Espandi Indice

 

 

N. 117

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 18 gennaio 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,44 in modalità mista (telematica e in presenza).

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessore Corsini.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4543 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la problematica della carenza dei medici di base e le sue possibili soluzioni sia nell'attuale situazione emergenziale che nel lungo periodo.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

4550 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni da adottare per dotare gli istituti scolastici regionali di sistemi di ventilazione meccanica idonei a sanificare l'aria.

A firma del Consigliere: Lisei

 

4547 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da adottare per potenziare l'assistenza psicologica per i cittadini all'interno del Servizio Sanitario Regionale, inserendola nell'alveo delle cure primarie, e per sviluppare misure urgenti a tutela della salute mentale.

A firma dei Consiglieri: Rossi, Marchetti Francesca, Rontini, Tarasconi, Caliandro, Bulbi

 

4551 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni da adottare nei confronti del Governo sul tema del caro energia che sta mettendo in difficoltà tutti i settori produttivi regionali.

A firma dei Consiglieri: Rontini, Costi, Bessi, Zappaterra, Daffada', Montalti, Tarasconi, Caliandro

 

4548 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le tempistiche previste per la riapertura del punto nascita dell'Ospedale di Lugo (RA).

A firma della Consigliera: Zamboni

 

4549 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il rispetto delle norme relative alla cessazione del periodo di quarantena (isolamento) delle persone risultate positive al Covid-19.

A firma dei Consiglieri: Facci, Stragliati, Marchetti Daniele, Pelloni, Rancan, Bergamini

 

4552 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'effettiva rilevazione di difformità tra le AUSL regionali nell'applicazione delle norme relative al tracciamento e alle quarantene dei casi di Covid-19 in ambito educativo e scolastico.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

4541 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da intraprendere per garantire il ritorno, in sicurezza, alla pratica sportiva dopo la guarigione da Covid-19.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

4545 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla possibilità di procedere a una ricognizione dello stato degli accessi alle stazioni o alle fermate ferroviarie per le persone con mobilità ridotta, in particolare al fine di garantire il regolare funzionamento degli ascensori ad esse dedicati.

A firma del Consigliere: Amico

 

4544 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di ripristinare l'attuazione dei piani di controllo per la caccia al cinghiale nelle province di Parma e Piacenza, con esclusione dei territori dei Comuni di Zerba e Ottone, al confine con la zona nella quale sono stati riscontrati casi di Peste Suina Africana (PSA).

A firma dei Consiglieri: Occhi, Pompignoli, Delmonte, Pelloni, Bergamini, Rainieri, Marchetti Daniele, Bargi, Liverani, Rancan, Stragliati, Catellani, Facci, Montevecchi

 

4553 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla necessità del divieto di caccia al cinghiale per contrastare la diffusione della peste suina.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

4546 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni necessarie per rendere operativo il software per lo sviluppo dell'interfaccia "Application Programming Interface (API) FlightRadar24" (FR24), idoneo ai fini dell'applicazione in regime differenziato dell'imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (IRESA).

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Ora, la Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Dipoi, la Presidente esprime cordoglio per la morte del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli; l’Aula osserva un minuto di silenzio.

 

4337 -Elezione dei tre delegati della Regione Emilia-Romagna che partecipano alla elezione del Presidente della Repubblica secondo l'articolo 83, comma 2, della Costituzione (art. 85 del Regolamento interno).

 

Il consigliere Barcaiuolo preliminarmente chiede chiarimenti sulla modalità di votazione. La Presidente sospende brevemente la seduta.

 

Si riprende la seduta ed hanno la parola:

 

- la Presidente del Gruppo assembleare “Partito Democratico - Bonaccini Presidente”, Zappaterra per proporre quale delegati che partecipano all’elezione del Presidente della Repubblica, il Presidente Bonaccini e la Presidente Petitti;

- il Vicepresidente del Gruppo assembleare “Lega Salvini Emilia-Romagna”, Delmonte per proporre quale delegato che partecipa all’elezione del Presidente della Repubblica, il Presidente del medesimo Gruppo, Rancan.

 

Con votazione segreta, tramite apposita applicazione informatica con voto limitato a due nomi, che dà il seguente risultato:

 

-          presenti n. 49

-          assenti n. 1

-          voti a favore del Consigliere Stefano Bonaccini n. 32

-          voti a favore della Consigliera Emma Petitti n. 26

-          voti a favore del Consigliere Matteo Rancan n. 19

-          voti a favore del Consigliere Igor Taruffi n. 3

-          voti a favore del Consigliere Mauro Felicori n. 1

-          voti a favore della Consigliera Giulia Gibertoni n. 1

-          schede bianche n. 13

-          schede nulle n. 3

 

l’Assemblea elegge quali delegati che partecipano all’elezione del Presidente della Repubblica, il Presidente della Regione Bonaccini, la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale Petitti, il Presidente del Gruppo assembleare “Lega Salvini Emilia-Romagna” Rancan.

 

3934 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Norme in materia di agricoltura sociale". (Delibera di Giunta n. 1383 del 06/09/2021)

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Caliandro; svolge la relazione di minoranza, il consigliere Rainieri.

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Amico e Bergamini.

 

Indi, il prosieguo del dibattito è aggiornato alla seduta pomeridiana e la Presidente toglie la seduta che, pertanto, ha termine alle ore 12,54.

 

 

_________________________

 

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 1° febbraio 2022.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Giuseppina Rositano.

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice