Espandi Indice

 

 

N. 246

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 20 dicembre 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni,

indi della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,55.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Corsini e Salomoni.

 

Sono svolte le seguenti interrogazione a risposta immediata:

7775 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure specifiche da adottare per ridurre ulteriormente i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie in cui si registrano maggiori ritardi, come evidenziato nei casi di visite oculistiche nella provincia di Parma.

A firma del Consigliere: Gerace

7777 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se i dati sensibili presenti nei sistemi informatici delle Ausl regionali, tra cui quelli trafugati durante l'attacco hacker alle Ausl di Modena, siano criptati, ovvero "particolarmente protetti", perché resi incomprensibili e decodificabili solo con apposito software.

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

A cui viene abbinata la seguente interrogazione a risposta immediata:

 

7782 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle azioni di sostegno della Regione Emilia-Romagna ai cittadini i cui dati sensibili siano stati sottratti dai sistemi informatici delle aziende regionali.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

7779 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda ottenere una sentenza di merito sulla sospensione di alcune parti del calendario venatorio dell'Emilia-Romagna per la stagione 2023/24, al fine di scongiurare future impugnazioni.

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Delmonte, Bargi, Rainieri, Rancan, Occhi, Marchetti Daniele, Liverani, Montevecchi

 

7774 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda dar seguito alle istanze del Comitato Salviamo la Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale, anche favorendo iniziative di incontro e ascolto della cittadinanza e di raccordo tra i diversi Enti coinvolti e in un'ottica di garanzia dei livelli occupazionali del personale interessato.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

7784 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla notizia di alcuni cambi di responsabilità all'interno della Struttura Commissariale per la ricostruzione post alluvione in Emilia-Romagna.

A firma della Consigliera: Rontini

 

Sull’ordine dei lavori chiedono la parola i consiglieri Pompignoli e Rontini.

 

7781 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa al consumo di suolo in Emilia-Romagna, alla luce del rapporto della Commissione tecnico-scientifica sugli eventi meteorologici estremi del mese di maggio 2023.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

7785 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, alla luce del Rapporto della Commissione tecnico-scientifica sugli eventi meteorologici dello scorso maggio, la Giunta ritenga opportuno avvalersi delle competenze professionali degli esperti del CIRF per la pianificazione, nell'ambito della ricostruzione post alluvione, degli interventi di tutela della qualità e della sicurezza idraulica degli ecosistemi fluviali dell'intero reticolo idrografico regionale.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

7771 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul problema del sovraffollamento e sulla ridotta erogazione del riscaldamento nel carcere della Dozza, a Bologna.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

7773 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la misura annunciata a settembre 2023 che prevedeva asili nido gratis per i residenti nei comuni montani della Regione.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Rainieri, Occhi, Stragliati

7783 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i provvedimenti necessari a risolvere le criticità rilevate all'interno dell'istituto penale minorile di Bologna "Pietro Siciliani", con particolare riguardo all'incremento di organico della polizia penitenziaria e degli educatori e al miglioramento dei servizi sanitari, a partire dal ripristino di una poltrona odontoiatrica nell'infermeria dell'istituto.

A firma dei Consiglieri: Amico, Pillati

 

7772 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sullo stato del confronto con il MIT e l'ANAS per il rinnovo del contratto di programma relativo alle varianti alla via Emilia fra Reggio Emilia e Parma, indicando le risorse, necessarie e disponibili, e i tempi.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

7780 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per garantire un adeguato finanziamento al tratto Parma-Vicofertile della linea ferroviaria Parma-La Spezia e un tempestivo completamento del progetto della nuova Pontremolese, alla luce della sua importanza nel trasporto merci e del suo impatto sull'economia regionale.

A firma del Consigliere: Daffadà

 

Indi si torna dalla seduta pomeridiana del 5 dicembre alla trattazione del seguente oggetto:

7138 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disciplina per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti". (Delibera di Giunta n. 1226 del 17 07 23)

 

Su questo oggetto insistono sei proposte di emendamento:

 

-      una a firma dei consiglieri Facci, Mastacchi ed Evangelisti;

-      quattro a firma dei consiglieri Mastacchi, Facci, Pelloni ed Evangelisti;

-      una a firma della consigliera Dalfiume.

 

Indi, previe separate votazioni, nel corso delle quali intervengono i consiglieri Facci, Dalfiume, Mastacchi ed Evangelisti, l’Assemblea:

 

-      approva: un emendamento a firma della consigliera Dalfiume;

-      respinge le restanti proposte di emendamento;

-      approva i singoli articoli del progetto di legge.

 

Relativamente a tale oggetto sono state inoltre presentate le seguenti tre proposte di ordine del giorno:

 

-      una (7138/1) a firma della consigliera Zamboni;

-      una (7138/2) a firma dei consiglieri Mastacchi, Pelloni ed Evangelisti;

-      una (7138/3) a firma dei consiglieri Pelloni, Mastacchi ed Evangelisti.

 

In discussione generale sulle proposte di ordine del giorno prendono la parola i consiglieri Pelloni, Mastacchi, Zamboni, Evangelisti e Facci che, tra l’altro, richiede la votazione per  tre parti separate dell’ordine del giorno 7138/1.

 

Indi, con separate votazioni, l’Assemblea approva:

 

-      tutti gli ordini del giorno, di cui il 7138/1 per parti separate;

-      con votazione per dispositivo elettronico, il progetto di legge n. 7138 nella sua interezza.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,59.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 16 gennaio 2024

 

Verbalizza il funzionario Mariacristina Zappata

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice