Espandi Indice

 

 

N. 200

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 28 marzo 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,59.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Colla e Lori.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6635 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni siano state intraprese da FER per garantire l'accessibilità al servizio ferroviario per le persone con mobilità ridotta per il territorio di Reggio Emilia.

A firma del Consigliere: Amico

 

6636 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda intraprendere nei confronti del Governo e dei Ministri competenti affinché si adoperino per superare le criticità connesse alla carenza di personale negli Uffici dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli.

A firma dei Consiglieri: Bessi, Rontini

 

6624 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla carenza di medici di medicina generale sul territorio regionale, con particolare riguardo all'area dell'Appennino bolognese.

A firma della Consigliera: Evangelisti

 

 

6637 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta ritenga opportuno aggiornare le convenzioni con le strutture private accreditate integrando negli accordi il tempo minimo garantito di visita ai degenti.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

6641 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla qualità e alla capillarità del servizio di pronto soccorso sul territorio regionale.

A firma del Consigliere: Pelloni

 

6628 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di rivedere l'area della zona rossa, istituita a seguito del movimento franoso nella frazione di Villa Sasso Nero nel comune di Monterenzio (Bo), in vista della prossima riapertura delle strade provinciali, a valle della frana, SP35 "Sassonero" e SP 21 "Valsillaro".

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

6631 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali siano le soluzioni nell'immediato e in prospettiva per la collocazione della sede della protezione Civile di Cesenatico e del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6630 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere a che punto siano gli iter autorizzativi degli impianti eolici previsti al largo di Rimini e Ravenna.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

6634 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla realizzazione del nuovo Mercato Ittico di Rimini mediante i finanziamenti comunitari assegnati.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

6639 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure adottate dalla Regione Emilia-Romagna per evitare la diffusione sul proprio territorio dell'epidemia di peste suina africana.

A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri, Delmonte

 

6640 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda destinare ulteriori risorse ai capitoli di spesa che finanziano l'iniziativa "YOUZ OFFICINA", al fine di finanziare i progetti rimasti esclusi per indisponibilità di risorse prevedendo altresì, nei bandi futuri, anche un criterio di ripartizione territoriale delle somme totali messe a disposizione.

A firma dei Consiglieri: Rontini, Daffada', Bulbi

 

Si torna, ora dall’ultima seduta assembleare (in data 15 marzo) alla disamina del seguente oggetto:

 

6487 -Risoluzione per impegnare la Giunta a eliminare il limite temporale entro il quale gli studenti della Regione possono fare richiesta dell'abbonamento gratuito denominato "Salta su" per il trasporto pubblico. (23 02 23)

A firma dei Consiglieri: Facci, Occhi, Rainieri, Pompignoli, Pelloni, Delmonte

 

Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Facci e Costa.

 

Con votazione per dispositivo elettronico, come da richiesta del consigliere Facci, l’Assemblea respinge.

 

6541 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso le Istituzioni competenti per promuovere tutte le azioni necessarie al fine di predisporre un provvedimento che permetta ai pazienti celiaci di utilizzare il budget mensile a loro disposizione anche in regioni diverse da quella di residenza, garantendo l'omogeneità e l'interoperabilità dei sistemi informatici regionali. (08 03 23)

A firma delle Consigliere: Pigoni, Rontini

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Pigoni e Occhi.

 

L’Assemblea approva.

 

6440 -Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in campo ogni azione di competenza al fine di risolvere il problema delle aggressioni ai danni del personale ferroviario. (14 02 23)

A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Cuoghi, Tagliaferri

 

5682 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere un accordo tra le Prefetture dell'Emilia-Romagna, le Province e i Comuni al fine di attivare specifici servizi volti a prevenire gli atti di violenza e aggressione ai danni del personale del trasporto pubblico locale. (09 09 22)

A firma dei Consiglieri: Amico, Taruffi, Zamboni

 

5603 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad estendere la gratuità del trasporto pubblico, già prevista per le Forze dell'Ordine, anche agli appartenenti alle Forze Armate, con le medesime modalità procedurali. (12 08 22)

A firma dei Consiglieri: Facci, Bargi, Stragliati, Pelloni, Pompignoli, Delmonte, Occhi, Montevecchi, Marchetti Daniele, Catellani, Bergamini, Liverani, Rancan, Rainieri

 

Per dibattito generale congiunto parlano i consiglieri Cuoghi, Facci, Tagliaferri, Amico e Zamboni.

 

Sono frattanto pervenute due proposte di emendamento, a firma dei consiglieri Amico, Sabattini e Zamboni, che insistono sull’oggetto n. 5682.

 

Indi, la Presidente aggiorna la disamina dell’argomento alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che ha termine alle ore 12,55.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 19 aprile 2023.

 

Verbalizza la funzionaria Giuseppina Rositano.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice