Espandi Indice

 

 

N. 206

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 19 aprile 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni

indi del vicepresidente Fabio Rainieri

 


La seduta ha inizio alle ore 10,00.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono assenti, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini e il consigliere Bessi.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la Presidente Petitti, il consigliere Delmonte e gli assessori Mammi e Priolo.

 

Partecipa in modalità telematica, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento interno, il consigliere Sabattini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6720 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'aggiornamento del Decreto Flussi per aumentare le quote di assegnazione, per la nostra regione, di lavoratori stagionali dei settori agricolo e alberghiero turistico nell'imminenza della stagione estiva.

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Rontini, Daffadà

 

6725 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'intenzione di HERA SpA di chiudere il cantiere operativo di Rioveggio (BO), attualmente utilizzato per effettuare i servizi di raccolta rifiuti dei comuni limitrofi.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

6728 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere a che punto sia l'interlocuzione con il Governo relativamente al decreto interministeriale sull'individuazione delle aree idonee all'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e al decreto attuativo sulle comunità energetiche.

A firma del Consigliere: Amico

 

6722 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere a che punto è il confronto con il Governo per il Contratto di Programma di Anas e se include tutte le previsioni di maggior criticità della nostra regione con le conseguenti risorse finanziarie.

A firma dei Consiglieri: Costi, Mori, Costa, Paruolo, Zappaterra, Montalti, Bulbi, Sabattini, Caliandro, Pillati, Rontini, Gerace, Daffadà

 

6711 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito a un possibile depotenziamento del reparto di Ortopedia dell'Ospedale Franchini di Montecchio (RE).

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

6732 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per far fronte alle criticità gestionali dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, con particolare riguardo alla carenza di personale.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6729 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere le valutazioni della Giunta su un questionario proposto agli studenti del Liceo scientifico di Viserba.

A firma del Consigliere: Montevecchi

 

6715 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle tutele dei lavoratori e delle lavoratrici del settore turistico e all'opportunità di istituire, nell'ambito del Patto per il Lavoro e il Clima della Regione Emilia-Romagna, un tavolo permanente di confronto sul settore del turismo.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

6731 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'applicazione dello stato di emergenza per l'eccezionale afflusso di migranti.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

6733 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito a una possibile revisione dei criteri di assegnazione degli alloggi ERP, con particolare riguardo al criterio della residenzialità storica.

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

 

6724 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda intraprendere per estendere il riconoscimento degli indennizzi anche alle imprese del settore della pesca e dell'acquacoltura colpite dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi tra il 22 novembre e il 5 dicembre 2022, in provincia di Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Zappaterra, Bulbi, Rontini

 

Interviene sull’ordine dei lavori il consigliere Rancan per chiedere la convocazione di una Conferenza dei Presidenti di Gruppo.

 

Prende la parola sull’ordine dei lavori altresì la consigliera Zappaterra, indi nuovamente il consigliere Rancan.

 

Indi, la seduta è sospesa alle ore 12,03 per consentire lo svolgimento della Conferenza dei Presidenti di Gruppo come da richiesta del consigliere Rancan.

 

La seduta è ripresa alle ore 12,50.

 

Indi, intervengono sull’ordine dei lavori i consiglieri Castaldini e Gerace per proporre il rinvio nella competente Commissione assembleare dell’argomento oggetto delle risoluzioni nn. 6552 e 6647.

 

L’Assemblea approva il rinvio in Commissione.

 

Dipoi, il Presidente pone in approvazione i processi verbali nn. 200, 201, 202, 203, 204 e 205 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 28 marzo, 4 aprile e 5 aprile 2023.

 

Ai sensi dell’art. 67, comma 4, del Regolamento interno, il consigliere Facci espone le proprie osservazioni sul verbale n. 205 relativo alla seduta pomeridiana del 5 aprile 2023, chiedendo di apportare una rettifica.

 

Sull’ordine dei lavori intervengono la consigliera Zappaterra, il consigliere Facci che chiede altresì alla Presidenza di convocare la Giunta per il Regolamento, il consigliere Rancan, nuovamente i consiglieri Facci, Rancan, Zappaterra.

 

Il Presidente aggiorna i lavori d’Aula alla seduta pomeridiana e convoca immediatamente la Giunta per il regolamento.

 

La seduta ha termine alle ore 13,16.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 23 maggio 2023.

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice