Espandi Indice

 

 

N. 242

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 5 dicembre 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 

 


La seduta ha inizio alle ore 9,53 con l’approvazione dei processi verbali nn. 238-239-240-241 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 21 e 28 novembre 2023.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Colla, Corsini, Mammi e Salomoni.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

7719 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al completamento del nuovo studio dell'Ausl di Bologna sull'impatto sanitario dell'inquinamento acustico generato dal traffico aereo dell'aeroporto Marconi.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

7720 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i tempi di apertura e l'organizzazione dei CAU (Centri di Assistenza e Urgenza) di Reggio Emilia e di Correggio.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

7722 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla nuova articolazione oraria dei servizi CUP di Salsomaggiore (PR), realizzati presso la locale Casa della Comunità.

A firma del Consigliere: Gerace

 

7725 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la riorganizzazione dei posti letto dell'Ospedale di comunità, annunciata dalla Direzione dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

7732 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere dove è avvenuta l'attivazione dei Centri di assistenza e urgenza (CAU) all'interno del territorio regionale, con particolare riguardo agli orari di apertura, al personale impiegato e agli accessi registrati evasi o dirottati ai Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri limitrofi.

A firma della Consigliera: Evangelisti

 

7723 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali iniziative la Giunta intenda intraprendere per far fronte ai gravi disagi che si stanno verificando nelle strutture sanitarie modenesi dopo l'attacco hacker ai sistemi informatici dell'Ausl di Modena.

A firma del Consigliere: Bargi

 

7726 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla tutela del sistema informatico dopo l'attacco hacker alle Aziende sanitarie di Modena e all'Ospedale di Sassuolo.

A firma dei Consiglieri: Costi, Maletti, Sabattini

 

Sugli oggetti 7723 e 7726 l’assessore Donini fornisce una unica risposta.

 

7733 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla sicurezza dei dati dei cittadini gestiti dai sistemi informatici regionali, con particolare riguardo alle modalità del recente attacco hacker alle aziende sanitarie di Modena.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

7729 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle segnalazioni circa le forti emissioni odorigene causate da stabilimenti industriali che interessano l'area di Castelnuovo Rangone e Castelvetro (MO).

A firma della Consigliera: Piccinini

 

7727 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere quali iniziative la Regione intenda introdurre per impedire che la carenza di personale di Seta venga risolta con la cancellazione definitiva delle corse soppresse a Reggio Emilia.

A firma del Consigliere: Amico

 

7731 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere le tempistiche per l'adozione delle direttive per la disciplina dell'esercizio delle funzioni amministrative in materia di rilascio di concessioni di demanio idrico per la pesca e l'acquacoltura.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Zappaterra, Rontini

 

7728 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla questione sicurezza sul lavoro e all'opportunità del whistleblowing come strumento di prevenzione regionale.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

7730 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in ordine alla recente delega attribuita dal Sindaco della Città metropolitana di Bologna a persona esterna al Consiglio metropolitano.

A firma del Consigliere: Facci

 

Si procede, ora, con la trattazione del seguente oggetto:

7717 -Comunicazione della Giunta sulla violenza di genere.

 

Illustra la relazione l’assessora Lori.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Soncini, Piccinini, Dalfiume e Amico.

 

Indi, la Presidente aggiorna alla seduta pomeridiana, il prosieguo della trattazione e toglie la seduta che, quindi, ha termine alle ore 12,55.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 19 dicembre 2023.

 

Verbalizza la funzionaria Mariacristina Zappata.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice