Espandi Indice

 

 

N. 224

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 26 luglio 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni,

indi della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,46.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il Presidente della Regione, Bergamini e gli assessori Colla e Salomoni.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

7162 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali iniziative la Giunta intenda intraprendere per far fronte agli ingenti danni subiti dai cittadini emiliano-romagnoli a causa della grandine, soprattutto alla luce della difficile situazione delle produzioni agricole regionali.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pompignoli, Catellani, Pelloni, Delmonte, Facci, Marchetti Daniele, Stragliati, Occhi, Rancan, Liverani, Bergamini, Rainieri, Montevecchi

 

7163 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sugli interventi da attuarsi sul ponte sito in località Taravelli, nel comune di Ferriere (PC).

A firma del Consigliere: Molinari

 

7164 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda attivarsi per delocalizzare gli allevamenti di vongole di Goro e Comacchio, colpiti dalla proliferazione incontrollata del granchio blu.

A firma del Consigliere: Mastacchi

7167 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure messe in atto dalla Regione per contrastare l'espansione della Peste Suina Africana (PSA), con particolare riguardo alla formazione dei bioregolatori.

A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri

 

7171 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla situazione in cui versa il Parco Regionale Laghi Suviana e Brasimone, con particolare riferimento allo stato dei lavori di manutenzione e alle questioni connesse alle attività presenti al suo interno.

A firma della Consigliera: Evangelisti

 

7170 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito allo scenario regionale dell'accoglienza dei migranti in Emilia-Romagna e ai rapporti con lo Stato per sostenere le azioni di accoglienza.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

7173 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'adeguamento della remunerazione dei servizi socio-sanitari.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

7160 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'opportunità di sollecitare Governo, sindacati e associazioni imprenditoriali a definire un accordo urgente a livello nazionale per ridurre i rischi alla salute e alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori derivanti dalle ondate di calore e di sostenere a livello regionale intese tra le parti finalizzate a individuare le necessarie modifiche temporanee all'organizzazione del lavoro in presenza di temperature superiori a 35 gradi.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

7165 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda opporsi alla prospettiva di nuove estrazioni di gas in Alto Adriatico.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

7168 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado "Besta", a Bologna, e alla successiva demolizione dell'edificio esistente, con particolare riguardo agli effetti sul prospiciente Parco "Don Bosco".

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

7169 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Regione intenda intraprendere per salvaguardare i lavoratori dello Scatolificio La Veggia s.p.a..

A firma del Consigliere: Amico

 

7172 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai provvedimenti da adottare per risarcire i veicoli dei privati cittadini e delle associazioni del Terzo settore danneggiati dall'alluvione di quest'anno.

A firma dei Consiglieri: Rontini, Caliandro, Daffada'

 

7028 -Elezione del Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna (L.R. 16 dicembre 2003, n. 25).

 

In dibattito generale intervengono le consigliere Zappaterra e Piccini (che, fra altro, dichiara di non partecipare al voto).

 

Con votazione segreta a mezzo schede l’Assemblea elegge Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna il signor Guido Giusti.

 

Dipoi, l’Aula esamina la richiesta pervenuta da parte del consigliere Amico di iscrizione e inversione dell’ordine del giorno per trattare prioritariamente l’oggetto n.7174 (Proroga della permanenza in carica del Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM) ai sensi dell'art. 19 della legge regionale n. 24 del 1994).

 

Il consigliere Amico illustra la richiesta d’iscrizione e inversione.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva l’iscrizione e, dipoi, inversione dell’ordine dei lavori. Si procede, quindi, con l’oggetto

 

7174 -Proroga della permanenza in carica del Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM) ai sensi dell'art. 19 della legge regionale n. 24 del 1994.

A firma del Consigliere: Amico

 

Per dibattito generale ha la parola il consigliere Amico.

 

L’Assemblea approva l’oggetto 7174.

 

5242 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Norme per il sostegno economico alle micro e piccole imprese commerciali ed artigiane operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna interessato dai cantieri per la realizzazione di opere pubbliche". (25 05 22)

A firma dei Consiglieri: Facci, Liverani, Catellani, Bergamini, Pelloni, Occhi, Pompignoli, Marchetti Daniele, Rancan, Rainieri, Montevecchi, Stragliati, Bargi, Delmonte

 

È stata presentata la seguente risoluzione che si abbina all’argomento:

 

5242/1 – (7114) Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a verificare con il Governo, anche attraverso la Conferenza Stato-Regioni, ulteriori provvedimenti normativi, oltre a quelli già esistenti, atti a ridurre i disagi economici alle micro e piccole imprese commerciali e artigianali interessate da cantieri per la realizzazione di opere pubbliche. (11 07 23)

 A firma dei Consiglieri: Daffada', Costi, Zappaterra, Sabattini, Bulbi, Pigoni, Bondavalli, Amico, Dalfiume, Gerace, Pillati, Caliandro

 

In dibattito generale congiunto sul progetto di legge e sulla risoluzione parlano i consiglieri Daffadà, Tagliaferri, Bargi e Costi.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che ha termine alle ore 13,00.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 26 settembre 2023.

 

Verbalizza la funzionaria Mariacristina Zappata.

 

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice