Espandi Indice

 

 

N. 174

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 23 novembre 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni

indi del vicepresidente Fabio Rainieri

 


La seduta ha inizio alle ore 9,52.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la Presidente Petitti e gli assessori Colla, Felicori e Mammi.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6004 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli interventi necessari per efficientare l'acquisto di farmaci comprati dal SSR ad un prezzo superiore a quello di riferimento.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

6005 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa lo stato di avanzamento dell'iter di erogazione dei finanziamenti per la progettazione di infrastrutture irrigue in ambito nazionale, in particolare per quanto riguarda la Diga di Vetto.

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Bondavalli, Daffadà, Costa, Gerace

 

6006 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la mancanza di una macchina diagnostica PET-TAC presso l'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" di Piacenza.

A firma della Consigliera: Stragliati

 

6008 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla realizzazione di ospedali veterinari pubblici, in cui siano garantiti servizi di pronto soccorso e cure veterinarie a costo zero, in particolare per gli animali dei cittadini meno abbienti.

A firma del Consigliera: Gibertoni

6007 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se si intenda intensificare il raccordo tra l'azione regionale in tema di contrasto alla criminalità organizzata con quella dei Comuni e delle Prefetture, in particolare in tema di appalti legati ai fondi del PNNR, anche sollecitando l'adozione del "badge di cantiere" sull'intero territorio regionale.

A firma del Consigliere: Amico

Dipoi, il Presidente esprime cordoglio per la morte dell’ex Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni; l’Aula osserva un minuto di silenzio.

Indi, come stabilito dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, alle ore 10.30 si dà inizio all'esame del progetto di legge, previa sospensione dello svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, che riprenderà dopo la conclusione della trattazione dell’oggetto n. 5752.

5752 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per l'istituzione di un fondo a sostegno dei comuni dell'Emilia-Romagna in situazioni di squilibrio finanziario". (Delibera di Giunta n. 1617 del 28 09 22)

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Sabattini.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Bargi.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Fabbri, Evangelisti ed Amico.

 

Per la Giunta conclude l’assessore Calvano.

 

Dipoi, con separate votazioni, l’Assemblea approva i singoli articoli del progetto di legge.

 

Relativamente a tale oggetto risulta presentata una proposta di ordine del giorno, n. 5752/1, a firma dei consiglieri Fabbri, Sabattini, Paruolo, Zappaterra, Daffadà e Bulbi.

 

In dichiarazione di voto finale intervengono i consiglieri Bargi, Evangelisti e Sabattini.

 

Indi, con separate votazioni, l’Assemblea:

 

-          approva l’ordine del giorno;

-          approva il progetto di legge nella sua interezza.

 

Si torna, ora, allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata:

 

6003 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda valutare la messa a disposizione di specifiche risorse a supporto di iniziative dei Comuni dirette alla sperimentazione della sterilizzazione come metodo di controllo della presenza delle nutrie (Myocastor coypus).

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6009 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure da adottare affinché alle aziende agricole venga riconosciuto il credito d'imposta anche per il carburante utilizzato per le attività delle colture irrigue per i fabbisogni d'irrigazione.

A firma del Consigliere: Daffadà

 

6001 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di convocare un tavolo di lavoro che coinvolga associazioni di categoria e società di gestione degli impianti sull'avvio della prossima stagione sciistica, a fronte del rincaro dei costi energetici.

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

6012 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere gli impegni assunti e la tempistica ipotizzata per le priorità di intervento per il 2023 e le scelte operate e realizzate nel 2022 nell'ambito del settore ferroviario.

A firma del Consigliere: Mastacchi

5977 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quale sia la posizione della Regione Emilia-Romagna in merito al conflitto insorto tra la proprietà di BolognaFiere S.p.A. e i sindacati, riguardante il personale di manifestazione.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

Il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,53.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 5 dicembre 2022

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice