ora, con il seguente argomento:

 

9121 -Relazione finale all’Assemblea legislativa della Commissione speciale d'inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia‐Romagna. (Art. 60 Regolamento interno)

 

8822 -Risoluzione per impegnare la Giunta a rafforzare, alla luce di quanto emerso dall'inchiesta "Angeli e Demoni", il lavoro di prevenzione e sostegno alle situazioni di fragilità delle famiglie con l'attivazione di servizi competenti; ad assicurare risorse finanziarie e di personale al fine di garantire la presenza di un adeguato numero di professionisti a cui assicurare formazione continua, specializzazione e supervisione professionale; ad avviare un'attività d'informazione pubblica su principi, obiettivi, strumenti e attività posti in essere a favore delle famiglie e dei minori; a rendere omogenei su tutto il territorio regionale i servizi dedicati agli affidi dei minori, dotandoli di personale con contratti a tempo indeterminato. (04 09 19)

A firma del Consigliere: Sassi

 

8790 -Risoluzione per impegnare la Giunta a costituirsi fin da subito parte offesa nel procedimento penale di cui all’inchiesta giudiziaria denominata “Angeli e demoni”, in corso avanti il Tribunale di Reggio Emilia, ed assumere pertanto un ruolo attivo fin da questa prima fase di indagini preliminari senza attendere il rinvio a giudizio di persone sottoposte a indagine. (19 08 19)

A firma dei Consiglieri: Facci, Callori, Tagliaferri

 

Preliminarmente viene posta in votazione la richiesta di rinvio dell’argomento, a firma del consigliere Galli.

 

L’Assemblea respinge e si procede, pertanto, con la disamina congiunta degli oggetti testé descritti ai quali vengono abbinati i seguenti che trattano identico argomento:

 

9137 -Risoluzione in merito alla relazione finale all'Assemblea legislativa della Commissione speciale d'inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia – Romagna. (19 11 19)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Delmonte, Rancan, Pompignoli, Rainieri, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Liverani

 

9140 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale e l’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa ad assumere iniziative volte a: prevenire e contrastare la violenza contro i bambini; potenziare le attività dei servizi sociali, la formazione degli operatori sociali, le equipe specialistiche. (19 11 19)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Piccinini

 

Svolge la relazione della commissione il consigliere Boschini.

 

Indi, la consigliera Sensoli chiede una breve sospensione tecnica per consentire ai consiglieri di esaminare i documenti distribuiti in Aula.

 

Il Presidente concede la sospensione.

 

La seduta sospesa alle ore 11,20 è ripresa alle ore 12,15.

 

(Frattanto si è svolta una Conferenza dei Presidenti di Gruppo al fine di valutare la situazione dell’Aula dove ci sono difficoltà a riprodurre e distribuire i documenti per l’esiguo numero di personale addetto).

 

Si riprende con il dibattito generale congiunto e parlano i consiglieri Sassi, Sensoli, Galli, Delmonte e Gibertoni.

 

Indi, il Presidente toglie la seduta che ha termine alle ore 13,02.

 

_______________________

 

Verbalizzante: la funzionaria Giuseppina Rositano

 

 

Letto e sottoscritto

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice