Espandi Indice

 

 

N. 230

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 10 ottobre 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti,

indi della vicepresidente Silvia Zamboni

 


La seduta ha inizio alle ore 9,52 con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 26 e 27 settembre 2023 (nn. 226-227-228-229).

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Stragliati e gli assessori Colla, Corsini e Lori.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 

 

7490 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali interventi siano stati ad oggi attivati per risolvere il problema ambientale e sanitario rilevato nella discarica "temporanea" di Mezzano, una delle tre allestite in Provincia di Ravenna per ospitare i rifiuti dell'alluvione.

A firma del Consigliere: Mastacchi

7492 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se e in che modo la Giunta intenda dare ascolto e seguito alle istanze espresse dagli attivisti e dalle attiviste della Rete Extinction Rebellion.

A firma della Consigliera: Piccinini

7497 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla necessità di ridefinire un rilascio sistemico delle acque del Brugneto, alla luce delle necessità idropotabili del Piacentino.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

7487 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'aggiornamento delle Linee di indirizzo regionali per la prescrivibilità dei dispositivi di monitoraggio della glicemia, al fine di permettere la prescrivibilità di tutte le tecnologie rispondenti alle necessità dei pazienti diabetici.

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

7491 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali iniziative la Giunta intenda mettere in atto per sollecitare il Governo al fine di ripristinare il finanziamento dei fondi al Sacrario di Marzabotto.

A firma del Consigliere: Caliandro

7493 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui mutamenti normativi inerenti lo ius soli sportivo e sugli effetti eventualmente generati in ordine all'accesso dei minori stranieri allo sport.

A firma della Consigliera: Bondavalli

7494 -Interrogazione d'attualità a risposta immediata in Aula per conoscere quali siano i dati aggiornati al 2023 degli infortuni sul lavoro e se i finanziamenti nazionali per il potenziamento dei servizi che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro siano stati confermati.

A firma del Consigliere: Amico

7496 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito agli esiti del progetto F.I.CO. – Fabbrica Italiana Contadina.

A firma della Consigliera: Gibertoni

7500 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla localizzazione di Centri di Emergenza Urgenza (CAU) in prossimità di DEA di I e II livello.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

7501 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni da intraprendere per risolvere i malfunzionamenti del Programma SOLE, che impediscono ai medici di preparare e inviare prescrizioni e richieste di esami e di ricevere gli esiti di accertamenti e visite per via telematica.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Bargi

 

7499 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere il quadro aggiornato dei progetti, delle modalità di intervento e delle richieste avanzate alla Struttura commissariale al fine di rimettere in sicurezza i corsi d'acqua che attraversano il territorio pedecollinare e montano a monte della via Emilia.

A firma della Consigliera: Rontini

 

L’oggetto 7495 è decaduto.

 

La Presidente commemora la figura dell’ex consigliere e assessore Giovanni Bissoni, recentemente scomparso; l’Aula osserva un minuto di silenzio.

 

Indi, si prosegue con la trattazione dell’oggetto:

 

7449 -Presentazione degli obiettivi e delle scelte strategiche generali per l'avvio del Piano di Tutela delle Acque (PTA 2030), ai sensi dell'art. 34 della legge regionale 18 luglio 2017, n. 16.

 

Per la Giunta illustra la vicepresidente Priolo.

 

Sull’ordine dei lavori ha la parola il consigliere Facci.

 

La Presidente sospende la seduta.

 

La seduta, sospesa alle ore 12.05, è ripresa alle ore 12.30 per consentire la distribuzione di un ordine del giorno.

 

E’ stato, quindi, presentato un ordine del giorno (7449/1), in ottemperanza alla legge regionale 18 luglio 2017, n. 16 (“Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento regionale in materia ambientale e a favore dei territori colpiti da eventi sismici”), a firma dei consiglieri Fabbri, Zamboni, Amico, Pigoni e Zappaterra.

 

 

In dibattito generale sull’ordine del giorno, prendono la parola i consiglieri Facci e Occhi.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,53.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 24 ottobre 2023

 

Verbalizza il funzionario Mariacristina Zappata.

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

 

Espandi Indice