Espandi Indice

 

 

N. 226

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 26 settembre 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni,

indi del vicepresidente Fabio Rainieri

 


La seduta ha inizio alle ore 10,45 con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 25 e 26 luglio 2023 (nn. 222-223-224-225)

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la presidente Petitti, il consigliere Delmonte, la vicepresidente della Giunta Priolo e gli assessori Colla e Salomoni.

 

Partecipano in modalità telematica, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento interno, i consiglieri Fabbri e Paruolo.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

7410 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere le tempistiche previste per la realizzazione di opere che garantiscano un celere e sicuro deflusso degli automezzi del traporto pubblico locale, presso il polo scolastico superiore di Pontenuovo, a Sassuolo (MO).

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

7433 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione, a fronte di un suo eventuale coinvolgimento da parte del Comune di Bologna e di BolognaFiere, intenda collaborare promuovendo adeguate soluzioni organizzative, anche sul fronte cruciale della viabilità, in occasione delle più importanti manifestazioni fieristiche, quali il Cersaie.

A firma della Consigliera: Pigoni

7429 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per chiedere alla Giunta regionale quali azioni intenda intraprendere per affrontare la situazione della Marelli di Crevalcore, in particolare per salvaguardare i posti di lavoro e le competenze dei lavoratori dello stabilimento.

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Rontini, Dalfiume

7432 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'opportunità di annullare o modificare la Delibera di Giunta n. 1407/2023, recante "Precisazioni in ordine ai compiti e ai contenuti della relazione istruttoria di Arpae nell'ambito delle istruttorie di Valsat di piani urbanistici".

A firma della Consigliera: Piccinini

7421 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle segnalazioni di disservizi sulla tratta FER Bologna-Portomaggiore - causati soprattutto da ritardi e corse saltate degli autobus sostitutivi - dopo l'apertura dei cantieri a Bologna per la soppressione di cinque passaggi a livello.

A firma della Consigliera: Zamboni

7434 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere per quale motivo alcune zone, ad esempio del comune di Pianoro o delle Ganzole per il comune di Sasso Marconi, non risultano presenti nell'elenco dei destinatari dei primi interventi urgenti post alluvione, contenuto nell'allegato 1 della Legge 31 luglio 2023, n. 100.

A firma del Consigliere: Mastacchi

7430 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali sono gli esiti del confronto con il Ministro dell'Interno e in quali forme la Regione sarà coinvolta nella decisione del Governo di incrementare i Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR) anche sul territorio regionale.

A firma del Consigliere: Amico

7435 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se sia confermata la gratuità degli asili nido per le famiglie che vivono in montagna e nelle aree interne.

A firma della Consigliera: Castaldini

7431 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al calendario venatorio dell'Emilia-Romagna per la stagione 2023/24.

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Rancan

 

 

Dipoi, la Presidente esprime cordoglio per la scomparsa del presidente emerito Giorgio Napolitano; l’Aula osserva un minuto di silenzio.

7327 -Nomina del Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) - (L.R. 1/2001 art. 3, comma 5).

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Zappaterra, Amico e Piccini (che fra l’altro dichiara di non partecipare al voto). Hanno, inoltre, comunicato di non partecipare al voto i consiglieri Fabbri e Paruolo.

 

Con votazione segreta a mezzo schede l’Assemblea elegge Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) il signor Giancarlo Mazzuca. 

 

7027 -Elezione dei due componenti del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) - (L.R. 1/2001 art. 3, comma 6).

 

In dibattito generale prendono la parola i consiglieri Zappaterra e Rancan. Hanno comunicato di non partecipare al voto i consiglieri Fabbri e Paruolo.

 

Con votazione segreta a mezzo schede l’Assemblea elegge quali componenti del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM), il signor Giorgio Tonelli e la signora Carlotta Marù.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che ha termine alle ore 13,07.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 10 ottobre 2023.

 

Verbalizza la funzionaria Mariacristina Zappata.

 

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice