Espandi Indice

 

 

N. 186

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 24 gennaio 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni,

indi della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,58 con l’approvazione dei processi verbali nn. 176-177-178-179 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 5 e 6 dicembre e nn. 180-181-182-183-184-185 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 19-20-21 dicembre 2022.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il Presidente della Regione, Bonaccini e l’assessore Colla.

 

Partecipano da remoto, ai sensi dell’articolo 102 bis del Regolamento interno, le consigliere Costi e Soncini.

 

La Presidente comunica all’Assemblea che le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno sono già state inviate, alle/ai consigliere/i, in modalità on-line.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6310 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle misure da adottare al fine di assicurare la continuità e l'attuazione del Programma SLA Atassia Amiloidosi Miastenia dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB), a tutela delle cure mediche e dei percorsi clinici e assistenziali dei pazienti.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Rontini, Costi, Bulbi, Daffadà, Soncini, Caliandro, Fabbri, Sabattini, Zappaterra, Pillati

 

6311 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa al tempo minimo garantito per le visite ai degenti presso le strutture ospedaliere emiliano-romagnole.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

6272 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di rivedere il "Progetto di sviluppo sistema di soccorso pre-ospedaliero Romagna" nella parte che riguarda il territorio forlivese, confermando in particolare la presenza dell'automedica Mike 42 con postazione a Meldola (FC).

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

6297 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda mettere in campo, in collaborazione con il Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria e sentito il Garante regionale dei detenuti, per promuovere la prevenzione dei suicidi nelle carceri dell'Emilia-Romagna.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

6298 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda individuare modalità e strumenti per affrontare la vertenza in corso che coinvolge l'Agenzia di stampa DIRE.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6309 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere come la Giunta regionale valuta la possibile direttiva europea sulla cd "casa green".

A firma del Consigliere: Occhi

 

6304 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al termine previsto per i lavori infrastrutturali attualmente in corso sulla tratta ferroviaria Formigine-Sassuolo.

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

6306 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'eventuale svincolo dei fondi residui dei diversi bandi per ristori Covid inutilizzati, al fine di sostenere gli operatori turistici della nostra montagna, in emergenza per l'assenza di neve.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

6308 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione ritenga opportuno che le imprese partecipate dagli Enti locali dell'Emilia-Romagna collaborino in qualsiasi forma con aziende segnalate dall'Alto Commissario per i Diritti umani dell'ONU e se ritenga opportuno limitarne l'accesso ai finanziamenti dei bandi regionali e dei programmi europei di ricerca e innovazione.

A firma dei Consiglieri: Amico, Caliandro, Pillati

 

6300 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni necessarie a contrastare, nella Sacca di Goro, la proliferazione delle Noci di mare (mnemiopsis leidyi), specie invasiva e dannosa per l'allevamento delle vongole.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

6307 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di adottare per il prossimo calendario venatorio i contenuti del Calendario venatorio riferito al 2021/22, che permetteva la caccia di tutte le specie fino al 31 gennaio.

A firma dei Consiglieri: Bulbi, Zappaterra, Rontini, Sabattini, Rossi, Marchetti Francesca, Costa, Daffadà, Fabbri

 

Preliminarmente, l’Aula esamina la richiesta pervenuta da parte della consigliera Zappaterra di inversione dell’ordine del giorno per trattare l’oggetto 5457 (Designazione delle Consigliere di parità regionali effettiva e supplente) nel corso della seduta pomeridiana.

La consigliera Zappaterra illustra la richiesta di inversione.

L’Assemblea approva l’inversione dell’ordine dei lavori.

Dissenso del presidente del Gruppo assembleare Lega Salvini Emilia-Romagna, Matteo Rancan, ai sensi dell’art. 18 comma 3 del Regolamento interno.

 

Il consigliere Rancan parla per motivare il proprio dissenso.

 

Contrario al dissenso si dichiara il consigliere Costa.

 

L’Assemblea respinge la proposta di dissenso.

 

6213 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Determinazioni in merito alla delibera assembleare n. 106 del 17 gennaio 2017: "Procedura e condizioni per il rilascio dell'autorizzazione alla cessione in proprietà degli alloggi destinati alla locazione permanente realizzati con contributi pubblici"". (Delibera di Giunta n. 2344 del 27 12 22).

 

Per dibattito generale hanno la parola i consiglieri Sabattini e Facci.

 

L’Assemblea approva.

 

6212 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo Schema di Regolamento recante: "Attuazione dell'articolo 2 bis della Legge regionale 30 luglio 2015, n. 14 (Disciplina a sostegno dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari)". (Delibera di Giunta regionale n. 2324 del 27 12 22).

 

In discussione generale parlano i consiglieri F. Marchetti, Cuoghi e Amico.

 

L’Assemblea approva.

 

5375 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad istituire l'"Emilia-Romagna Wedding Valley" e a mettere in atto strategie con il fine di promuovere l'attrattività nazionale e internazionale dell'Emilia-Romagna quale luogo privilegiato nel quale celebrare e festeggiare il matrimonio. (29 06 22).

A firma della Consigliera: Castaldini

 

Per dibattito generale prendono la parola le consigliere Castaldini, F. Marchetti e Stragliati.

 

Risultano cinque proposte di emendamento a firma delle consigliere F. Marchetti e Bondavalli.

 

Per dichiarazione di voto intervengono le consigliere Castaldini e F. Marchetti.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva:

-      i singoli emendamenti;

-      l’oggetto n. 5375.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che ha termine alle ore 12,53.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 14 febbraio 2023.

 

Verbalizza la funzionaria Giuseppina Rositano.

 

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice