Espandi Indice

 

 

N. 253

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 31 gennaio 2024 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti,

indi della vicepresidente Silvia Zamboni

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,42.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Castaldini e gli assessori Calvano e Lori.

 

Sono svolte le seguenti interrogazione a risposta immediata:

 

7956 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Regione abbia intrapreso e intenda mettere in campo in futuro per salvaguardare i posti di lavoro, le sedi di lavoro e le condizioni di lavoro dei dipendenti di EMS Group S.p.A.

A firma del Consigliere: Amico

 

7955 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere modalità e tempistiche con cui la Giunta intende promuovere e sostenere le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio regionale, in particolare con riferimento al finanziamento degli impianti e alla concreta esecuzione dei progetti già autorizzati.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

7961 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la disciplina dell'apprendistato stagionale per minori.

A firma della Consigliera: Rossi

 

7964 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quando ritorneranno operativi presso il nosocomio di Castel San Giovanni i dieci posti letto trasferiti a Fiorenzuola d'Arda, anche in considerazione dell'annunciata collaborazione con l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

A firma della Consigliera: Stragliati

 

7958 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali interventi, nell'ambito della viabilità provinciale, siano finanziabili nel territorio reggiano, in base alle risorse finanziarie disponibili e assegnabili attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), in relazione all'ordine di priorità indicato dalla Provincia di Reggio Emilia.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

7966 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda intraprendere, affinché si possa addivenire alla realizzazione della seggiovia quadriposto Polla-Lago Scaffaiolo, nell'area del Corno alle Scale (BO).

A firma della Consigliera: Evangelisti

 

7960 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quante domande di contributo siano state presentate ad oggi dai cittadini dei territori colpiti dagli eventi atmosferici avversi del luglio 2023 e se sia già stata fatta una stima delle ulteriori risorse eventualmente stanziabili con la seconda tranche di indennizzi.

A firma dei Consiglieri: Mastacchi, Pelloni

 

7962 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, nell'ambito di un più generale Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, sia prevista la definizione di un piano regionale per affrontare i rischi legati all'innalzamento del mare.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

7965 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la necessità di azzerare il fenomeno della subsidenza di origine antropica per tutto il territorio della pianura emiliano-romagnola a partire dall'area della costa ferrarese e ravennate.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

7967 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai ristori per il patrimonio culturale ceramico alluvionato.

A firma della Consigliera: Rontini

 

7963 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta ritenga opportuno modificare la delibera 2078/2023 sulla base di nuove e aggiornate valutazioni delle frane e di una ricognizione complessiva del fenomeno, al fine di evitare disparità di trattamento tra gli enti.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

Indi i lavori dell’aula proseguono con trattazione del seguente oggetto:

7870 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, del rinnovo del Protocollo operativo concernente la collaborazione sanitaria e socio-sanitaria, tecnico-scientifica, amministrativa e la fornitura di prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino e definizione della disciplina transitoria, di cui alla delibera dell'Assemblea legislativa n. 135 del 31 gennaio 2018. (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 09 01 24)

 

L’aula approva l’oggetto n. 7870.

 

7759 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere e accompagnare la candidatura del "Volontariato dell'Emilia-Romagna" all'ingresso nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO. (13 12 23)

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Amico, Soncini, Mori, Costa, Caliandro, Marchetti Francesca, Mumolo, Gerace, Dalfiume, Daffadà, Bulbi, Rontini

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 7759.

 

Sull’ordine dei lavori ha la parola la consigliera Zappaterra.

 

7161 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad aderire alla Campagna "Italia, ripensaci" e a farsi portavoce presso il Governo italiano al fine di invitarlo a sostenere il percorso iniziato con l'adozione del Trattato sulla Proibizione della Armi Nucleari. (24 07 23)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

Sono pervenute due proposte di emendamento a firma del consigliere Delmonte.

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Zamboni e Bargi.

 

In dichiarazioni di voto congiunte sulla risoluzione e sugli emendamenti hanno la parola le consigliere Zamboni e Zappaterra.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva un emendamento a firma Delmonte e respinge il secondo emendamento. Indi, approva l’oggetto 7161.

 

Dipoi, l’Aula esamina la richiesta pervenuta da parte della consigliera Evangelisti di rinvio dell’oggetto n.7044               (Risoluzione per impegnare la Giunta a inserire nel PAIR 2030, in continuità con quanto previsto dal PAIR 2020, una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano i figli nel tragitto casa-scuola. A firma della Consigliera: Castaldini)

 

A favore della richiesta interviene la consigliera Zappaterra.

 

L’aula approva il rinvio.

 

Si prosegue quindi con l’oggetto:

 

7876 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare le istituzioni competenti affinché provvedano con urgenza al rifinanziamento del "Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione", nel più ampio quadro di un'azione politica di contrasto al fenomeno dei disturbi alimentari e di garanzia di adeguati livelli occupazionali del personale coinvolto. (10 01 24)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Sono frattanto pervenute le seguenti sei proposte di emendamento:

 

-      una a firma dei consiglieri Soncini, Zappaterra, Amico, Zamboni, Pigoni, Bondavalli, Costa, Marchetti F., Rontini, Pillati, Maletti e Bulbi;

-      una a firma dei consiglieri Soncini, Zappaterra, Amico, Pigoni, Bondavalli, Marchetti F., Rontini, Maletti, Zamboni e Bulbi;

-      quattro a firma delle consigliere Piccinini e Soncini.

 

In dibattito generale prendono la parola i consiglieri Piccinini, Gerace, Evangelisti e Soncini.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva i singoli emendamenti e l’oggetto 7876.

 

7862 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo a ripristinare i contributi del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, dando all'Agenzia Dire la possibilità di accedere alla procedura negoziata prevista per gli iscritti all'elenco delle agenzie di stampa di rilevanza nazionale, in modo che la stessa possa ridimensionare significativamente il numero dei licenziamenti previsti. (08 01 24)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Mori, Paruolo, Daffadà, Rontini, Caliandro, Pillati, Mumolo, Costi, Bondavalli, Maletti, Sabattini, Zamboni, Amico, Dalfiume, Pigoni, Gerace, Bulbi, Montalti.

 

E’ stato presentato una proposta di emendamento interamente sostitutivo della risoluzione 7862, a firma della consigliera Zappaterra.

 

In discussione generale parlano le consigliere Zappaterra e Zamboni.

 

Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Rancan e Piccinini.

 

L’Assemblea, previa votazione, per parti separate, come richiesto dal consigliere Rancan, approva l’emendamento interamente sostitutivo.

 

5838 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad assumere provvedimenti per fermare l'avanzata del fenomeno delle baby gang nel territorio regionale e a mettere in campo azioni per garantire la sicurezza dei dipendenti, autisti e controllori del servizio di trasporto pubblico. (20 10 22)

A firma del Consigliere: Liverani

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Liverani, Paruolo e Stragliati.

 

L’aula respinge l’oggetto 5838.

 

Indi, la Presidente toglie la seduta che ha termine alle ore 12,56

 

_________________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 13 febbraio 2024.

 

Verbalizza il funzionario Mariacristina Zappata

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice