Espandi Indice

 

 

N. 249

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 16 gennaio 2024 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni,

indi della presidente Emma Petitti

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,55 con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 19 e 20 dicembre 2023 e antimeridiana del 21 dicembre 2023 (nn. 244-245-246-247-248).

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Fabbri e Molinari e l’assessore Corsini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazione a risposta immediata:

 

7895 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle azioni per contrastare le aggressioni al personale sanitario e sul supporto organizzativo, psicologico e legale per lavoratrici e lavoratori del settore sanitario vittime di episodi di minaccia o violenza.

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Caliandro, Costi, Rontini, Daffadà

7897 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere come la Giunta intenda assicurare un'adeguata assistenza farmaceutica al territorio di Casalfiumanese, in vista dell'imminente chiusura della farmacia di San Martino in Pedriolo.

A firma della Consigliera: Marchetti Francesca

 

7899 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione ritenga opportuno lanciare una campagna informativa fra i medici di medicina generale e i pazienti sull'impiego della cannabis terapeutica nel trattamento del dolore.

A firma del Consigliere: Amico

 

7896 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda agire, nei confronti del Governo, per chiedere il ripristino delle disponibilità del Fondo statale per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione.

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Caliandro, Pillati, Costi, Dalfiume, Gerace, Rontini, Daffadà

 

7900 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula concernente l'approvazione dei bilanci preventivi 2024 delle aziende sanitarie regionali.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

7892 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai criteri di assegnazione degli alloggi ERP, adottati con la deliberazione di Giunta regionale n. 2210 del 2023, con particolare riguardo all'esclusione del requisito della residenzialità storica.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Pompignoli, Bergamini, Catellani, Liverani, Rainieri, Montevecchi, Occhi, Delmonte, Stragliati, Bargi, Rancan

 

7887 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle criticità riscontrate in merito alla gestione degli appalti di piccoli importi, all'ottenimento del CIG e all'accesso e gestione delle piattaforme digitali.

A firma dei Consiglieri: Sabattini, Costi, Maletti, Caliandro, Pillati, Rontini, Daffadà, Dalfiume

 

7898 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il recepimento da parte della Regione Emilia-Romagna dell'ordinanza del TAR del 12 gennaio scorso, relativa alla chiusura della caccia delle specie del Moriglione "Aythya ferina" e della Moretta "Aythya fuligula" nella data indicata da ISPRA.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

Frattanto, la Presidente rivolge espressioni di saluto e di benvenuto a un gruppo di studenti della 4° A del liceo scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi presenti in Aula negli spazi dedicati al pubblico, per seguire i lavori dell’Assemblea.

 

7886 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni intenda intraprendere la Giunta regionale per sostenere le attività della montagna, escluse dal bando ristori 5, cosiddetto "Bando Bianco", che hanno comunque subito ingenti cali di fatturato rispetto alle annualità precedenti.

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Mastacchi

 

7891 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere come la Giunta stia dando seguito all'attuazione degli impegni previsti dalla risoluzione n. 7721, relativa alla violenza di genere, approvata dall'Assemblea Legislativa il 5 dicembre 2023.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

7893 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'opportunità di sollecitare, da un lato, il comune di Bologna e la Società Aeroporto Marconi a promuovere un confronto sulle evidenze emerse dallo studio del consigliere Paruolo in modo da ridurre i sorvoli diurni della città, e, dall'altro, l'Ausl di Bologna a mettere a disposizione lo studio sull'impatto sanitario dell'inquinamento acustico generato dal traffico aereo.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

7884 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per porre gli aumenti delle tariffe delle CRA e dei CSRR a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, al fine di non gravare eccessivamente sui bilanci delle famiglie emiliano-romagnole e dei Comuni.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

7901 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'aumento delle quote di compartecipazione ai costi dei servizi nelle Case residenze anziani - CRA e nei Centri socio-riabilitativi per persone con disabilità - CSRR, a totale carico dell'utente o del Comune.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Pompignoli, Stragliati, Marchetti Daniele, Bargi, Catellani, Rancan, Montevecchi, Liverani, Bergamini, Delmonte, Facci, Occhi

 

Indi i lavori dell’aula proseguono con trattazione del seguente oggetto:

7847 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo (L.R. 20/2014). Priorità e strategie di intervento per il triennio 2024-2026". (Delibera di Giunta n. 2226 del 18 12 23)

 

In dibattito generale ha la parola l’assessore Felicori.

 

L’aula approva l’oggetto n. 7847.

 

Dipoi, l’Aula esamina la richiesta pervenuta da parte del consigliere Rancan di iscrizione e inversione dell’ordine del giorno per trattare prioritariamente l’oggetto n.7903               (Risoluzione per impegnare la Giunta a eliminare il divieto di applicazione, da parte dei Comuni, di premialità legate all'anzianità di residenza nell'assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Delmonte, Facci, Rainieri, Pompignoli, Stragliati, Marchetti Daniele, Occhi, Catellani )

 

Intervengono a favore il consigliere Rancan, contro la consigliera Zappaterra.

 

Con votazione per dispositivo elettronico, come da richiesta del consigliere Rancan, l'Assemblea respinge l’iscrizione.

 

Si procede, quindi, con l’oggetto:

 

7371 -Risoluzione per impegnare la Giunta a un confronto con il Governo al fine di ottenere le risorse aggiuntive necessarie a garantire la ricostruzione, riparazione e messa in sicurezza delle strade vicinali, interpoderali e rurali, in particolare nelle zone montane e collinari. (11 09 23)

A firma dei Consiglieri: Bulbi, Caliandro, Gerace, Daffada', Dalfiume, Zappaterra, Rontini, Montalti, Rossi, Mori, Sabattini, Costi

 

In dibattito generale prendono la parola i consiglieri Bulbi, Gerace e Facci.

 

In dichiarazione di voto interviene il consigliere Bulbi.

 

Dipoi, l’Assemblea approva la risoluzione 7371.

 

4291 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per porre in essere azioni mirate ad un idoneo approfondimento diagnostico in tutti i casi di morte in utero, intrapartum e postpartum e, contestualmente, offrire, a partire dai luoghi di cura, un adeguato supporto psicologico per l'elaborazione del lutto alle donne e ai loro partner, in caso di aborto spontaneo o di morte in utero. (22 11 21)

A firma delle Consigliere: Stragliati, Catellani

 

Sono frattanto pervenute sette proposte di emendamento a firma delle consigliere Zappaterra, Mori, Pillati, Dalfiume, Marchetti Francesca.

 

In discussione generale parlano le consigliere Stragliati e Zappaterra.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte, sulla risoluzione e sugli emendamenti, interviene la consigliera Stragliati.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva i singoli emendamenti e l’oggetto 4291.

 

6954 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere interventi a favore dell'"agricoltore custode", figura istituita dalla legge regionale n. 1/2008 e posta a salvaguardia della biodiversità. (08 06 23)

A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Cuoghi, Evangelisti

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Tagliaferri e Caliandro.

 

 

Indi, la Presidente aggiorna il prosieguo del dibattito alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che ha termine alle ore 13,24.

 

_________________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 30 gennaio 2024.

 

Verbalizza il funzionario Mariacristina Zappata

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice