Espandi Indice

 

 

N. 109

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 20 dicembre 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

La seduta ha inizio alle ore 9,48 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 105 e 106 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 23 novembre 2021.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4409 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di revocare la circolare del Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna del 9/12/2021, sulla gestione dei contatti in caso di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

A firma dei Consiglieri: Montevecchi, Pompignoli, Occhi, Rancan, Bargi, Bergamini, Liverani, Catellani, Marchetti Daniele, Stragliati, Pelloni

 

4407 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (NPIA) del territorio della Valle del Senio, in provincia di Ravenna, in relazione al Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e al Piano Educativo Individualizzato (PEI) degli alunni con disabilità.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

4412 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da intraprendere per garantire il potenziamento dell'attività di ricerca e gestione dei contatti di casi confermati di Covid-19, cd contact tracing, con particolare riferimento all'AUSL di Bologna.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

4404 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il ritardo nelle retribuzioni dei docenti con contratto a tempo determinato.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

4400 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative di adeguamento previste per il carcere di Ferrara.

A firma del Consigliere: Bergamini

 

4410 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per chiedere alla Giunta di sostenere presso le autorità competenti il rientro immediato in Italia di un minore dalla Turchia.

A firma dei Consiglieri: Mori, Costa, Soncini

 

4411 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula al fine di conoscere a che punto sia l'iter per la sottoscrizione dell'accordo fra INAIL e il gruppo Monti Salute Più per la gestione del complesso delle Terme di Porretta.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

4406 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere i tempi di sottoscrizione del nuovo programma di interventi triennale tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e ANAS.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

4403 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le modalità con cui le imprese che intendono accedere al bando della Misura straordinaria 2.55 "Misure Sanitarie" (delibera di Giunta 1791 del 2 novembre 2021), possano dimostrare di non allevare organismi geneticamente modificati.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

4401 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'inquinamento acustico e atmosferico nella zona intorno all'aeroporto Marconi di Bologna e l'utilizzo dei proventi dell'Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (IRESA).

A firma della Consigliera: Zamboni

 

4408 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'ampliamento della discarica ASA di Castel Maggiore (BO)

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

4405 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla crisi della SaGa Coffee di Gaggio Montano.

A firma dei Consiglieri: Costi, Zappaterra, Pillati, Caliandro

 

La Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Indi, è trattato il seguente argomento:

 

-          Dissenso del Presidente del Gruppo assembleare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, consigliere Marco Lisei, ai sensi dell’art. 18 comma 3 del Regolamento Interno, sull’ordine del giorno della presente tornata assembleare.

 

Parla il consigliere Lisei.

 

Contro il dissenso interviene la consigliera Zappaterra.

 

A favore del dissenso interviene il consigliere Tagliaferri.

 

Per fatto personale parla il consigliere Lisei; per precisazioni prende la parola la consigliera Zappaterra.

 

L’Assemblea respinge il dissenso.

 

Sull’ordine dei lavori interviene il consigliere Lisei.

 

Indi, proseguono i lavori con la trattazione del seguente oggetto:

 

4325 -Proposta recante: "Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2022-2023-2024". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 55 del 25 11 21)

 

Illustra il provvedimento la consigliera Tarasconi.

L’Assemblea approva.

4185 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022". (Delibera di Giunta n. 1704 del 25 10 21)

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Sabattini.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Bargi.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,51.

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 1° febbraio 2022.

 

 

Verbalizzante: il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice