Espandi Indice

 

 

N. 105

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 23 novembre 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Zamboni,

indi del vicepresidente Rainieri

indi della presidente Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,46 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 99, 100, 101, 102, 103 e 104 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 26 e 27 ottobre 2021 e del 9 novembre 2021.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4280 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali chiarimenti siano arrivati all'Ufficio Scolastico regionale dal Ministero dell'Istruzione sulle attuali disposizioni anti Covid19 per lo svolgimento dell'attività di canto nelle scuole primarie.

A firma della Consigliera: Pigoni

4279 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli aggiornamenti in merito alla disciplina delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative e al coinvolgimento di enti locali e stakeholders nel percorso di definizione dei criteri di accesso ai bandi e del complessivo riordino della materia.

A firma delle Consigliere: Rossi, Rontini

 

4281 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul progetto Foce Nure nell'ambito dell'investimento 3.3 "Rinaturazione del Po" della Misura M2C4 del PNRR.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

4282 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla carenza di organico medico e infermieristico al fine di scongiurare la chiusura del Pronto Soccorso di Mirandola.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

4283 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se è intenzione della Regione Emilia-Romagna dare indicazioni affinché vengano modificati i posti auto esistenti non conformi riservati alle persone con disabilità.

A firma del Consigliere: Amico

 

4284 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla necessità di ripensare il piano di trasferimento dei daini presenti all'interno della pineta di Classe e del Lido di Volano.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

4285 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui disservizi segnalati da comitati di pendolari dell'Emilia-Romagna e sui lavori per il raddoppio del nodo ferroviario di Casalecchio.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

4286 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in ordine alla campagna vaccinale per la terza dose, con particolare riferimento all'organizzazione, ai costi da sostenere e al loro impatto sulla Sanità regionale.

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele, Rancan

 

4288 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai progetti di riqualificazione dell'area dell'ex cartiera Burgo di Lama di Reno, nel comune di Marzabotto, e alla loro coerenza e compatibilità con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

4289 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni da intraprendere per l'eventuale inserimento di alcune aree dell'Emilia-Romagna nella Zona logistica semplificata del porto di La Spezia.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

4290 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le modalità di esecuzione dei lavori per la posa della fibra ottica da parte di Open Fiber.

A firma della Consigliera: Rontini

 

L’interrogazione a risposta immediata n. 4287 (interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in ordine alle tempistiche di intervento dei mezzi del 118 in Emilia-Romagna), a firma della consigliera Castaldini, risulta ritirata.

 

La Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Indi, la Presidente svolge un intervento sul tema della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75, co. 1 Reg., una richiesta di inversione dell’ordine del giorno a firma del sottosegretario Baruffi, per trattare prioritariamente il seguente argomento:

 

4169 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Seconda variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". (Delibera di Giunta n. 1772 del 02/11/2021)

 

L’Assemblea approva l’inversione dell’ordine del giorno.

 

E così si procede.

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Sabattini.

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Pelloni.

Per la Giunta conclude l’assessore Calvano.

Si prosegue, ora, con l’esame dell’articolato.

 

Su tale oggetto insiste una proposta di emendamento a firma del consigliere Pelloni.

 

Con separate votazioni, nel corso delle quali intervengono i consiglieri Pelloni, Sabattini e Rancan, l’Assemblea:

 

-          respinge la proposta di emendamento;

-          approva i singoli articoli.

 

È stata presentata la proposta di ordine del giorno n. 4169/1 a firma del consigliere Pelloni, relativa all’argomento in esame.

 

In dibattito generale sulla proposta di ordine del giorno intervengono i consiglieri Pelloni e Sabattini.

 

Indi, con separate votazioni, l’Assemblea:

 

-          respinge la proposta di ordine del giorno;

-          approva il progetto di legge nella sua interezza.

 

Proseguono, ora, i lavori con l’esame del seguente argomento:

3794 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta: "Modifica all'art. 3, comma 5, della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29 (Organizzazione e finanziamento delle Aziende sanitarie)". (Delibera di Giunta n. 1202 del 26 07 21).

 

Sull’ordine dei lavori intervengono i consiglieri Rancan e Zappaterra, e nuovamente Rancan e Zappaterra.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,56.

 

 

___________________

 

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 20 dicembre 2021.

 

 

Verbalizzante: il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice